Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

percentuale agenzia su vendita immobile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    percentuale agenzia su vendita immobile

    ciao a tutti ho una domanda fare a chi e' piu ferrato nel settore immobiliare
    devo vendere un appartamento e ho pattuito con l'agenzia una percentuale del 2.5% sulla vendita di una casa indicando sul contratto un valore di 10 (ipotetico) come prezzo di vendita

    se al momento della vendita la casa viene venduta a 5 (ipotetico) la percentuale che devo dare all'agenzia e' sempre del 2.5% oppure se
    il prezzo di vendita e' minore di quello scritto nel contratto di mandato per l'agenzia , la percentuale puo essere minore tipo 2%

    avevo letto una volta un articolo che ne parlava ma in realta non l'ho piu trovato


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Rosso25 View Post
    ciao a tutti ho una domanda fare a chi e' piu ferrato nel settore immobiliare
    devo vendere un appartamento e ho pattuito con l'agenzia una percentuale del 2.5% sulla vendita di una casa indicando sul contratto un valore di 10 (ipotetico) come prezzo di vendita

    se al momento della vendita la casa viene venduta a 5 (ipotetico) la percentuale che devo dare all'agenzia e' sempre del 2.5% oppure se
    il prezzo di vendita e' minore di quello scritto nel contratto di mandato per l'agenzia , la percentuale puo essere minore tipo 2%

    avevo letto una volta un articolo che ne parlava ma in realta non l'ho piu trovato
    Che io sappia la percentuale che si prende l'agenzia resta (nel tuo caso) il 2.5% del valore di vendita, indipendentemente che la casa venga venduta a 5 o 10.

    Qualche anno fa ho venduto il mio appartamento per comprarne un altro, e per le 2 contrattazioni proposi ad entrambe le agenzie una formula variabile in funzione al prezzo finale. (entrambe, perch? quella con cui ho venduto, era diversa da quella con cui ho comprato, visto che cambiavo citt?/provincia).
    In poche parole gli ho fatto mettere sul contratto per iscritto:
    All?agenzia che mi doveva trovare da vendere l?appartamento vecchio, pi? alto era il valore di vendita e maggiore era la loro %, esempio indicativo:
    • Sopra i 200k? il 3%
    • Tra 199k? e 190k? il 2,5%
    • Sotto i 189k? 2%
    Al contrario invece, all?agenzia che mi doveva trovare da comprare, e trattare x l?appartamento nuovo, pi? basso era il valore di acquisto e maggiore era la % che si sarebbero tenuti.

    Proponendo una formula cos?, nei quali gli interessi miei e delle agenzie coincidevano maggiormente, mi sono sentito pi? tranquillo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      appena venduto l'appartamento per l'acquisto di un'altra casa, pattuendo il 2,5 % sul prezzo stimato.

      In teoria il problema non dovrebbe porsi, in quanto l'agenzia non dovrebbe mai andare sotto alla propria quotazione....anche per un discorso di credibilit?. Se lo fa, in teoria, dovrebbe essere una minima percentuale tale da non dover rivedere la percentuale o la fascia sulla quale rientra.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Rosso25 View Post
        ciao a tutti ho una domanda fare a chi e' piu ferrato nel settore immobiliare
        devo vendere un appartamento e ho pattuito con l'agenzia una percentuale del 2.5% sulla vendita di una casa indicando sul contratto un valore di 10 (ipotetico) come prezzo di vendita

        se al momento della vendita la casa viene venduta a 5 (ipotetico) la percentuale che devo dare all'agenzia e' sempre del 2.5% oppure se
        il prezzo di vendita e' minore di quello scritto nel contratto di mandato per l'agenzia , la percentuale puo essere minore tipo 2%

        avevo letto una volta un articolo che ne parlava ma in realta non l'ho piu trovato
        Senza leggere il contratto ? impossibile rispondere...

        Comment

        X
        Working...
        X