Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alcoltest: conducente sanzionabile anche se non ? sul motociclo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alcoltest: conducente sanzionabile anche se non ? sul motociclo

    La sentenza della Cassazione: la "fermata" del veicolo ? una fase della circolazione, il guidatore non pu? rifiutarsi di essere sottoposto a controlli

    Lascia la moto per andare a bere qualcosa al bar e, poco prima di rimettersi in sella, viene avvistato dagli agenti di polizia in evidente stato di alterazione alcolica. E, alla richiesta di sottoporsi ad alcoltest, si rifiuta in quanto non era in possesso del proprio veicolo.
    Questa vicenda ? stato oggetto di una sentenza della Cassazione la quale, nel dirimere la questione su quando inizia e finisce il ruolo di conducente e quello di guidatore, ha condannato un motociclista. Il termine "conducente", infatti, si riferisce a colui che guida o che ha guidato - fino a poco prima della richiesta degli agenti di polizia - un veicolo. In quanto conducente, e non pedone, egli non poteva sottrarsi alla richiesta degli agenti.
    Secondo la Cassazione, infatti, ai fini del reato di guida in stato di ebbrezza, rientra nella "nozione di guida" la condotta di chi si trovi all'interno del veicolo (nella specie, in stato di alterazione, nell'atto di dormire con le mani e la testa poste sul volante) quando sia accertato che egli abbia, in precedenza, deliberatamente movimentato il mezzo in area pubblica o quantomeno destinata al pubblico.











  • Font Size
    #2
    Come accade anche in materia economica , lo stato Italiano accusa il cittadino il quale ? COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA .

    In altri paesi civilizzati questa sarebbe follia fantascientifica , ma con l'Italia appare normale ci? chenon lo ? !
    Ovviamente questo non vale per i clandestini i quali possono guidare pure senza patente ...

    Se il conducente fosse responsabile ed avesse intenzione di farsi venire a prendere da amici o parenti , invece va sanzionato perch? proprietario di un veicolo a motore ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Come accade anche in materia economica , lo stato Italiano accusa il cittadino il quale ? COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA .

      In altri paesi civilizzati questa sarebbe follia fantascientifica , ma con l'Italia appare normale ci? chenon lo ? !
      Ovviamente questo non vale per i clandestini i quali possono guidare pure senza patente ...

      Se il conducente fosse responsabile ed avesse intenzione di farsi venire a prendere da amici o parenti , invece va sanzionato perch? proprietario di un veicolo a motore ?
      mi sembrano matti

      Comment


      • Font Size
        #4
        E se io andavo verso la moto per fare una foto?

        MA CHE CONTROLLINO quelli con le auto targate romania o bulgaria o albania e facciano fare alcool test a quei signori... poi vedi come son ben disposti quelli...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          E se io andavo verso la moto per fare una foto?

          MA CHE CONTROLLINO quelli con le auto targate romania o bulgaria o albania e facciano fare alcool test a quei signori... poi vedi come son ben disposti quelli...
          a quelli no perch? magari si prendo una coltellata

          Comment


          • Font Size
            #6
            io sapevo che ti possono far la multa pure se guidi una bici da ubriaco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              io sapevo che ti possono far la multa pure se guidi una bici da ubriaco
              certamente?.l'ubriaco pi? molesto della mia lunga carriera era a piedi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi potenzialmente ? in multa chiunque arriva al ristorante in auto e beve del vino?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Come accade anche in materia economica , lo stato Italiano accusa il cittadino il quale ? COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA .

                  In altri paesi civilizzati questa sarebbe follia fantascientifica , ma con l'Italia appare normale ci? chenon lo ? !
                  Ovviamente questo non vale per i clandestini i quali possono guidare pure senza patente ...

                  Se il conducente fosse responsabile ed avesse intenzione di farsi venire a prendere da amici o parenti , invece va sanzionato perch? proprietario di un veicolo a motore ?
                  Davvero! Ormai risentiamo la follia!
                  Non ho parole.. giuro!

                  Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah ah...ridicoli, io stasera ho bevuto 6 bicchieri di rosso tra amarone e chianti e me ne torno a casa a piedi e potenzialmente per loro sarei in infrazione.....no comment!

                    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tome83 View Post
                      Ah ah...ridicoli, io stasera ho bevuto 6 bicchieri di rosso tra amarone e chianti e me ne torno a casa a piedi e potenzialmente per loro sarei in infrazione.....no comment!

                      Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
                      se sei arrivato a casa ok?.il mio invece ce l'abbiamo dovuto portare e in ambulanza

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X