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Ripararla....o no

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    #46
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Forse a Roma funziona cosi . In tutti i luoghi dove ho avuto contatti lavorativi o da acquirente io ho sempre visto che il venditore propone un prezzo e l'acquirente sceglie se acquistare o meno .

    Poi su come e cosa vuoi scritto in fattura penso sia solo uan formalit? . Mi spiego meglio : se lui vuole 2000 Euro pu? scriverti 1 ora di lavoro a 2000 Euro/ora cosi come 200 ore di lavoro a 10 Euro/ora . La sostanza non cambia : lui vuole 2000 Euro per quel lavoro e poi te lo giostri come meglio credi .
    Quindi tu stai contestando la dicitura che ti scriverebbe sullo scontrino ?



    Ma c'? forse qualche vincolo legale , qualche legge o qualche restrizione che ti impongono di andare a fare il lavoro da quel meccanico ? Prendi e vai da uno che lo smonta e rimonta in 20 ore chiedendoti la cifra oraria che sta bene a te .

    Credimi ma continuo a non capire che caspita di problema stai vedendo perch? io non ne vedo nessuno di problemi .
    E' caro vai da un altro . Ti sta bene il suo prezzo vai da lui .

    Forse mi perdo in un bicchier d'acqua ma io di problemi non ne vedo mica
    Lele, non ? questione che "forse a Roma funziona cos?", ma di pratiche commerciali chiare.
    Sicuramente facciamo lavori differenti, ma nel mio, la preventivazione e, di conseguenza, la fatturazione, pu? essere al m2, m3, ad H o a corpo. Questa distinzione va chiaramente messa in preventivo e specificata.
    Se facessi un lavoro con paga ad ore e ne addebitassi di pi? al cliente, questo si risentirebbe non poco.

    Ripeto per l'ultima volta: NON CONTESTO IL PREZZO DEL LAVORO IN SENSO ASSOLUTO!
    Per me ? un lavoro caro, ma se ? uno dei massimi esperti in materia, ci sta che l'utente desideri il meglio.
    Contesto la trasparenza, perch?, PER ME, preventivare 45 h di manodopera per un lavoro nel quale ce ne vogliono la met?, ? scorretto.
    Chiedesse 1800 euro a corpo, sarei d'accordissimo.

    Se non erro sei titolare di un'azienda che fa lavorazioni meccaniche. Troveresti giusto far pagare 60 ore di CNC per un pezzo che ne ha necessitate 30 per essere realizzato?
    Non sarebbe pi? corretto fare un forfait dello stesso importo?

    Cmq, torno all'oggetto del topic, consiglio a Jupiter di rivolgersi da qualcun'altro, magari continuando a tenere d'occhio l'usato.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

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      #47
      Originally posted by jupiter View Post
      Salve a tutti, sono iscritto da tempo, ma non scrivo molto; ogni volta che avevo un dubbio e bisogno di informazioni bastava usare il tasto "cerca" e sin ora ho sempre trovato quello di cui avevo bisogno. Oggi purtroppo avrei bisogno di una vostra opinone, consiglio, suggerimento, voi che ritengo pi? esperti e con una maggiore esperienza di me.
      Prologo:
      gennaio 2018 acquistata usata una Ducati 1198S con 28.000km.
      usata per la stagione estiva e percorso 5000km. Sempre e solo uso stradale. Ultimo giro della stagione rientro a casa dopo 400km e la moto si spegne al semaforo.
      Taglio corto: moto dal meccanico, apertura del blocco motore e sentenza impietosa: fusione dell'albero a camme dello scarico della testa orizzontale. Impossibile da riparare, bisogna prendere la testa nuova.

      Adesso ho ricevuto il preventivo da meccanico, e con mio stupore la cifra ? ben oltre le mie aspettative.

      Dati alla mano:
      2800? di cui 1070? solo di parti di ricambio tipo, cuscinetti albero, bronzine, anelli dei pistoni, guarnizioni ecc. Il resto manodopera per apertura motore, pulizia del blocco, controllo tolletanze cilindri-pistoni, e chiusura di tutto.

      ????Oltre a questo devo aggiungere il costo della testa, che pu? variare dai 500? se la trovo usata e sperando sia valida, fino arrivare ai 2000/2500? di una nuova di bomba.

      Mi chiedo: ne vale la pena? Nella peggiore delle ipotesi vado a spendere 5500? per sistemare il tutto, superando met? del valore della moto.
      Forse ti converrebbe chiedere di spostare la discussione nella parte dedicata a Ducati, avresti pi? probabilit? di essere messo in contatto con gente che ha gi? avuto esperienze simili, conosce o sappia indirizzarti...

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        #48
        Originally posted by bobber View Post
        su ebay ce ne sono due, uno semicompleto e garantito a 3500 euro, laltro 2500
        L'ho visto, ma sinceramente non lo prenderei perch? loro ti possono garantire quello che vuoi ma,poi alla fine se il motore ha rogne mi ritrovo che ho speso 3500? del motore al quale aggiungere soldi per sistemarlo e rimontarlo. Comunque ? ancora salvato sui miei preferiti in account ebay.

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          #49
          Originally posted by mito22 View Post
          Ma trovare un motore a posto?Cercato?
          Gli unici motori trovati sono quei 2 3 li che sono stati citati. Ma ti dico, nel dubbio sarei pi? felice di prendere un motore da uno di voi sul forum perch? comunque sia sicuramente ne avete parlato sul forum delle vostre modifiche, interventi ecc. Quindi la sua storia sarebbe pi? tracciabile.

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            #50
            Originally posted by Bulun View Post

            Forse ti converrebbe chiedere di spostare la discussione nella parte dedicata a Ducati, avresti pi? probabilit? di essere messo in contatto con gente che ha gi? avuto esperienze simili, conosce o sappia indirizzarti...
            Come si fa? Devo chiedere a qualcuno?

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              #51
              Allora, gli ho parlato a mezzogiorno e ovviamente parlando di soldi si va sempre a fraintendere. Allora, le 45 ore preventivate mi ha detto le ha gonfiate per il semplice fatto che ha detto a scendere si fa presto, ma se invece sbagliava i conti difficilmente sarebbe rientrato. Mi ha detto inoltre ipotizzando di avere tutti i ricambi in casa, da quanto dovesse avere le teste nuove, in 3 giorni dovrebbe completare la moto. Poi ovviamente mi ha detto pure lui che se il preventivo non mi sta bene sono libero di andare da altri. Lui mi fa che lavora con certi criteri e che se gli altri hanno metodi diversi per cui impiegano meno tempo o fanno meno controlli son libero di appoggiarmi a loro. Nel prezzo sono compresi controlli e rimozione imperfezioni di fusione, accoppiamenti e tolleranze e altre piccole cose. Cose che in concessionaria ducati non fanno, prendono i pezzi e montano su e bella li. E questo ne ho avuto (purtroppo) conferma sulla mia pelle.

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                #52
                Originally posted by jupiter View Post
                Allora, gli ho parlato a mezzogiorno e ovviamente parlando di soldi si va sempre a fraintendere. Allora, le 45 ore preventivate mi ha detto le ha gonfiate per il semplice fatto che ha detto a scendere si fa presto, ma se invece sbagliava i conti difficilmente sarebbe rientrato. Mi ha detto inoltre ipotizzando di avere tutti i ricambi in casa, da quanto dovesse avere le teste nuove, in 3 giorni dovrebbe completare la moto. Poi ovviamente mi ha detto pure lui che se il preventivo non mi sta bene sono libero di andare da altri. Lui mi fa che lavora con certi criteri e che se gli altri hanno metodi diversi per cui impiegano meno tempo o fanno meno controlli son libero di appoggiarmi a loro. Nel prezzo sono compresi controlli e rimozione imperfezioni di fusione, accoppiamenti e tolleranze e altre piccole cose. Cose che in concessionaria ducati non fanno, prendono i pezzi e montano su e bella li. E questo ne ho avuto (purtroppo) conferma sulla mia pelle.
                Se parli di Gianesin ovvio che il lavoro sar? fatto a regola d'arte ora sta solo a te valutare se ne valga la pena o meno

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                  #53
                  Originally posted by desmodannato View Post

                  Se parli di Gianesin ovvio che il lavoro sar? fatto a regola d'arte ora sta solo a te valutare se ne valga la pena o meno
                  Gianesin Pietro e il figlio Cristian a Sossano li conosco, ho fatto fare dei lavori sulla mia precedente ducati. Non ci torno pi?, non si sono dimostrati all'altezza delle aspettative. Il figlio mi ha trattato con superficialit? e poca attenzione alle mie richieste facendo alla fine un lavoro fatto male e pagato caro. Comunqua la GPM ? uno dei 4 nomi noti. Pu? essere che sono stato sfigato io, magari se parlavo col padre Pietro andava tutto a finire bene.

                  Se ne vale la pena lo sto cercando di capire. La moto mi piace, ? quella che ho sempre voluto ma mai potuto acquistare per motivi economici.
                  Last edited by jupiter; 13-12-18, 13:08.

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                    #54
                    Originally posted by Pizio View Post
                    Lele, non ? questione che "forse a Roma funziona cos?", ma di pratiche commerciali chiare.
                    Sicuramente facciamo lavori differenti, ma nel mio, la preventivazione e, di conseguenza, la fatturazione, pu? essere al m2, m3, ad H o a corpo. Questa distinzione va chiaramente messa in preventivo e specificata.
                    Se facessi un lavoro con paga ad ore e ne addebitassi di pi? al cliente, questo si risentirebbe non poco.
                    Originally posted by Pizio View Post
                    Lele, fatturare 45 ore quando se ne ? impiegate 20, non ? legale. Su questo non ci piove.
                    Quanto pare mi sto perdendo qualche pezzo e non riesco a seguirti : potresti citarmi l'articolo di legge che rende illegale fatturare 45 ore quando se ne impiegano 20 ore mantenendo il prezzo pattuito in fase di preventivazioen ed assegnazione lavoro ?



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                      #55
                      Originally posted by Pizio View Post
                      Ripeto per l'ultima volta: NON CONTESTO IL PREZZO DEL LAVORO IN SENSO ASSOLUTO!
                      Per me ? un lavoro caro, ma se ? uno dei massimi esperti in materia, ci sta che l'utente desideri il meglio.
                      Contesto la trasparenza, perch?, PER ME, preventivare 45 h di manodopera per un lavoro nel quale ce ne vogliono la met?, ? scorretto.
                      Chiedesse 1800 euro a corpo, sarei d'accordissimo.

                      Se non erro sei titolare di un'azienda che fa lavorazioni meccaniche. Troveresti giusto far pagare 60 ore di CNC per un pezzo che ne ha necessitate 30 per essere realizzato?
                      Non sarebbe pi? corretto fare un forfait dello stesso importo?
                      Infatti io faccio il prezzo per il pezzo (che poi pi? che pezzo si parla di macchine, assemblatti , automazioni) . Poi come mi giostro io tra costi materiali , corrente , progettazione , programmazione ecc ecc ... sono fatti miei . Se il cliente vuole quello ? il prezzo . Se non gli sta bene e se io posso permettermi di perdere quel lavoro , amici come prima . Se al cliente non sta bene ed io ho bisogno di quel lavoro , abbasso le erbette e cerco di trattare il prezzo contenendo pi? che posso le perdite . I fattori che portano ad una trattativa sono cosi tanti che il vero costo di realizzazione ? quasi ininfluente .
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 13-12-18, 14:45.

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                        #56
                        Originally posted by jupiter View Post

                        L'ho visto, ma sinceramente non lo prenderei perch? loro ti possono garantire quello che vuoi ma,poi alla fine se il motore ha rogne mi ritrovo che ho speso 3500? del motore al quale aggiungere soldi per sistemarlo e rimontarlo. Comunque ? ancora salvato sui miei preferiti in account ebay.
                        Vuoi il mio parere franco franco ?

                        Da quel che mi pare di capire sei in uan situazione economica per cui 1000 Euro avanti o indietro ti fanno parecchia differenza o comunque non ti sono certo indifferenti .
                        Io nei tuoi panni , in questa situazione , venderei alla bene meglio la moto cosi come ? . Mi prenderei un anno di rinuncia , di pausa per risparmiare i soldi necessari a godermi la stagione 2020 con una moto nuova o usata ma affidabile senza incertezze e senza compromessi .

                        Se invece non vuoi a nessun costo rinunciare ed avere tutto ... sei in balia degli eventi .
                        Per? il rischio di metter mano al motore , risparmiare 1000 Euro e poi trovarti punto ed a capo dopo poco tempo ... non ? da sottovalutare .

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                          #57
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post



                          Quanto pare mi sto perdendo qualche pezzo e non riesco a seguirti : potresti citarmi l'articolo di legge che rende illegale fatturare 45 ore quando se ne impiegano 20 ore mantenendo il prezzo pattuito in fase di preventivazioen ed assegnazione lavoro ?


                          Semplice Lele, se si fa un preventivo con il costo della manodopera a tot euro l'ora, scrivendo INDICATIVAMENTE quante ore ci si metter? per il lavoro, i materiali e tutto il resto, il totale da pagare sar? influenzato da quante ore si ? realmente lavorate per offrire quel servizio.
                          Questo tipo di preventivo ? definito "Variabile" ed ? lo standard per quanto riguarda l'offerta di manodopera specializzata ad ore (meccanici, manodopera edile, facchinaggi...)
                          Fatturare pi? ore di quante se ne ? realmente fatte, ? come farsi pagare un pezzo che non si ? mai cambiato. Ti basta?

                          Dai Lele, non scrivo molto, ma leggo tantissimo e mi sembri una persona intelligente, ma a volte ti punti sui dettagli.
                          ? ovvio che il nostro amico qui potr? rivolgersi da qualcun'altro se il prezzo non lo convince, ma ? anche vero che il meccanico non fa una bella figura a dichiarare che lui ci mette 45 h per fare un lavoro nel quale impiega la met? del tempo! Ripeto per l'ennesima volta che se avesse alzato il costo orario della manodopera o fatto un prezzo a corpo, non avrei avuto nulla da ridire!

                          Ps: io mi occupo di lavorazioni in quota, ponteggi, impalcature, palchi ed accessi in corda, prover? ad andare in cantiere alle 12 ed andare via alle 16 e a farmi pagare 8h, secondo il tuo ragionamento dovrei essere tranquillo

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                            #58
                            Originally posted by Pizio View Post
                            Semplice Lele, se si fa un preventivo con il costo della manodopera a tot euro l'ora, scrivendo INDICATIVAMENTE quante ore ci si metter? per il lavoro, i materiali e tutto il resto, il totale da pagare sar? influenzato da quante ore si ? realmente lavorate per offrire quel servizio.
                            Questo tipo di preventivo ? definito "Variabile" ed ? lo standard per quanto riguarda l'offerta di manodopera specializzata ad ore (meccanici, manodopera edile, facchinaggi...)
                            Fatturare pi? ore di quante se ne ? realmente fatte, ? come farsi pagare un pezzo che non si ? mai cambiato. Ti basta?

                            Dai Lele, non scrivo molto, ma leggo tantissimo e mi sembri una persona intelligente, ma a volte ti punti sui dettagli.
                            ? ovvio che il nostro amico qui potr? rivolgersi da qualcun'altro se il prezzo non lo convince, ma ? anche vero che il meccanico non fa una bella figura a dichiarare che lui ci mette 45 h per fare un lavoro nel quale impiega la met? del tempo! Ripeto per l'ennesima volta che se avesse alzato il costo orario della manodopera o fatto un prezzo a corpo, non avrei avuto nulla da ridire!

                            Ps: io mi occupo di lavorazioni in quota, ponteggi, impalcature, palchi ed accessi in corda, prover? ad andare in cantiere alle 12 ed andare via alle 16 e a farmi pagare 8h, secondo il tuo ragionamento dovrei essere tranquillo
                            Allora il problema ? mio ed ? diversa natura : io nel mio lavoro quando stabilisco un preventivo , si fa la trattativa e si giunge al prezzo concordato . Poi durante il lavoro se va magra o grassa sono caxxxi miei e non del cliente che deve solo controllare che il macchinario sia corretto come accordi e come aspettative .
                            Tu invece mi parli di un preventivo che poi , a opera finita pu? esere maggiore o minore . Se ti stai chiedendo come ho fatto con le mie moto , diciamo che essendo in amicizia strettissima con il mio meccanico , non ho mai avuto alcuna trattativa da fare .

                            Quanto alla figura del meccanico ... dipende dai punti di vista : Il problema ? riuscire a crearsi la clientela sufficiente ed avere mercato , ma reputo migliore la filosofia di avere costi alti e potersi permettere di essere certosini sui controlli e sulla meticolosit? di assemblaggio .
                            Leggo gente che smonta a pezzi un motore e lo rimonta in 4 ore ... a me pare fantascienza fare correttamente quel lavoro . Per? ... non ? il mio settore .

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                              #59
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Allora il problema ? mio ed ? diversa natura : io nel mio lavoro quando stabilisco un preventivo , si fa la trattativa e si giunge al prezzo concordato . Poi durante il lavoro se va magra o grassa sono caxxxi miei e non del cliente che deve solo controllare che il macchinario sia corretto come accordi e come aspettative .
                              Tu invece mi parli di un preventivo che poi , a opera finita pu? esere maggiore o minore . Se ti stai chiedendo come ho fatto con le mie moto , diciamo che essendo in amicizia strettissima con il mio meccanico , non ho mai avuto alcuna trattativa da fare .

                              Quanto alla figura del meccanico ... dipende dai punti di vista : Il problema ? riuscire a crearsi la clientela sufficiente ed avere mercato , ma reputo migliore la filosofia di avere costi alti e potersi permettere di essere certosini sui controlli e sulla meticolosit? di assemblaggio .
                              Leggo gente che smonta a pezzi un motore e lo rimonta in 4 ore ... a me pare fantascienza fare correttamente quel lavoro . Per? ... non ? il mio settore .
                              Ecco Lele, iniziamo a capirci finalmente!
                              Per quanto riguarda i prezzi alti, sono assolutamente d'accordo con te! Nel nostro settore siamo tra i pi? cari, perch? siamo stati pionieri in alcune tecniche di montaggio, certificazioni, qualit?, ma comunque abbiamo un portafoglio clienti in continuo aumento, con eccellenze quali ministeri, Banca d'Italia, grandi opere ecc.
                              Non tutti i lavori sono uguali e, di conseguenza, non tutti i preventivi seguono la stessa logica. Quindi ci si muove tra i preventivi a corpo (Come fai tu) e quelli variabili (per le lavorazioni in divenire, dove si fa una stima iniziale di m2, m3 oppure h).

                              Riguardo ai tempi dei meccanici, ti stupiresti di quanto sanno essere veloci! Un mio carissimo amico lavora da una vita nei paddock (attualmente mondiale con Yamaha), mio cugino ? stato inserito proprio da lui in quest'ambiente e si muove per svariati team italiani e come ditta sponsorizziamo un team che fa vari trofei (Non faccio il nome)...insomma, ne ho visti molti lavorare e quelli bravi fanno impressione per velocit?, cura ed attenzione.

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                                #60
                                Per non saper ne leggere ne scrivere, ho chiesto preventivi per la mia situazione ad altri preparatori noti. Bene come diceva un utente qui sul topic, le ore preventivate poco contano in quanto i preventivi ricevuti parlano di lavoro a corpo. Quindi se il mio meccanico ha scritto 45 ore di lavoro ? solo una proforma. Gli altri preventivi non parlano di ore ma semplicemente che per il lavoro di apertura motore e fare tutto quello che fa il mio meccanico, chiedono 1600?. Tutto sommato i 1800? che mi hanno chiesto, ricordando,che si ? tenuto largo apposta, non sono cos? fuori mercato.

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