1. Effetto gregge: spesso ci adeguiamo all?opinione della maggioranza, anche quando la maggioranza si sbaglia palesemente
?La gente spesso arriva a fare cose sorprendenti pur di conformarsi all?opinione della maggioranza? scrive l?utente di Quora Leo Polovets, riferendosi ad un esperimento condotto dallo psicologo Solomon Asch.
Negli anni Cinquanta Asch aveva pianificato un esperimento in cui i partecipanti vedevano tre linee e veniva loro chiesto quale fosse la pi? lunga. Una linea era palesemente pi? lunga delle altre.
A ogni ripetizione dell?esperimento, un singolo partecipante era circondato da un gruppo di complici, i quali sostenevano all?unanimit? che una delle linee pi? corte fosse in realt? la pi? lunga. Ebbene, almeno una volta i tre quarti dei partecipanti si sono allineati al resto del gruppo.
Nel 2005 lo psichiatra e neuroscienziato Gregory Berns ha replicato l'esperimento e ha ottenuto risultati simili. Bern ha inoltre scannerizzato il cervello dei partecipanti durante l?esperimento e ha determinato cos? che il gruppo di pressione ? realmente la causa del cambio di percezione della realt? che avviene nelle persone, mentre dissentire dal gruppo provoca nelle persone un sentimento di disagio emotivo.
2. Non sempre ci rendiamo conto che l?ambiente ha un impatto enorme sul nostro comportamento
Secondo una ricerca, in Paesi in cui le patenti di guida presentano un riquadro che bisogna barrare per negare il consenso alla donazione di organi, il tasso di consenso ? significativamente pi? alto di quello in Paesi in cui c?? il riquadro da barrare per dire per dire ?S??.
?Prendere una decisione ? difficile cos? spesso la gente ricorre all?opzione di default? spiega Christopher Lee.
3. La trave e la pagliuzza: siamo molto pi? severi con gli altri che con noi stessi
L??errore fondamentale di attribuzione?, anche noto come ?bias di corrispondenza?, spiega la nostra tendenza a credere che gli errori delle altre persone siano il risultato di difetti della personalit?, mentre i nostri errori sono il risultato di fattori circostanziali.
Cos? se qualcuno ci urta sul marciapiede diamo per scontato che sia un cretino, piuttosto che pensare che possa andare di fretta per non perdersi la recita scolastica del figlio. Ma se noi urtiamo qualcuno sul marciapiede, sappiamo di essere brave persone e che semplicemente andiamo di fretta per non perderci una riunione.
?Il fenomeno ? una parte elementare di come pensiamo ed elaboriamo le informazioni e di come facciamo esperienza di ci? che ci circonda? spiega su Quora James Emerson.
4. Detestiamo cos? tanto stare seduti da soli che molti di noi si sottoporrebbero piuttosto a scosse elettriche
Un utente di Quora ha segnalato unostudio del 1994 che ha scoperto come stare seduti da soli, senza stimoli per 10-20 minuti ?, per alcune persone, pi? doloroso che ricevere scosse elettriche. Un incredibile 64% degli uomini si ? inflitto almeno una scossa durante il tempo che avrebbero dovuto trascorrere semplicemente a pensare. Il quindici per cento delle donne ha fatto lo stesso.
Questo ? successo nonostante il fatto che, in una parte precedente dello studio, gli uomini avessero detto che la scossa era qualcosa di cos? fastidioso che avrebbero pagato pur di evitare l?esperienza.
Gli autori dello studio hanno scritto che ?potrebbe essere particolarmente difficile indirizzare i nostri pensieri verso cose piacevoli e mantenerli l??, che ? il motivo per cui molta gente cerca di controllare i propri pensieri attraverso tecniche come la meditazione. ?Senza questo allenamento, la gente preferisce fare piuttosto che pensare, anche se ci? che fa ? cos? spiacevole che normalmente pagherebbe per non farlo?.
5. Possiamo facilmente essere indotti con l?inganno a pagare pi? di quanto vogliamo
Pavni Shukla scrive riguardo all??effetto esca? anche conosciuto come ?Effetto di dominanza asimmetrica? come ? stato etichettato per la prima volta dai ricercatori del 1982.
L?economista comportamentale Dan Ariely spiega il fenomeno in uno dei suoi TED talk, usando una vecchia pubblicit? dell?Economist come esempio. La pubblicit? presentava tre livelli di sottoscrizione: 59 dollari per l?online, 159 per la versione cartacea e 159 per quella cartacea e online. Ariely conclude che se l?opzione di avere per 159 dollari solo la versione cartacea esiste, ? per far apparire l?opzione da 159 per cartacea e online come pi? appetibile di quanto sarebbe stata se fosse stata accostata soltanto a quella da 59.
6. Quando ci sentiamo potenti siamo pi? avidi, maleducati e prepotenti
Kevin Coe punta i riflettori su uno studio che esamina come il potere influenzi i comportamenti.
I ricercatori hanno diviso i partecipanti in gruppi di tre e hanno nominato alcune persone come leader, a cui spetta assegnare un punteggio agli altri in base a quanto contribuiscono. Quello che ne viene fuori, quando lo sperimentatore appare con un piatto con cinque biscotti, ? che quelli nominati leader sono pi? propensi a prendere un secondo biscotto e a masticarlo a bocca aperta, sporcando il tavolo di briciole.
In una meta-analisi di pi? studi come questi, i ricercatori sostengono che ?il potere scatena anche forme pi? perniciose di aggressione? come molestie sessuali, in culture in cui le donne sono subordinate agli uomini, o crimini contro le minoranze.
7. Facciamo troppo affidamento sul primo ?pezzo? di informazione che ascoltiamo quando dobbiamo prendere una decisione
Tejasvita Apte mostra un esempio chiarissimo di come funziona l??effetto ?ncora?.
Immaginate che qualcuno vi chieda se Gandhi era pi? vecchio di 100 anni quando ? morto; ora immaginate che qualcuno vi chieda se Gandhi era pi? giovane di 20 anni quando ? morto. Se in entrambi i casi avete provato a fare una stima di quanto vecchio fosse Gandhi quando ? morto, tenderete a fornire una stima pi? alta nel primo caso poich? l??ncora (100) era pi? alta.
Persino gli esperti possono finire vittime dell?effetto ancora senza rendersene conto. In una ricerca del 1987, gli sperimentatori mandarono un gruppo di laureandi e di agenti immobiliari volontari a visitare una propriet? in vendita per poi, successivamente, mostrare loro il valore di mercato. Alcuni partecipanti videro un prezzo pi? alto di altri.
Ovviamente quando ai partecipanti venne chiesto di stimare il valore della propriet? e il prezzo di acquisto, coloro che avevano visto un prezzo pi? alto fornirono numeri pi? alti. Interessante ? come gli agenti immobiliari furono in generale meno sensibili dei laureandi al fatto che il valore di mercato visto avesse influenzato le loro stime.
8. E? pi? facile comportarsi in maniera non etica quando si fa parte di un ?branco? che garantisce l?anonimato
Dylan James fa riferimento alla ?deindividualizzazione? e specificamente a un brillante studio del 1976 su quel fenomeno, descritto nei dettagli su Scientific American.
I ricercatori volevano sapere in quali condizioni i bambini che giravano per scherzetto o dolcetto avrebbero preso caramelle extra. Ad Halloween gli sperimentatori si appostarono dentro le case di Seattle e aprirono le porte ai bambini. Per met? dell?esperimento la sperimentatrice chiese ai bambini i loro nomi e dove vivessero. Per l?altra met? non chiese nulla. In entrambi i casi la sperimentatrice diceva ai bambini che potevano prendere una sola caramella dal piatto, e poi andava via a fare qualcosa. Il risultato era che i bambini tendevano a prendere caramelle extra se facevano parte di un gruppo anonimo, mentre tendevano a non farlo se avevano rivelato il loro nome o se facevano il giro delle case da soli.
La lezione qui sembra essere che quando siamo in gruppo tendiamo ad essere meno inibiti e ad agire in maniera meno socialmente accettabile.
9. Facciamo caso solo a ci? a cui stiamo prestando attenzione in quel momento
?Non siamo affatto osservatori come crediamo di essere? scrive Lukas Schwekendiek. ?Non prestiamo attenzione alla maggior parte di ci? che ci circonda perch? siamo troppo concentrati su ci? che attira la nostra attenzione in un determinato momento?.
Schwekendiek cita un esperimento classico noto come ?il test del gorilla?. Per l?esperimento gli psicologi Christopher Chabris e Daniel Simons crearono un cortometraggio in cui una squadra vestita di bianco e una vestita di nero si passano la palla da basketball. Ai partecipanti viene chiesto di contare il numero dei passaggi fatti sia dai bianchi che dai neri. A met? del video una donna vestita da gorilla attraversa il campo, battendosi il petto e poi sparisce dallo schermo. E? sullo schermo per un totale di 9 secondi.
Circa la met? delle migliaia di persone che hanno guardato il video non nota il gorilla, presumibilmente perch? sono cos? concentrati a contare i passaggi di palla. Ovviamente quando gli hanno chiesto se avrebbero notato il gorilla in questa situazione quasi tutti hanno risposto di s?.
10. Ci piace qualcuno di pi? dopo che gli abbiamo fatto un favore
James Saker sottolinea il fenomeno psicologico conosciuto come l??Effetto Ben Franklin?. Apparentemente, Franklin chiese a uno dei suoi detrattori di prendere in prestito un libro dalla sua biblioteca; l?uomo si sent? lusingato e divenne ben presto un suo amico. La morale della storia ?: chiedi a qualcuno di farti un favore e gli piacerai di pi?, anzich? di meno come potresti aver pensato.
I ricercatorihanno testato questa teoria nel 1969 e hanno trovato conferma.
Per l?esperimento alcuni volontari avrebbero partecipato ad uno studio in cui avrebbero potuto vincere dei soldi.
Un terzo dei volontari fu avvicinato dal segretario che spieg? loro che il dipartimento di psicologia aveva pagato per lo studio e che i fondi stavano per esaurirsi, chiedendo quindi ai volontari di restituire il pagamento. Un altro terzo venne avvicinato dallo sperimentatore che gli disse che lui stesso aveva pagato per lo studio e i fondi stavano finendo, chiedendo loro di restituire il pagamento. All?ultimo terzo vennero lasciati i soldi.
I risultati hanno mostrato che ai volontari che hanno dovuto restituire i soldi, lo sperimentatore piaceva di pi? che a quelli che avevano tenuto i soldi.
11. La nostra incrollabile automotivazione pu? essere minata da influenzatori esterni ed estranei
La teoria dell?autodeterminazione ? una cornice utilizzata dalla psicologia per comprendere la motivazione umana. La teoria ? stata sviluppata da Edward L. Deci e Richard M. Ryan, e da allora ? stata ampliata da altri ricercatori. Secondo laricerca di Deci e Ryan, quando si esegue un?attivit? intrinsecamente interessante e si viene poi ricompensati per essa, la motivazione intrinseca (fare qualcosa perch? ci piace) pu?, in alcuni casi poi diminuire. Pensate di ricevere un bonus monetario per raggiungere i vostri obiettivi sul lavoro e sentirsi meno inclini a lavorare duro subito dopo. Nicolas Connault scrive che questa idea ? spesso impopolare ?perch? significa essenzialmente non si pu? controllare direttamente la motivazione di qualcuno?. E aggiunge: ?Nonostante questo effetto sia stato estremamente ben studiato e sia anche cross-culturale, la maggior parte delle persone semplicemente non lo accetta perch? sembra troppo controintuitivo?.
notizia da: businessinsider.com
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