Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto MORDILLO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Morto MORDILLO

Un malore improvviso durante una cena coi familiari ha portato via una delle matite pi? divertenti degli ultimi 40 anni: ? morto a Maiorca il celebre fumettista Guillermo Mordillo Men?ndez. Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, ? stato tra i cartoonisti pi? celebri degli anni Settanta. In Italia sono diventate storiche le sue strisce pubblicate sul Guerin Sportivo. Mordillo aveva 86 anni.

A 12 anni aveva sfornato le sue prime vignette e avevano gi? quell'impronta che sarebbe diventato il suo stile: colori vivaci e spiccato umorismo. Tutti i suoi personaggi erano buffi e pacifici, gli animali disegnati con occhi enormi e le caratteristiche venivano enfatizzate. C'era l'elefante tondeggiante, la giraffa dal collo lunghissimo. Tra i premi ricevuti nella sua carriera si ricordano il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell?Humor di Montr?al nel 1977 e la palma d?oro di San Remo.

In giovent? curava le illustrazioni per libri di infanzia e ha anche lavorato per il cinema come pubblicitario e vignettista. Negli anni Sessanta il trasferimento a New York dove lavora per la Paramount disegnando cortometraggi come Braccio di Ferro e Little Lulu. La la fama internazionale la raggiunse una volta trasferitosi a Parigi.
    da tgcom24

• Font Size
    Alle elementari ho avuto il suo diario....me lo ricordo bene.
    Le sue vignette mi piacevano un sacco.

Comment

• Font Size
      Anche io mi sa che l'ho avuto.. o cmq. quaderni e cose del genere...

Comment

• Font Size
        I suoi disegni erano carini....spesso e volentieri li vedevo sui biglietti di auguri di compleanno etc che si compravano in cartoleria

Comment

• Font Size
          Appassionato di calcio

Disegni presi da gazzetta.it

Comment

• Font Size
            rip....

Comment

X
            Working...
            X