Equiparati alle biciclette, restano molti dubbi sulla sicurezza
Dal primo gennaio 2020 i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e possono circolare per tutte le vie delle citt? italiane. Assumono perci? lo status di veicoli all'interno del codice stradale e dunque sono liberi di circolare sulle nostre strade. I mezzi non devono superare i 20 km/h, devono essere dotati di luci posteriori e anteriori, non devono avere una potenza superiore ai 500 watt.
L'equiparazione di questi mezzi alle biciclette ? stata voluta da molti comuni per decongestionare il traffico e per mettere ordine in una giungla di norme che aveva in passato portato anche a multe clamorose nonch? eccezionali come a Brescia nei mesi scorsi: 5mila euro per il non rispetto delle norme di sicurezza. Ed ? proprio sulle norme di sicurezza che non tutti i dubbi sono stati risolti.
Per usare il monopattino non ? necessaria la patente, non parrebbe obbligatoria l'assicurazione e neppure l'uso del caschetto. Mentre nelle ore notturne bisogna indossare il giubbotto catarifrangente, in nessun caso sar? possibile portare un passeggero.
I monopattini elettrici, assurti a status symbol in diverse metropoli nel mondo, hanno per? sollevato critiche sulle norme di sicurezza. La morte di un 25enne a Parigi ha spinto la capitale francese a rendere pi? severe le norme di utilizzo. In Italia, Milano ha gi? esposto 200 cartelli che indicano una mappa di zone off limits per i monopattini. Ma ? troppo presto per capire come si evolver? la mobilit? urbana con questa liberizzazione con i circa 100mila mezzi elettrici oggi in circolazione, destinati a decuplicarsi.
Fonte tgcom24.mediaset.it
Dal primo gennaio 2020 i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette e possono circolare per tutte le vie delle citt? italiane. Assumono perci? lo status di veicoli all'interno del codice stradale e dunque sono liberi di circolare sulle nostre strade. I mezzi non devono superare i 20 km/h, devono essere dotati di luci posteriori e anteriori, non devono avere una potenza superiore ai 500 watt.
L'equiparazione di questi mezzi alle biciclette ? stata voluta da molti comuni per decongestionare il traffico e per mettere ordine in una giungla di norme che aveva in passato portato anche a multe clamorose nonch? eccezionali come a Brescia nei mesi scorsi: 5mila euro per il non rispetto delle norme di sicurezza. Ed ? proprio sulle norme di sicurezza che non tutti i dubbi sono stati risolti.
Per usare il monopattino non ? necessaria la patente, non parrebbe obbligatoria l'assicurazione e neppure l'uso del caschetto. Mentre nelle ore notturne bisogna indossare il giubbotto catarifrangente, in nessun caso sar? possibile portare un passeggero.
I monopattini elettrici, assurti a status symbol in diverse metropoli nel mondo, hanno per? sollevato critiche sulle norme di sicurezza. La morte di un 25enne a Parigi ha spinto la capitale francese a rendere pi? severe le norme di utilizzo. In Italia, Milano ha gi? esposto 200 cartelli che indicano una mappa di zone off limits per i monopattini. Ma ? troppo presto per capire come si evolver? la mobilit? urbana con questa liberizzazione con i circa 100mila mezzi elettrici oggi in circolazione, destinati a decuplicarsi.
Fonte tgcom24.mediaset.it
Comment