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Deraglia FRECCIAROSSA 2 morti e feriti

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    #16
    Originally posted by mito22 View Post

    Da tgcom24
    Si ma era appena stata eseguita la manutenzione quindi direi che ? talmente evidente la colpa ? degli operai ... cosi evidente da rendere ridicole altre ipotesi .

    Il terrorismo ? Quello delle torri gemelle ?

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      #17
      I cinque operai intervenuti sullo svincolo in corrispondenza del quale si ? verificato il deragliamento del treno Frecciarossa 9595 Milano-Salerno sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura di Lodi. Nell'avviso di garanzia il pm ha infatti scritto che avrebbero svolto "l'attivit? in modo non adeguato". Luned? verranno svolti gli accertamenti sulla funzionalit? dello scambio dai consulenti incaricati dalla Procura.


      Perch? lo scambio non si trovava nella giusta posizione e perch? il sistema centrale non lo ha rilevato indicando invece il "giusto tracciato" al personale del Frecciarossa? Sono i quesiti a cui stanno cercando di rispondere gli agenti della Polfer che si avvarranno anche della ricostruzione tridimensionale del luogo dell'incidente, come gi? avvenuto due anni fa in occasione del deragliamento del treno a Pioltello.

      I consulenti della Procura di Lodi, che riceveranno il formale incarico luned? 10 febbraio, dovranno svolgere, "al pi? presto, le attivit? irripetibili volte a accertare la funzionalit? dello scambio e di tutti i dispositivi a esso collegati". Gli accertamenti "verranno svolti con la massima celerit? per consentire il pi? celere sgombero dei vagoni coinvolti nell'incidente e il ripristino del tratto di linea interessato dal deragliamento".

      I sindacati, che hanno indetto due ore di sciopero, rifiutano l'ipotesi di un errore umano commesso dalla squadra di cinque operai che erano intervenuti sullo scambio poco prima come unica causa dell'incidente. I lavoratori, seguendo una normale procedura, sono stati intanto destinati ad incarichi di ufficio, in attesa degli esiti delle inchieste aperte dalle Ferrovie e dalla Procura di Lodi.
      da tgcom24

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        #18
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

        NOn c'entrano le tecnologie ... manutenzione , malavoglia durante la manutenzione o magari c'era da fare qualcosa di delicato vicino all'orario di fine turno ...

        E c'? pure da aprire l'inchiesta ... si sa gi? il perch? .
        A maggior ragione la tecnologia dovrebbe essere di "aiuto" visto quanto possa essere superficiale il genere umano... Se l'umano fa una caxxata, deve esserci un qualcosa che segnali tale caxxata affinch? non accadano simili cose... Rag? nel 2020 non si pu? sentire che deraglia un treno per uno scambio "errato"

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          #19
          Al netto delle dinamiche dell'incidente sicuramente da chiarire....a me ha fatto anche specie sentire in un'intervista odierna, la testimonianza di un ragazzo che era passeggero del Frecciarossa e ha detto che i soccorsi ci hanno messo 20-30 minuti ad arrivare....in un disastro ferroviario di simili proporzioni 20/30 minuti nei soccorsi fanno la differenza.....

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            #20
            Originally posted by mito22 View Post

            I sindacati, che hanno indetto due ore di sciopero, rifiutano l'ipotesi di un errore umano commesso dalla squadra di cinque operai che erano intervenuti sullo scambio poco prima come unica causa dell'incidente. I lavoratori, seguendo una normale procedura, sono stati intanto destinati ad incarichi di ufficio, in attesa degli esiti delle inchieste aperte dalle Ferrovie e dalla Procura di Lodi.
            da tgcom24
            Ah, beh, sta pur tranquillo che per i sindacati gli operai non c'hanno colpa manco se li avessero ripresi a spaccare i binari a colpi di mazza.
            Ci sta, ? il loro lavoro, quello che non capisco sono le due ore di sciopero. A che pro?

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              #21
              Ah..... m? pare siano azzi per il PRODUTTORE... non per i manutentori...

              Potrebbe essere stata "un'inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si ? andato a sostituire" una delle cause del deragliamento del Frecciarossa nel Lodigiano. Lo rende noto il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, Marco D'Onofrio, in commissione Lavori Pubblici del Senato. D'Onofrio spiega di aver ricevuto una comunicazione da parte della procura su "un difetto interno di una componente" dello scambio. "Diiramato safety alert all'Ue" "Ci accingiamo a fare una procedura di safety alert. Una volta noti gli estremi di questo
              componente o del lotto di fabbricazione, allerteremo tutte le National Safety Authority dell'Unione europea, in modo che in tutto il territorio dell'Unione si avr? notizia del difetto riscontrato sul componente", sottolinea D'Onofrio. Nell'incidente del Frecciarossa 9595 nei pressi di Casalpusterlengo hanno perso la vita due macchinisti.


              "Questo - sottolinea D'Onofrio - giustifica il problema che hanno trovato i manutentori nelle verifiche prima del rilascio dell'apparato al regolatore della circolazione perch? evidentemente qualcosa non funzionava a dovere". Secondo il direttore dell'Agenzia, si tratta di "una prima evidenza che introduce un problema che ? stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. Probabilmente nell'andare a rilasciare il deviatoio forse anche l? qualcosa non ha funzionato". D'Onofrio ha spiegato anche che sono stati "sospesi il montaggio di attuatori di questo tipo".
              da tgcom24

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