Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il Governo si pronuncia sll'abbattimento dei lupi nelle province di Trento e Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

il Governo si pronuncia sll'abbattimento dei lupi nelle province di Trento e Bolzano

il Consiglio dei ministri impugna la legge delle province di Trento e Bolzano che prevede la cattura e l'uccisione di lupi e orsi. Lo ha a annunciato il ministro dell'Ambiente Costa, sottolineando che si tratta di ''un atto necessario e dovuto. L'esercizio delle potest? di deroga ai divieti sulla fauna selvatica - prosegue il ministro - sono in capo allo Stato e non possono essere demandate agli enti locali"

La decisione del Consiglio dei ministri di impugnare le leggi delle province autonome di Trento e Bolzano "? una splendida notizia per il futuro della Natura d'Italia". Questi provvedimenti, dichiara il Wwf in una nota, "rappresentavano un precedente gravissimo. La fauna ? un bene indisponibile dello Stato e la gestione delle specie pi? importanti e minacciate va fatta almeno su base nazionale, avendo una visione complessiva e non localistica della loro conservazione, tanto da essere regolata da Direttive Europee ed internazionali". Il Wwf, "nel ringraziare il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, gli da' atto di aver coerentemente mantenuto una posizione di rigore rispetto a questo principio garantendo cos? anche una corretta applicazione dei piani previsti per queste specie e gi? condivisi anche con le province di Trento e Bolzano".

Fonte: Ansa, 10 settembre 2018.

• Font Size
    con gli orsi ci ho rimesso dodicimila messaggi...con i lupi non mi pronuncio

Comment

• Font Size
      Beh ... i quattrini vengono prima di ogni cosa quanto pare !

Da quelle parti girano tanti di quei soldi soprattutto nelle stagioni invernali , che madre natura ? un'intrusa ormai ...

Vuoi mettere le famigliuole che devono vedere la montagna e vedere la natura sulle dolomiti ? Ormai ? talmente confezionato formato famiglia che sembra sempre meno "montagna" e pi? "luna park" .

Sulle Dolomiti ci andiamo tutti ... dapprima come motociclista e sciatore , poi come escursionista , quest'anno torner? anche come sciatore ma ? innegabile che la meravigliosa bellezza di quelle zone sta snaturando il paesaggio . E gli animali fanno parte del paesaggio ... nel bene o come in questo caso nel male .

Comment

• Font Size
        Amo la Natura, la vivo.

Sabato notte ho dormito in tenda come faccio spesso, con me c'? una scacciacani e del peperoncino spray oltre ad un coltello poco regolare...non mi ? mi successo tranne che per qualche volpe di esser infastidito..ma non si sa mai; i lupi fanno danni, specialmente in branco...e lo fanno nei confronti di allevamenti e abitanti locali che vivono di pastorizia quindi per quanto sia contrario all'abbattimento io sono favorevole ad una regolamentazione delle zone dove lupi ed orsi debbano essere tenuti distanti.
        Orsi in migrazione ogni tanto ce ne sono, fanno paura..vanno monitorati e seguiti nei loro percorsi, in modo serio..non abbattuti; tuttavia sfido chiunque si trovi a passeggiare con i propri cari ad imbattersi con una mamma orso con i cuccioli e non desiderare di avere con se un qualsiasi mezzo per portare a casa la pelle.

Ogni tema di questa portata ? sempre affrontato basandosi su estremi...

uomo merda distrugge la natura etc etc...cagate da forum dove 4 animalisti si basano sul fatto che non ci siano persone che in quei monti ci campano e ci vivono, abituati a vivere nelle citt? poi diventano animalisti spaccapalle pronti a criticare provvedimenti presi da chi invece deve prevenire sconvolgimenti a volte drammatici.

Lele ti sbagli, le nostre montagne sono ancora belle e tutt'altro che parchi divertimenti...ci sono solo tante persone che le frequentano ma il Trentino in primis ? una zona dove ci? che conta non ? il turismo ma la pulizia e il far rimanere intatta ogni zona protetta...addirittura limitandone il numero di persone su alcuni sentieri a discapito di introiti....non ho MAI visto una localit? modificata per accogliere piu persone, non c'? alcun LunaPark.
        Last edited by AndreGixxer; 10-09-18, 10:30.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreGixxer View Post
          Orsi in migrazione ogni tanto ce ne sono, fanno paura..vanno monitorati e seguiti nei loro percorsi, in modo serio..non abbattuti; tuttavia sfido chiunque si trovi a passeggiare con i propri cari ad imbattersi con una mamma orso con i cuccioli e non desiderare di avere con se un qualsiasi mezzo per portare a casa la pelle.
          Beh finch? stanno nelle loro aree , io dico che siamo noi umani ad invadere i loro territori . Quando non ? cosi ? ovvio che la legittima difesa ? e rimane tale .
          Anni fa vidi un bell'orso ... un Grizzly cucciolo (beh ... saranno stati 80Kg di cucciolo cmq ) e feci per avvicinarmi con la mia reflex ... ad un certo punto sentii uno strattone ed un americano armato di Canon 1DX che mi chiese cosa stracaxxo stessi pensando di fare ... mi rammon? che se c'? il cucciolo ed anche se io non la vedevo , la mamma era nei paraggi . Purtroppo non avevo un bel teleobiettivo quindi la foto rimase quel che era , ma la mia pellaccia l'ho portata a casa senza bisogno di violenza .

Comment

• Font Size
            Lele ti sbagli, le nostre montagne sono ancora belle e tutt'altro che parchi divertimenti...ci sono solo tante persone che le frequentano ma il Trentino in primis ? una zona dove ci? che conta non ? il turismo ma la pulizia e il far rimanere intatta ogni zona protetta...addirittura limitandone il numero di persone su alcuni sentieri a discapito di introiti....non ho MAI visto una localit? modificata per accogliere piu persone, non c'? alcun LunaPark.
            Mi sono espresso male ed ovviamente il tuo parere ? pi? veritiero del mio in tale ambito .
            Per? l'idea che ebbi io rispetto alla Valle d'Aosta ? che nelle medio basse quote la montagna in trentino sia troppo resa alla merc? del turismo . Chiaro che se si sale di quota nelle escursioni , le cose tornano ad essere selettive .
            Per? ? innegabile che il paradiso naturale di quella catena montuosa ? giusto sia goduto nel miglior compromesso di rispetto verso il paesaggio e la natura .
            In effetti se stiamoa discutere , io di primo acchito sarei anche contrario alla funivia del monte bianco o alle attrezzature sciistiche sparse qui e la nelle alpi ... per? la mia sarebe ipocrisia perch? sto cercando alloggio per Dicembre in Trentino Alto Adige

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Beh finch? stanno nelle loro aree , io dico che siamo noi umani ad invadere i loro territori . Quando non ? cosi ? ovvio che la legittima difesa ? e rimane tale .
              Anni fa vidi un bell'orso ... un Grizzly cucciolo (beh ... saranno stati 80Kg di cucciolo cmq ) e feci per avvicinarmi con la mia reflex ... ad un certo punto sentii uno strattone ed un americano armato di Canon 1DX che mi chiese cosa stracaxxo stessi pensando di fare ... mi rammon? che se c'? il cucciolo ed anche se io non la vedevo , la mamma era nei paraggi . Purtroppo non avevo un bel teleobiettivo quindi la foto rimase quel che era , ma la mia pellaccia l'ho portata a casa senza bisogno di violenza .
              si fa presto a dire " le loro aree " se per aree intendiamo degli spazi grandi come un campo da calcio e senza nulla da mangiare all'interno
              Last edited by mauri954; 10-09-18, 12:53.

Comment

• Font Size
                Originally posted by mauri954 View Post

si fa presto a dire " le loro aree " se per aree intendiamo degli spazi grandi come un campo da calcio e senza nulla da mangiare all'interno
                Beh io per "le loro aree" intendo tutte le montagne facendo eccezione i centri abitati .
                D'altro canto tu cosa suggerisci di fare ? sterminarli ?

Io dico che quando facco campeggio in montagna lo faccio con lo stesso spirito di Andrea ... si spera nona ccada niente ma si sa che in montagna possono capitare incontri poco graditi con animali affamati

Comment

• Font Size
                  nessuno di noi parla di sterminarli, io sono pro-controllo sopratutto per animali cosi a rischio; bisogna per? dire che alcune zone devono esserlo pi? di altre per i motivi che ho citato prima...a me l'orso che vaga senza controllo in Trentino fa paura; non vorrei mai che gli capitasse qualcosa ma non vorrei nemmeno che mentre sto passeggiando mi trovassi a girare la versione finita male di Revenant

Bisogna monitorare, con i lupi ? pi? difficile e mi rendo conto che purtroppo in alcune zone si debba arrivare a soluzioni poco piacevoli

sai qual'? la piaga peggiore che quest'estate ha avuto punte assurde Lele ? la migrazione di turisti del Sud in localit? Trentine con urla/schiamazzi peggio di quello che si sente in spiaggia; non me ne vogliano i Romani/Napoletani etc...ma in certi luoghi di pace sopratutto a ferragosto ho sentito solo gente urlare come se fossero al mercato del pesce....la pacatezza dei Trentini e la sobriet? di certi luoghi meritano rispetto e sta andando sempre peggio..

altro che i Lupi
                  Last edited by AndreGixxer; 10-09-18, 13:18.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Beh io per "le loro aree" intendo tutte le montagne facendo eccezione i centri abitati .
                    D'altro canto tu cosa suggerisci di fare ? sterminarli ?

Io dico che quando facco campeggio in montagna lo faccio con lo stesso spirito di Andrea ... si spera nona ccada niente ma si sa che in montagna possono capitare incontri poco graditi con animali affamati
                    io sarei per lasciargli i loro spazi e magari anche qualcosa con cui cibarsi.Il lupo non ? un cane che sta in cortile ha bisogno di spazi e noi glieli stiamo togliendo.
                    Per me non esiste uccidere lupi ,cinghiali e tantomeno orsi.Chi va in montagna deve saper cosa pu? incontrare , se non se la sente se ne stia s casa o al centro commerciale.Di certo non uccido dei lupi e orsi per prrmettere alla gente di andare a funghi.
                    Last edited by mauri954; 10-09-18, 15:25.

Comment

• Font Size

io sarei per lasciargli i loro spazi e magari anche qualcosa con cui cibarsi.Il lupo non ? un cane che sta in cortile ha bisogno di spazi e noi glieli stiamo togliendo.
                      Per me non esiste uccidere lupi ,cinghiali e tantomeno orsi.Chi va in montagna deve saper cosa pu? incontrare , se non se la sente se ne stia s casa o al centro commerciale.Di certo non uccido dei lupi e orsi per prrmettere alla gente di andare a funghi.
                      In montagna non esistono solo i boschi ma anche dei paesi..nei paesi di notte quando circoli per qualsiasi zona abitata del Trentino incontrerai che ti attraversano la strada volpi, cervi e quant'altro arrivi dai prati in cerca di cibo; tutto quello che si cerca di fare..? semplicemente evitare che mentre vai nel tuo centro commerciale in zona Brunico, SanCandido etc o la sera a farti una passeggiata...tu possa incappare in un orsetto o un lupacchiotto che possa creare qualche problema...senza poi dover ribadire il concetto degli allevamenti negli spazi aperti che producono quel buon latte da pascolo. Come tu vivi nel tuo paesello c'? qualcun'altro che ? nato li...e come tale ? giusto che sia protetto da eventuali brutti incontri.

Non c'? nessuno che odia gli orsi e nessuno che odia i lupi, si cerca solo di distinguere le zone dove certi animali non devono proliferare; la stessa cosa che fanno con le nutrie, solo che quelle va bene sterminarle...certe zone montane non vengono controllate altre per forza di cose lo richiedono; per capire questi concetti bisogna esser nati in montagna o viverla intensamente interpretando il perch? da sempre si applichi un controllo severo sulla quantit? di esemplari attivi

Comment

• Font Size

In montagna non esistono solo i boschi ma anche dei paesi..nei paesi di notte quando circoli per qualsiasi zona abitata del Trentino incontrerai che ti attraversano la strada volpi, cervi e quant'altro arrivi dai prati in cerca di cibo; tutto quello che si cerca di fare..? semplicemente evitare che mentre vai nel tuo centro commerciale in zona Brunico, SanCandido etc o la sera a farti una passeggiata...tu possa incappare in un orsetto o un lupacchiotto che possa creare qualche problema...senza poi dover ribadire il concetto degli allevamenti negli spazi aperti che producono quel buon latte da pascolo. Come tu vivi nel tuo paesello c'? qualcun'altro che ? nato li...e come tale ? giusto che sia protetto da eventuali brutti incontri.

Non c'? nessuno che odia gli orsi e nessuno che odia i lupi, si cerca solo di distinguere le zone dove certi animali non devono proliferare; la stessa cosa che fanno con le nutrie, solo che quelle va bene sterminarle...certe zone montane non vengono controllate altre per forza di cose lo richiedono; per capire questi concetti bisogna esser nati in montagna o viverla intensamente interpretando il perch? da sempre si applichi un controllo severo sulla quantit? di esemplari attivi

amo la montagna , e sar? sempre contro l' abbattimento di qualsiasi animale in favore del nostro libero circolare..Non ? eliminandoli che andremo a stare meglio.
                        Se anche tu vai per monti ti sarai accorto che non gli ? rimasto pi? molto spazio per vivere in tranquilliit?, case rifugi, ,turisti ovunque.

Comment

• Font Size
                          Purtroppo ? cos?, anche nella mia zona in collina ci sono lupi che si sono spinti anche vicino a case isolate uccidendo capre o pecore e sinceramente non ? un bello spettacolo.
                          Mauri parli di cinghiali, ma se nella mia zona non facessero la caccia al cinghiale in tempo 5 anni ci ritroveremo con pi? cinghiali che esseri umani nelle nostre colline, i danni che fanno i cinghiali agli agricoltori non sono cosa da poco, oltre al fatto che in certi periodi sono pericolose anche le strade da quanti attraversano...

Io la selezione per un controllo della fauna la vedo necessaria.

Comment

• Font Size

amo la montagna , e sar? sempre contro l' abbattimento di qualsiasi animale in favore del nostro libero circolare..Non ? eliminandoli che andremo a stare meglio.
                            Se anche tu vai per monti ti sarai accorto che non gli ? rimasto pi? molto spazio per vivere in tranquilliit?, case rifugi, ,turisti ovunque.
                            ma anche io sono contro l'abbattimento ci mancherebbe, sono pro controllo serio..come fanno con gli orsi con i collari per monitorarne lo spostamento, sono i figli di p. che poi li abbattono; stesso vale per i lupi, per i branchi..credo che quando si ricorra all'abbattimento di un esemplare sia ponderato su solide basi non certo per diletto o superficialit?

Quello che deve essere presente ? un controllo serio, senza estremismi da nessuno dei due lati

Comment

• Font Size
                              Ma se li avevano portati dalla croazia o da dove per ripopolare le montagne anni fa.....

Comment

X
                              Working...