Beh la diversit? che mi attrae di pi? ? quella culturale ... quando incontro una persona diversa da me, di un'altra cultura, non posso fare a meno un p? di ridere di me stessa perch? nel confronto con l'altro mi accorgo delle mille sovrastrutture mentali che affollano la mia testa e con cui "pretendo " di scannerizzare il mondo ... mentre l'altro fa la stessa cosa con il suo punto di vista e si creano incomprensioni assurde su cui ridere per ore ... quando si ride ... perch? poi se l'incontro con l'altro diventa scontro e ognuno dei due pretende di avere nella testa le idee migliori ... beh ascoltate il telegiornale per sapere cosa succede ...
Un esempio? il mio docente di antropologia mi ha dato qualche tempo fa una cartina geografica del mondo comprata in australia ... ero convinta inconsciamente di cosa dover cercare e dove ... ma quando l'ho aperta non mi aspettavo di trovarci la polinesia centrata, e il mondo capovolto ... che sciocca, no? noi italiani centriamo l'italia in mezzo alle nostre mappe ... ma il mondo cambia aspetto a seconda del punto di vista di chi lo sta osservando!!! Il bello ? guardare con gli occhi degli altri !
Un esempio? il mio docente di antropologia mi ha dato qualche tempo fa una cartina geografica del mondo comprata in australia ... ero convinta inconsciamente di cosa dover cercare e dove ... ma quando l'ho aperta non mi aspettavo di trovarci la polinesia centrata, e il mondo capovolto ... che sciocca, no? noi italiani centriamo l'italia in mezzo alle nostre mappe ... ma il mondo cambia aspetto a seconda del punto di vista di chi lo sta osservando!!! Il bello ? guardare con gli occhi degli altri !
Comment