Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Italiani in via di estinzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Originally posted by RobyZxr View Post

Quoto tutto!!! La scusa economica ? solamente una gran cacata per il 90% della popolazione,vedo che i soliti che si lamentano alla fine non rinunciano alle vacanze o alla moto/auto nuova,quindi ci puoi fare anche un figlio cambiando stile di vita.

Il problema ? che ? cambiata la mentalit? rispetto a una volta, sar? egoista ma sono sincero...me lo potrei permettere a livello economico ma sto bene cosi..io e la mia compagna, entrambi motomuniti..non rinunciamo alle vacanze,ne a tutti i weekend via in moto,ne alle serate con gli amici...io non me la sento di stravolgermi la vita,almeno per ora.
    E come me la pensano quasi tutti (nella mia compagnia siamo in una ventina...tutti quasi 30enni e tutti con lavoro solido...eppure nessuno pensa a un pargolo)
    92 minuti di applausi e complimenti per la sincerit?. ? di questo che parlo io, hai perfettamente illustrato cosa intendo per egoismo in questo caso.
    Poi ovvio che la povert? vera invece va in contrasto con l'avere figli, ma non ? certo perch? siamo poveri che non facciamo pi? figli a livello nazionale.

Comment

• Font Size
      Originally posted by roby1088 View Post
      Partiamo dal presupposto che non posso sapere adesso se mio figlio diventer? dottore con master in medicina o no, e non ? certo questo che mi blocca dal mettere al mondo un bambino. Non tutti dobbiamo per forza laurearci, si pu? anche affrontare un percorso differente per sviluppare un mestiere con una scuola tecnica o professionale. Le famiglie non le mantengono solo i cardiochirurghi, ma anche gli operai. Tantopi? se si pensa alla quantit? di laureati odierni che non sta svolgendo un mestiere per il quale ha studiato, buttando sostanzialmente soldi e anni alle ortiche. Poi se proprio volesse laurearsi si impegner? per prenderla in meno tempo possibile e magari anche partecipando alle spese come si ? sempre fatto su questo mondo, prima che la societ? moderna imponesse ai laureandi di andare a vivere in centro milano facendo gli influencer dei povery a tempo pieno spesati dal papy (consenziente) magari restando pure indietro con gli esami.
      Un figlio costa tantissimo, su questo sono d'accordo con te, ma ? sempre stato cos? eppure i nostri genitori ci hanno messi al mondo. E non mi venite a parlare di stabilit? economica perch? 30 anni fa nessuno viveva con la certezza inconfutabile e matematica di uno stipendio a fine mese da permettergli di programmare una nascita a cui garantire un proficuo percorso di studi e il motorino a 14 anni (perch? al tempo la societ? imponeva quello). Oppure mi viene da pensare che i miei siano stati solo degli stron.zi che non hanno programmato accuratamente tutte le spese che avrebbero dovuto sostenere per mantenere me e mio fratello.
      Poi vuoi che ti dico una cosa? Se tutti facessimo una fredda analisi dei numeri sui costi reali da sostenere per mantenere un figlio non ci sarebbe pi? una nascita. Per fortuna non siamo tutti analisti matematici e chi se la sente fa bene a fare figli. Chi invece non se la sente fa bene non farli e a spendere per se l'attivo risultato dal bilancio vita durante. Anche perch? un figlio non ti cambia la vita, te la stravolge...
      Ti sfugge qualcosa. Non ? sempre stato cosi.
      Fino ad una ventina di anni fa c'era una classe media che oggi non c'? piu.
      Professori, insegnanti, impiegati, statali, erano categorie che potevano permettersi uno o due figli all'universit? senza eccessivi patemi, ed in ogni caso campare bene anche tralasciando universit?.
      Ora non ? cos?, potere d'acquisto calato vistosamente, aumento delle tasse e del costo della vita non permettono quella tranquillit? che si aveva un tempo.
      Cmq, tu giustamente rimani della tua idea e io della mia, e confrontarsi senza eccessi ? sempre positivo.
      Poi, come ho detto a Luca, procreate, e poi magari ci risentiamo.

Comment

• Font Size
        Originally posted by springer View Post

Professori, insegnanti, impiegati, statali, erano categorie che potevano permettersi uno o due figli all'universit? senza eccessivi patemi, ed in ogni caso campare bene anche tralasciando universit?.
        Ora non ? cos?, potere d'acquisto calato vistosamente, aumento delle tasse e del costo della vita non permettono quella tranquillit? che si aveva un tempo.
        Cmq, tu giustamente rimani della tua idea e io della mia, e confrontarsi senza eccessi ? sempre positivo.
        20 anni fa col quinto superiore trovavi lavoro alla grande. Ergo a 19 anni gi? potevi metterti a lavorare per bene. Oggi spesso ti tocca fare l'universit? per provare a cercare lavoro. E come minimo inizi a guadagnare a 24/25 anni. Cambia la storia eh

Comment

• Font Size

Originally posted by luciocabrio View Post

20 anni fa col quinto superiore trovavi lavoro alla grande. Ergo a 19 anni gi? potevi metterti a lavorare per bene. Oggi spesso ti tocca fare l'universit? per provare a cercare lavoro. E come minimo inizi a guadagnare a 24/25 anni. Cambia la storia eh
          Io invece sono dell'idea opposta, ossia che l'universit? oggi sia una tendenza inculcata e perseguita come se la laurea sia l'unica soluzione ai problemi della mancanza del lavoro. Ritengo che una scuola professionale o tecnica svolta con interesse e la partecipazione a stage o attivit? scuola/lavoro dia molte pi? garanzie di inserimento che molte lauree (non tutte ovviamente). Ovvio, bisogna avere voglia di fare la gavetta e sporcarsi le mani, ma in questo caso a 25/30 anni potresti essere gi? ben inquadrato, con un mestiere in mano e soprattutto l'esperienza che oggi tutti richiedono.

Originally posted by springer View Post

Impiegati privati e statali non sono certo spariti. Certo il potere d'acquisto pu? essere calato, il problema ? per? sempre quanto uno spende e per cosa spende. Ed ognuno ? libero di fare ci? che vuole. Come ognuno ? libero di avere la sua idea, l'importante ? confrontarsi ed essere permeabili perch? le idee si possono anche cambiare sul fatto di procreare al momento mi prendo una pausa, 2 mi bastano e avanzano...

Comment

• Font Size

Io invece sono dell'idea opposta, ossia che l'universit? oggi sia una tendenza inculcata e perseguita come se la laurea sia l'unica soluzione ai problemi della mancanza del lavoro. Ritengo che una scuola professionale o tecnica svolta con interesse e la partecipazione a stage o attivit? scuola/lavoro dia molte pi? garanzie di inserimento che molte lauree (non tutte ovviamente). Ovvio, bisogna avere voglia di fare la gavetta e sporcarsi le mani, ma in questo caso a 25/30 anni potresti essere gi? ben inquadrato, con un mestiere in mano e soprattutto l'esperienza che oggi tutti richiedono.

Impiegati privati e statali non sono certo spariti. Certo il potere d'acquisto pu? essere calato, il problema ? per? sempre quanto uno spende e per cosa spende. Ed ognuno ? libero di fare ci? che vuole. Come ognuno ? libero di avere la sua idea, l'importante ? confrontarsi ed essere permeabili perch? le idee si possono anche cambiare sul fatto di procreare al momento mi prendo una pausa, 2 mi bastano e avanzano...
            Ah ma allora gi? sei pap?.
            Avevo capito che non ne avessi.
            Bene, allora auguri per il futuro.

Comment

• Font Size

Beh diciamo che l'universit? ,inculcata come dici tu, serve allo stato un po' anche da "parcheggio" nell'attesa che si liberino posti di lavoro.
              Certe mansioni che una volta potevi fare senza lauree...oggi ci vuol la laurea. Cosi tu stai come minimo 4 o 5 anni parcheggiato li a pagare le tasse universitarie

Comment

• Font Size
                sono sulla linea di pensiero dei 2 Roby non ? vero che i figli non si fanno perch? costano, i figli non si fanno perch? la gente sta bene senza, al limite sopperisce a lbisogno genitoriale coi cani.
                Benessere economico e livello di istruzione elevato (sia per il tempo che si perde all'universit? sia per la mentalit? che si acquisisce) sono NEMICI ACERRIMI del fare figli, ? un flagello che colpisce tutte le economie avanzate ma la nostra di pi? perch? lo Stato non ha trovato la quadra per aiutare economicamente i giovani a fare figli, e togliere ai giovani almeno questa scusa CHE PERO' APPUNTO E' UNA SCUSA.
                Perch? tra l'altro un figlio nei primi anni di vita non costa in pi? quasi nulla ? quello che spendi per lui ? quello che non spendi pi? per te perch? non puoi pi? fare le stesse cose che facevi prima!! Weekend, ristoranti, seratine varie, moto ecc.ecc.

Il problema ? appunto quello, che si vuole continuare a fare in eterno la bella vita da non-genitori ? naturalmente parlo per la maggioranza, non per tutti.

Altro problema ? la fragilit? dei rapporti di coppia ? dura mettere su casa e fare figli quando nella tua cerchia il 50% dopo pochi anni si ? separato.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by filotto View Post
                  sono sulla linea di pensiero dei 2 Roby non ? vero che i figli non si fanno perch? costano, i figli non si fanno perch? la gente sta bene senza, al limite sopperisce a lbisogno genitoriale coi cani.
                  Benessere economico e livello di istruzione elevato (sia per il tempo che si perde all'universit? sia per la mentalit? che si acquisisce) sono NEMICI ACERRIMI del fare figli, ? un flagello che colpisce tutte le economie avanzate ma la nostra di pi? perch? lo Stato non ha trovato la quadra per aiutare economicamente i giovani a fare figli, e togliere ai giovani almeno questa scusa CHE PERO' APPUNTO E' UNA SCUSA.
                  Perch? tra l'altro un figlio nei primi anni di vita non costa in pi? quasi nulla ? quello che spendi per lui ? quello che non spendi pi? per te perch? non puoi pi? fare le stesse cose che facevi prima!! Weekend, ristoranti, seratine varie, moto ecc.ecc.

Il problema ? appunto quello, che si vuole continuare a fare in eterno la bella vita da non-genitori ? naturalmente parlo per la maggioranza, non per tutti.

Altro problema ? la fragilit? dei rapporti di coppia ? dura mettere su casa e fare figli quando nella tua cerchia il 50% dopo pochi anni si ? separato.
                  400? al mese solo di asilo sono NULLA?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luciocabrio View Post

400? al mese solo di asilo sono NULLA?
                    asilo nido dici?
                    In un quadro economico di 2 genitori lavoratori, quei soldi si possono spendere se lo si vuole fare veramente, e comunque il mio discorso rimane perch? quando sei genitore le cose che puoi fare diminuiscono drasticamente per un bel po'.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by filotto View Post

asilo nido dici?
                      In un quadro economico di 2 genitori lavoratori, quei soldi si possono spendere se lo si vuole fare veramente, e comunque il mio discorso rimane perch? quando sei genitore le cose che puoi fare diminuiscono drasticamente per un bel po'.
                      Appunto UNO. E se ne hai DUE? Io secondo i miei conti un figlio riuscirei a mantenerlo e farlo crescere dignitosamente... Infatti ci stiamo provando. Ma due, uno dietro l'altro o abbastanza ravvicinati mi metterebbe in difficolt? economica. Asilo, scuola materna ecc costano. Poi ovvio se ne vengono 2 uno in qualche modo fa se proprio ? in gravi difficolt?. Si ruba pure se si muore di fame

Comment

• Font Size
                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        Basterebbe dare piu sostegno a chi decide di abortire
                        l'ergastolo!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          l'ergastolo!!!
                          Nel senso che lo stato dovrebbe scoraggiare tale pratica con un supporto psicologico ed economico. Poi l`ultima ? sempre della donna.

Comment

X
                          Working...
                          X