Originally posted by Larsen_EE
View Post

Se nel caso di specie, come ho letto, davvero hanno dato il preterintenzionale direi che ci sta tutto perch? ?, appunto, morte per conseguenza di altre lesioni. Insomma, dall'omicidio differisce principalmente l'elemento soggettivo nel senso che l'autore del reato non voleva uccidere la vittima ma solo cagionarle un danno (percosse e/o lesioni, appunto) mentre invece, per varie circostanze ne ha cagionato la morte.
Quindi in un preterintenzionale non solo non c'? premeditazione ma neppure la volont? di uccidere, solo di danneggiare. E mi pare che corrisponda abbastanza alla realt?, come anche tu l'hai descritta

E purtroppo non ? Cucchi o la famiglia di Cucchi ad avere cagionato un danno all'Arma ma alcuni componenti della stessa, con il loro indegno comportamento (e parlo degli omertosi e dei depistatori, non solo degli autori materiali del fatto). Chi ha un'alta considerazione dell'Arma dovrebbe essere il primo a schifarsi di questi comportamenti.
Per? umanamente capisco anche che uno, se davvero ha "solo" commesso un errore prima di vedersi rovinata la vita faccia di tutto per evitarlo e salvarsi il culo. Ci? detto, ? indegno di stare nell'Arma ed un soggetto cos? debilitato non credo possa aver creato chiss? quale problema, perci? (diversamente ad esempio da altri casi di cronaca simili dove per? la vittima era ben pi? piazzato o anche esperto di arti marziali)...
Nel migliore dei casi ? comunque una sconfitta per le nostre FF.OO...
Comment