Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FaceBook ARIDAJE online i dati di 267 milioni di utenti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

FaceBook ARIDAJE online i dati di 267 milioni di utenti

Facebook torna nella bufera in materia di privacy: una societ? di sicurezza ha infatti annunciato di aver individuato online un database contenente i dati personali di 267 milioni di utenti del social network. Il file, che sarebbe rimasto online per due settimane dal 4 al 19 dicembre, a quanto pare era liberamente consultabile da chiunque, senza la necessit? di inserire alcun tipo di password, e sarebbe stato scaricabile anche da un forum hacker.

Secondo la societ? di sicurezza Comparitech, i dati potrebbero essere stati estrapolati dalla piattaforma legata gli sviluppatori di applicazioni (API). Oppure attraverso una operazione di "scraping", una tecnica di estrazione dei dati da un sito usando appositi software.

Nell'archivio erano contenute informazioni come lo "user ID", che identifica l'utente, nome e numero di telefono. Il database ? rimasto online fino a che il provider che lo ospitava non ha deciso di rimuoverlo, a seguito della segnalazione da parte dei ricercatoti.

Oltre al complesso scandalo Cambridge Analytica, non ? la prima volta che i dati di milioni di utenti di Facebook vengono divulgati in Rete. A settembre, un ricercatore ha scoperto un database ancora pi? grande di questo: 419 milioni di dati collegati agli account del social network.

Facebook: "Fuga dati online prima dei cambiamenti apportati alla privacy""Stiamo esaminando questo problema, ma crediamo che si tratti di informazioni ottenute molto probabilmente prima dei cambiamenti che abbiamo apportato negli ultimi anni per proteggere meglio le informazioni delle persone". Questo il commento di un portavoce di Facebook in merito al database con i dati di 267 milioni di utenti finito online.
    da tgcom24

• Font Size
    Ecco una delle motivazioni per cui io me ne guardo bene dal farmi un profilo Facebook....

Comment

• Font Size
      speriamo non venga fuori la lunghezza del mio pene ,altrimenti avr? bisogno di un centralino per gestire tutte le chiamate

ps. era per dire che con tutti i dati che ci rubano penso sappiano tutto di noi .
      Io non ho segreti,per cui non mi preoccupo.
      certo la cosa mi da fastidio

Comment

• Font Size
        Io personalmente non me ne preoccupo gi? dal momento che mi sono messa sul web ho capito che potevo mandare a quel paese la mia privacy...poi boh non sono molto afferrata in materia ma i dati sensibili che possono rivelare sono comunque stati messi da noi per ovvio cose perci? se uno non volesse rischiare basterebbe non utilizzare il social e non inserire nessun tipo di dato...

Comment

• Font Size
          Originally posted by MikyRacing View Post
          Io personalmente non me ne preoccupo gi? dal momento che mi sono messa sul web ho capito che potevo mandare a quel paese la mia privacy...poi boh non sono molto afferrata in materia ma i dati sensibili che possono rivelare sono comunque stati messi da noi per ovvio cose perci? se uno non volesse rischiare basterebbe non utilizzare il social e non inserire nessun tipo di dato...
          E' talmente cristallino questo tuo intervento che vien da chiedere come mai ci sono persone gridano allo scandalo per la privacy

Vuoi privacy ? Non scrivere niente nel web .

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

E' talmente cristallino questo tuo intervento che vien da chiedere come mai ci sono persone gridano allo scandalo per la privacy

spetta spetta.

Faccio degli esempi.
            Se io mi iscrivo a facebook e guardo vestiario per la moto...permetti che non acconsento,almeno direttamente, a farmi apparire video,messaggi,pubblicit? di quello specifico prodotto che stavo guardando.
            Oppure se mi iscrivo con la mia email a daidegas...non ? che daidegas pu? rivendersi la mia email e a me arrivano pubblicit? di siti di incontri...moto e ragazze ammiccanti nell'email.

Quindi facebook pu? avere i miei dati?
            SI ,do il consenso.
            Ma quei dati devono rimanere li,confinati a facebook...e sottostare ai filtri che metto. Se una foto la metto privata...deve stare privata ecc
            Se tu metti le tue cose in un cassetto di casa...ti aspetti di ritrovarle li...non in giro per il paese

Comment

• Font Size
              Originally posted by luciocabrio View Post
              speriamo non venga fuori la lunghezza del mio pene ,altrimenti avr? bisogno di un centralino per gestire tutte le chiamate
              Azz..... e poi come fai?

Comment

• Font Size
                ma credete che solo FB "disperda" i nostri dati? chiss? quanti nostri account amazon, ebay, profili utente nei forum, dati personali mail, accessi con app da cell.... ogni giorno si fanno fregare i nostri dati, ma i giornalisti dicono solo di FB perch? la gente ? pecorona e si scandalizza, FB non ? il male come vogliono convincerci i giornalisti.. se non si vuole che qualche societ? perda i nostri dati basta spegnere internet da pc e da cell, solo cos? ci si salva... ogni giorno vengono bucati i database di qualcosa, ma quel qualcosa non arrita views come dire che ? stato FB, lo dipingono come il male e poi lo usano per i propri tornaconti e se chiude ci rimettono

Comment

• Font Size

spetta spetta.

Faccio degli esempi.
                  Se io mi iscrivo a facebook e guardo vestiario per la moto...permetti che non acconsento,almeno direttamente, a farmi apparire video,messaggi,pubblicit? di quello specifico prodotto che stavo guardando.
                  Oppure se mi iscrivo con la mia email a daidegas...non ? che daidegas pu? rivendersi la mia email e a me arrivano pubblicit? di siti di incontri...moto e ragazze ammiccanti nell'email.

Quindi facebook pu? avere i miei dati?
                  SI ,do il consenso.
                  Ma quei dati devono rimanere li,confinati a facebook...e sottostare ai filtri che metto. Se una foto la metto privata...deve stare privata ecc
                  Se tu metti le tue cose in un cassetto di casa...ti aspetti di ritrovarle li...non in giro per il paese
                  internet ? un servizio non vitale, sei tu che ne chiedi accesso e ti registri ai vari FB, forum, email, amazon.... e sempre loro non sono esigenze vitali, quindi ? una tua scelta se usarli sapendo ormai pi? che chiaramente che funziona cos? e si ? tracciati... avete idea di quanto valore ha una lista mail di utenti attivi in una nicchia?

ti faccio una domanda che faccio semrpe a chi si lamenta di essere controllati.. avete mai letto TUTTI i paragrafi che vi vengono esposti prima di cliccare ACCETTO o ISCRIVO ? no perch? se lo fate nessuno vi traccia ,a dovete leggere DAVVERO TUTTO, non ? facile certo, ma siamo noi a non aver voglia di leggerli ;-)

Comment

• Font Size

premetto che sto dalla tua parte e anche a me non piace questa tracciabilit? ma il tuo esempio non calza... immagina che metti le cose nel cassetto ma che poi lasci la porta della casa aperta... ed ecco come funziona il web... se non vuoi che nessuno entri a prendere le tue cose per portarle in giro per il paese chiudi la casa a chiave e la chiave ? eliminare traffico dati sul cell e internet a casa, ? la vera chiave e unica sicura ;-)

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Semiramide View Post
                      Ecco una delle motivazioni per cui io me ne guardo bene dal farmi un profilo Facebook....
                      ? gi? qualcosa ma purtroppo gi? accedendo al web da pc e da cell qualcosa di te viene rubata sicuro da qualcuno, imamgina solo se hai una mail o un account Gmail che usi magari sul tuo cell e pensa che li hai dato i tuoi dati e tramite le tue mail possono sapere tanto di te, era gi? successo che google perdesse i dati di milioni di email... diciamo che ti sei tolta un rischio in meno ;-)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by freddy.bike View Post

? gi? qualcosa ma purtroppo gi? accedendo al web da pc e da cell qualcosa di te viene rubata sicuro da qualcuno, imamgina solo se hai una mail o un account Gmail che usi magari sul tuo cell e pensa che li hai dato i tuoi dati e tramite le tue mail possono sapere tanto di te, era gi? successo che google perdesse i dati di milioni di email... diciamo che ti sei tolta un rischio in meno ;-)
                        eh lo so...devo amaramente dire che hai ragione....diciamo che cerco di arginare come posso, ma so che comunque devo scendere al compromesso che un po' di dati se voglio usare internet con i vari device sono costretta a cederli.....ma una cosa non far? mai : mettermi in casa un'assistente vocale. L? si che sarebbe la fine della mia privacy .......

Comment

• Font Size

Boh veramente. Il ragionamento ci sta se facebook ti chiede numero di telefono e poi lo rendono pubblico senza tuo consenso ? comunque contro la legge. Ma il rischio si sa che c'? quindi basta non inserirlo oppure bisogna farsene una ragione. ? come se io lasciassi i dati bancari dentro il portafoglio lo perdo e mi svuotano il conto. Ok ? contro la legge ma la prossima volta li tengo dentro un cassetto. Ormai parlare di privacy nel 2020 mi sembra una cavolata quando siamo noi stessi a fregarcene e pubblicare tutti i cavoli nostri... quindi uno in pi? uno in meno che devi fa...

Comment

• Font Size

Ni... diciamo che cmq. tanti siti.... dovrebbero garantirti la privacy sui dati sensibili....

Come se uno mi chiedesse l'email tua e io gliela dessi....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mito22 View Post

Ni... diciamo che cmq. tanti siti.... dovrebbero garantirti la privacy sui dati sensibili....

Come se uno mi chiedesse l'email tua e io gliela dessi....
                              ecco ? questo il punto... metti che tu non sei onesto e hai in mano i nostri dati, se li vendi a qualcuno noi non potremmo mai saperlo... sta all'onest? e moralit? del detentore dei dati, che ? una cosa assolutamente impossibile da garantire sul web ;-)

Comment

X
                              Working...
                              X