Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Registrazione a libretto scarico aftermarket

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Registrazione a libretto scarico aftermarket

    Dunque, oggi in quel della Futa, ho avuto una piacevole discussione con le forze dell'ordine...
    mi hanno dato conferma che, tutto il fogliame consegnato con l'acquisto dello scarico aftermarket, per loro non vale una mazza....
    quindi, mi hanno consigliato di far registrare lo scarico a libretto, previo appuntamento in motorizzazione..
    ora, vi chiedo, qualcuno si ? gi? addentrato in questi meandri burocratici???
    cosa serve?? quanto costa???
    Thanks,

  • Font Size
    #2
    il problema ? che parecchi di loro non san quel che dicono, ? vero che il fogliame che ti porti dietro ? carta straccia, ma ? anche vero che bastano le omologazioni sullo scarico.
    di che ci vadano loro in motorizzazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by fiddler_jones
      il problema ? che parecchi di loro non san quel che dicono, ? vero che il fogliame che ti porti dietro ? carta straccia, ma ? anche vero che bastano le omologazioni sullo scarico.
      di che ci vadano loro in motorizzazione.
      ehhh, ho capito.. ma vorrei tagliare la testa al toro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        i soliti discorsi del ***** dei vigili ignoranti...

        qualsiasi troiata per loro dovrebbe essere scritta sul libretto, che a questo punto tra freccine, portatarga, terminale, specchietti, contamarce, flash di cambiata, paracatena in carbonio, pedane arretrate ecc giusto per fare due esempi,

        diventerebbe un enciclopedia!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Michele76
          i soliti discorsi del ***** dei vigili ignoranti...

          qualsiasi troiata per loro dovrebbe essere scritta sul libretto, che a questo punto tra freccine, portatarga, terminale, specchietti, contamarce, flash di cambiata, paracatena in carbonio, pedane arretrate ecc giusto per fare due esempi,

          diventerebbe un enciclopedia!!!


          poi manco c'? pi? lo scarico originale sul libretto perch? dovrebbe esserci quello aftermarket

          Comment


          • Font Size
            #6
            veramente io sapevo davvero che ogni modifica dovesse essere scritta a libretto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ho un'amica in motorizzazione quindi non mi faccio problemi :d

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mitoz!
                veramente io sapevo davvero che ogni modifica dovesse essere scritta a libretto...



                modifiche strutturali non di parti soggette a usura.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se cambi lo scarico deve essere omologato e registrato sul libretto, tramite revisione alla motorizzazione
                  se presenti le "cartacce", per loro potrebbe essere tutto falso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    "mio cuGGino mi ha detto che una volta ? morto..."....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se ? marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





                      Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                      Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

                      Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                      Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                      Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                      Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                      Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
                      ex 00 0000
                      Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



                      Il Direttore Centrale
                      Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fiddler_jones
                        Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se ? marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





                        Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                        Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

                        Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                        Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                        Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                        Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                        Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
                        ex 00 0000
                        Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



                        Il Direttore Centrale
                        Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
                        zac, stampo e questa finisce dritta nei documenti nel caso che

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mitoz!
                          zac, stampo e questa finisce dritta nei documenti nel caso che
                          Ti seguo a ruota!!! Qs circolare finisce dritta nel porta documenti della moto!!!

                          Grazie mille fiddler_jones!!!!!!!!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X