Originally posted by emi17
View Post
Prometto di cercare di rispondere solo questa volta ed anche di essere sintetico sulla base dell'unica cosa concreta che abbiamo, cio? ci? che ci ha detto Emilia.
Allora avere fatto il decreto ingiuntivo pu? voler dire tante cose: che l'ha fatto e depositato, che l'ha fatto e non ancora depositato, che l'ha fatto nel senso che ha fatto quella scelta...
...comunque, si deposita un ricorso fatto in un certo modo ed il Giudice te lo concede diciamo dopo un paio di settimane (non c'? un termine preciso varia da Tribunale a Tribunale). Dopodich? deve essere notificato. Essendo stato rilasciato in materia di lavoro al 99% ? provvisoriamente esecutivo pertanto pu? essere notificato unitamente al precetto, ergo intimazione di pagare entro 10 giorni dalla notifica di precetto + D.I. provvisoriamente esecutivo.
Decorsi 10 giorni dalla notifica il ricorrente (Emi) pu? agire esecutivamente nei confronti del debitore ingiunto ma quest'ultimo ha comunque diritto di fare opposizione entro 40 giorni dalla notifica.
Allora SE (volevo essere sicuro che leggeste TUTTI bene "se") il decreto ingiuntivo fosse stato notificato da un mese insieme al precetto in questo momento si potrebbe tentare una qualche procedura esecutiva (pignoramento di qualunque tipo, conti, crediti, beni).
Dipende se il debitore ha qualcosa o meno.
SE ha qualcosa pignori. Ed in quel caso dipende cosa hai pignorato. Se soldi ? veloce, se beni immobili (che sono i due estermi come velocit?) molto lento (anni) e queste ultime procedure (esecuzioni immobiliari) anche molto dispendiose.
SE non ha nulla allora puoi attivare il fondo di garanzia INPS (perch? nel nostro ordinamento il lavoratore dipendente ? privilegiato e gode perci? di garanzie di protezione peculiari) ma:
- devi farlo fallire
OPPURE SE NON pu? fallire (perch? ci sono dei requisiti e soglie minime dettate dall'art. 1 L.F.):
- bisogna dimostrare di avere tentato azioni esecutive infruttuose (cio? non essersi riusciti a soddisfare per incapienza del debitore. Insomma, questo ? formalmente nullatenente o gi? di l?).
Dal completamento dell'istruttoria all'INPS successivo al deposito della domanda passa circa qualche mese.
Personalmente, come casistica (e specificando che NON ? il mio ramo) vado da somme recuperate subito dopo la notifica del D.I. (parlando di quando ho notificato il D.I. perch? a volte sono riuscito a chiuderla anche senza, con accordo davanti alla DPL) a somme che il lavoratore non ha ancora avuto dopo anni per casini vari (un caso soprattutto, di un amico che non mi fa stare bene).
Insomma, dipende. Dove puoi collocarti tu Emi pu? saperlo solo il tuo Avvocato e tu se te l'ha detto. Ma se ? passato solo un mese dalla notifica del D.I....o c'erano soldi pronti l? subito da pignorare oppure mediamente ? ancora molto poco come tempo per avere in tasca dei soldi (perch? credo l'interesse tuo sia questo: metterti soldi in tasca)...
Comment