Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cucinate? Siete bravi?!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mito22 View Post

Vabb? tu ormai hai portato l'ossessione e la precisione del lavoro pure nel frigo!
    Al di l? dei risultati che non sono certo quelli che sognerei , temo proprio tu abbia scritto giusto

Ma come sapete le mezze misure non le comprendo

Comment

• Font Size
      Originally posted by Semiramide View Post

"spiega".... nel senso che ci deve svelare se usa l'impasto diretto o indiretto e in quest'ultimo caso se usa biga o poolish....e qual'? la forza (W) della farina che usa?
      Per la farina sono andato al nocciolo : quando vado in "riserva" riordino sistematicamente la Caputo Blu e la Caputo Rossa cosi le ho entrambe per fare lievitazioni lunghe , mezze e mezze o di sole 12 ore .Questo week end ho i miei a casa per una domenica di pizza quindi inizier? con le 24 ore e poi passiamo all 48 .
      Di farine ne ho provate bene o male tante . Farina del grano kamut , Integrale , diversi mulini attorno a casa ma una volta approdato alle Caputo ho smesso di testare . Anche perch? le variabili di un impasto pizza a me paiono infinite anche se sicuramente sto sbagliando ancora qualcosa .
      Io faccio impasti molto idratati , al limite del maneggevole . Diciamo dal 70% in su (150 caputo blu, 180 caputo rossa, 240 ml acqua fredda) . Per le 24 ore uso il facile lievito fresco di birra nella quantit? di 1grammo per chilo di farina . Altrimenti scendo un poco . Ho un amico che mi alletta con il suo lievito madre molto vecchio e qualche volta lo prover? .
      Io non so se sono imbranato io , ma fare un buon impasto a casa ? tutt'altro che una passeggiata ...
      P.s. impasto a mano 20 minuti , lo lascio riposare sotto un canovaccio umido , lo piego per qualche minuto , lo rilascio riposare , ripeto la cosa e poi lo metto a lievitare 10-12 ore . Poi staglio e finisce in frigorifero fino ad un'ora prima dell'infornata . Forno pizza acceso almeno 2 ore prima e cottura alla napoletana (90-120 secondi)
      Per guarnire le pizze io non metto becco perch? fa tutto la mia Lei quindi per me ogni Domenica sera ? una sorpresa

Comment

• Font Size

Sei da sposare insomma.. (casomai nel CV scrivi che sei ricco che aiuta)
        ricco...a questo punto potrei anche scrivere che sono meglio di Gracco
        Last edited by mauri954; 20-12-19, 07:17.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MikyRacing View Post

Hahahahhaha fantastico!! Anche tu fai parte del team cucina di sopravvivenza allora
          esatto, infatti quando devo cucinare per i figli, negli occhi della moglie vedo il terrore ... per fortuna che capita di rado

Comment

• Font Size
            Originally posted by springer View Post
            giova3419 e marco84 ma siete cacciatori?
            Sembra che ne sappiate.
            Io s?. Faccio ungulati principalmente

Comment

• Font Size
              Io sono brava a cucinare e bravissima a mangiare! Hahah

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                1. si sono bravissimo a cucinare
                2. mi piace anche inventare piatti e combinazioni
                3. insalata di riso (per? come la faccio io)
                Come la fai l'insalata di riso??

Comment

• Font Size

Boh.... tagliatelle all'uovo con cozze e noci.... poi faccio tante insalate con semi e verdure secche, uso tanto il pan grattato.... varie cose... poi faccio anche cucina classica...
                  Ho visto un video delle tagliatelle e noci davano la ricetta..Ero tentata ma ... Quindi sono buone ?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by monikaf View Post
                    Sono bravo a dire alla moje che cucina benissimo....vale lo stesso?
                    Almeno le dai soddisfazione! Haha

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      La cucina ? una delle mie pi? sentite passioni .
                      A dire il vero sono un p? un pasticcione , ma ogni tanto esce qualcosa di buono .
                      Il mio problema ? che tendo a fare lo svuotafrigo invece che usare pochi e ben selezionati ingredienti . Ma la mia Lei mi aiuta a stare in riga ed ogni tanto esce qualche bella pietanza

Adorof are impasto pizza , gnocchi , pasta colorata per medaglioni ripieni .
                      Pizza abbiamo forno a legna in casa quindi ... che ve lo dico a fare ? Ogni domenica sera sappiate che sto infornando
                      Adesso per? mi sto cimentando anche con la pizza alta e soffice nel forno elettrico . Ancora senza risultati soddisfacenti , ma intanto ci ci lavora .
                      Gli gnocchi! Dovrei chiederti qualche info ,per esempio sul tipo di patate da utilizzare, perch? non va bene una qualsiasi , vero? Vorrei provare a farli , visto che ? una delle poche cose che non sono ancora riuscita a fare ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by springer View Post
                        giova3419 e marco84 ma siete cacciatori?
                        Sembra che ne sappiate. ???????
                        Io sono a favore della caccia ed ? francamente un p? che non ci vado . E' bello andare a caccia ma , che io sappia , oggigiorno ? praticamente possibile farlo solo in riserva .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by penelope.ottini View Post
                          Gli gnocchi! Dovrei chiederti qualche info ,per esempio sul tipo di patate da utilizzare, perch? non va bene una qualsiasi , vero? Vorrei provare a farli , visto che ? una delle poche cose che non sono ancora riuscita a fare ...
                          Io come patate cado in piedi : un mio collega/dipendente le coltiva lui e me ne regala a casse intere e sono perfette per gli gnocchi .

Cmq si dice che occorrano a pasta gialla e secca ma all'atto pratico io gli gnocchi li ho sempre fatti con le patate che mi ritrovo al momento .
                          Gli accorgimenti sono pochi e semplici (secondo me) . Devi scegliere se li vuoi belli di presenza o buoni da mangiare .
                          Nel primo caso metti meno farina e solo il tuorlo d'uovo che ? pi? che sufficiente come legante (aggiungo l'albume se siamo in 4 a mangiare , mentre mi fermo al tuorlo se siamo in 2)
                          Se li vuoi belli da vedere e facili da stendere metti molta farina cosi da avere il salsicciotto bello sodo e non piccicoso .
                          Io invece tendo a mettere meno farina possibile cosi da sentire in bocca poi la patata e non la farina cruda (la farina ha bisogno ben pi? che 2-3 minuti)

Di fondo per? la cosa pi? importante e difficile ? quella di manipolare il meno possibile l'impasto perch? tende a diventare gommoso se lo si maneggia troppo .

Ad ogni modo tu prova ... se vengon male riprovi e via dicendo . Prima o poi la manualit? ti viene e se riesco io che ho manone goffe e maldestre , direi che tu sei in una botte di ferro .

P.s. lo saprai gi? , ma quando hai formato lo gnocco , mentre lo poggi sul piatto o sul tagliere , lascia sotto una spolverata di semola che non si attacca allo gnocco ma fa si che manco lui si attacchi a dove poggia .

Mi avete fatto venire voglia ... magari stasera propongo alla mia lei degli gnocchi rossi

Comment

• Font Size

Io sono a favore della caccia ed ? francamente un p? che non ci vado . E' bello andare a caccia ma , che io sappia , oggigiorno ? praticamente possibile farlo solo in riserva .
                            No, oltre alle riserve c'? il libero, gestito male, a volte molto male, e ugualmente costoso. Io faccio in ca (comprensorio alpino) non ? gestito bene....ma ce lo facciamo andare bene.

Comment

• Font Size
                              Per? sono pi? favorevole alle riserve . Almeno il libero (che cmq libero non ? visto che periodi e delimitazioni le da sempre un'autorit? e non ? libero arbitrio) comunque dicevo , almeno il libero lasciamo sti poveri animali farsi la loro vita ,s truttura sociale ed interazione naturale con l'ambiente .
                              A chi piace premere il grilletto , ci sono appositamente le riserve di caccia .

Comment

• Font Size
                                Per? sono pi? favorevole alle riserve . Almeno il libero (che cmq libero non ? visto che periodi e delimitazioni le da sempre un'autorit? e non ? libero arbitrio) comunque dicevo , almeno il libero lasciamo sti poveri animali farsi la loro vita ,s truttura sociale ed interazione naturale con l'ambiente .
                                A chi piace premere il grilletto , ci sono appositamente le riserve di caccia .
                                ? un discorso un po'complesso per me. In Italia siamo indietro qualche secolo come gestione venatoria rispetto paesi come Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia ecc. La differenza sostanziale ? che in Italia la selvaggina ? bene indisponibile dello stato, negli altri posti viene dato in gestione a "riserve" che hanno superficie ridotta o a "famiglie di caccia" per cui passano da essere dello stato(di nessuno) a essere di un piccolo gruppo di cacciatori, molto acculturati rispetto alla media italiana, dove se vogliono andare a caccia per sempre devono gestire la selvaggina. In Italia come zone interdette abbiamo i parchi, le oasi, le zone di riproduzione (zrc) sparse per il territorio.

Comment

X
                                Working...
                                X