Nel Regno Unito ? stata avviata la sperimentazione: nel mirino auto e moto con impianti di scarico modificati
Con limiti di velocit? sempre pi? stringenti, autovelox ovunque e un intenso traffico che induce a una sempre maggiore prudenza, la vita di coloro che su strada hanno il ?piede pesante? ? diventata decisamente molto difficile. Sacrosanto, ovviamente, se si tratta di incrementare la sicurezza stradale, ma ? vero che spesso si ha il sentore che provvedimenti giustificati con la volont? di prevenire gli incidenti abbiano in realt? il fine ultimo di ?fare di cassa?, che siano dettati cio? dalla necessit? dell?amministrazione locale di rimpinguare le finanze pubbliche pi? che dalla reale intenzione di scoraggiare comportamenti pericolosi. In questo quadro, insomma, l?unica consolazione per gli ?smanettoni? rimane il sound del proprio veicolo: se spingere sul gas ? diventato ormai impossibile, non resta che godersi la tonalit? di scarico di una spider a capote scoperta o il latrato in accelerazione che esce dallo scarico libero di una moto supersportiva.
SOUND? NO GRAZIE
Il rischio, infatti, ? che gli utenti pi? ?sportivi? non potranno pi? nemmeno soddisfare il proprio udito. L?ultima frontiera della deterrenza stradale arriva dal Regno Unito, ed ? quella del controllo del rumore: il governo britannico ha infatti deciso di avviare la sperimentazione di telecamere acustiche, di fatto speciali autovelox che oltre a misurare la velocit? e scattare fotografie ai veicoli oltre il limite rilevano anche eventuali eccessi in termini di emissioni sonore. Inutile sottolineare che nel mirino ci sono soprattutto i motociclisti e gli automobilisti che guidano mezzi modificati, magari solo con un impianto di scarico pi? libero per esaltare la ?voce? del proprio motore.
IN FASE DI SVILUPPO
La nuova tecnologia, che consiste essenzialmente in una videocamera con microfono annesso, ? in fase di sviluppo da parte del Department of Transportation, l?equivalente d?Oltremanica del nostro Ministero dei Trasporti. Per ora si sa che le telecamere acustiche verranno testate nei prossimi sei mesi specialmente nelle aree di campagna, visto che sono state proprio le comunit? rurali a reclamare a gran voce provvedimenti anti-rumore da parte delle autorit?: secondo il Segretario ai Trasporti britannico ?aiuteranno una polizia sovraccarica di compiti a spegnere i bollenti spiriti di aspiranti piloti su automobili truccate?.
OCCHIO AI DECIBEL
Non si conosce al momento quale sar? n? il numero n? l?ubicazione di questi ?sound-velox? durante la prima fase di beta test, e nemmeno le evoluzioni future che il Governo britannico intende implementare in futuro: non sono state ancora rilasciate informazioni precise al riguardo. Arriveranno anche da noi? Per ora tutto tace, anche se in certe aree del Bel Paese la ?guerra? alle marmitte truccate ? gi? iniziata da tempo sotto altre forme, specialmente quella dei controlli a tappeto sugli scarichi nei tratti pi? frequentati dagli ?smanettoni?: l?Articolo 155 del nostro Codice della Strada al comma 1 dispone infatti che ?durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli specialmente se a motore?, mentre al comma 2 sottolinea che ?il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato?. Un consiglio? Rimontate i DBkiller.
Fonte gazzetta.it
Con limiti di velocit? sempre pi? stringenti, autovelox ovunque e un intenso traffico che induce a una sempre maggiore prudenza, la vita di coloro che su strada hanno il ?piede pesante? ? diventata decisamente molto difficile. Sacrosanto, ovviamente, se si tratta di incrementare la sicurezza stradale, ma ? vero che spesso si ha il sentore che provvedimenti giustificati con la volont? di prevenire gli incidenti abbiano in realt? il fine ultimo di ?fare di cassa?, che siano dettati cio? dalla necessit? dell?amministrazione locale di rimpinguare le finanze pubbliche pi? che dalla reale intenzione di scoraggiare comportamenti pericolosi. In questo quadro, insomma, l?unica consolazione per gli ?smanettoni? rimane il sound del proprio veicolo: se spingere sul gas ? diventato ormai impossibile, non resta che godersi la tonalit? di scarico di una spider a capote scoperta o il latrato in accelerazione che esce dallo scarico libero di una moto supersportiva.
SOUND? NO GRAZIE
Il rischio, infatti, ? che gli utenti pi? ?sportivi? non potranno pi? nemmeno soddisfare il proprio udito. L?ultima frontiera della deterrenza stradale arriva dal Regno Unito, ed ? quella del controllo del rumore: il governo britannico ha infatti deciso di avviare la sperimentazione di telecamere acustiche, di fatto speciali autovelox che oltre a misurare la velocit? e scattare fotografie ai veicoli oltre il limite rilevano anche eventuali eccessi in termini di emissioni sonore. Inutile sottolineare che nel mirino ci sono soprattutto i motociclisti e gli automobilisti che guidano mezzi modificati, magari solo con un impianto di scarico pi? libero per esaltare la ?voce? del proprio motore.
IN FASE DI SVILUPPO
La nuova tecnologia, che consiste essenzialmente in una videocamera con microfono annesso, ? in fase di sviluppo da parte del Department of Transportation, l?equivalente d?Oltremanica del nostro Ministero dei Trasporti. Per ora si sa che le telecamere acustiche verranno testate nei prossimi sei mesi specialmente nelle aree di campagna, visto che sono state proprio le comunit? rurali a reclamare a gran voce provvedimenti anti-rumore da parte delle autorit?: secondo il Segretario ai Trasporti britannico ?aiuteranno una polizia sovraccarica di compiti a spegnere i bollenti spiriti di aspiranti piloti su automobili truccate?.
OCCHIO AI DECIBEL
Non si conosce al momento quale sar? n? il numero n? l?ubicazione di questi ?sound-velox? durante la prima fase di beta test, e nemmeno le evoluzioni future che il Governo britannico intende implementare in futuro: non sono state ancora rilasciate informazioni precise al riguardo. Arriveranno anche da noi? Per ora tutto tace, anche se in certe aree del Bel Paese la ?guerra? alle marmitte truccate ? gi? iniziata da tempo sotto altre forme, specialmente quella dei controlli a tappeto sugli scarichi nei tratti pi? frequentati dagli ?smanettoni?: l?Articolo 155 del nostro Codice della Strada al comma 1 dispone infatti che ?durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli specialmente se a motore?, mentre al comma 2 sottolinea che ?il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato?. Un consiglio? Rimontate i DBkiller.
Fonte gazzetta.it
Comment