Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco i nuovi tutor su 22 tratte autostradali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco i nuovi tutor su 22 tratte autostradali

    Tornano, in vista dell'esodo estivo, i nuovi sistemi Tutor per il controllo della velocit? ed il contenimento dei sinistri. I Tutor, ripristinati dopo la sospensione scattata a fine maggio in seguito al contenzioso fra Autostrade per l'Italia e la Craft, sono attivati su 22 tratte autostradali, alle quali se ne aggiungeranno altre in corso di valutazione.

    Ecco le tratte autostradali dove sono attivi i Tutor: A1, Reggio Emilia-Campegine e la Campegine-Parma; A10, Albisola-Celle Ligure e Celle Ligure-Albisola; A14, Valle del Rubicone-Cesena; Faenza-Forl?; Cesena-Valle del Rubicone e Valle del Rubicone-Rimini nord; A1, Firenzuola-Badia e Badia-Fiorenzuola; A1, All. Dir. Roma nord-Ponzano Romano; Ponzano Romano-Magliano Sabina; Magliano Sabina-Orte; San Vittore-Cassino; Cassino-Pontecorvo; Colleferro-Valmontone; A1, All. Dir. Roma sud-Colleferro; San Vittore-Caianello; A16, Baiano-Avellino ovest; Avellino ovest-Baiano; A30: Sarno-Palma Campania; Allacciamento A1/A30-Nola.

    Il sistema Tutor - Il Tutor, introdotto nel 2004, era attivo fino al 10 aprile scorso su oltre 2.500 km di carreggiate. Il sistema non rilevava solo lo sforamento dei limiti in un singolo punto della rete ma anche la velocit? media su tratti di una lunghezza indicativamente tra 10 e 25 km, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere. Secondo Autostrade per l'Italia il sistema "ha ridotto del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie a una diminuzione del 25% della velocit? di picco e del 15% di quella media".

    Il contenzioso legale - Ad aprile, la Corte d'Appello di Roma ha "spento" il Tutor dando ragione a un'azienda di Greve in Chianti, la "Craft", alla quale, secondo i giudici, Autostrade avrebbe rubato il brevetto. Nella sentenza - il contenzioso va avanti dal 2006 e nel 2012 la Cassazione aveva rinviato la causa alla Corte d'Appello dopo che altri due gradi di giudizio avevano davano torto alla Craft - i giudici hanno sottolineato che l'idea "inventiva" originaria era stata "pedissequamente riprodotta" da Autostrade, adottando un sistema di rilevamento identico a quello ottico previsto dal brevetto della societ? toscana: in sostanza, solo una sostituzione "banale e priva di originalit?". Contro la sentenza Autostrade ha gi? fatto ricorso in Cassazione, ma nel frattempo ha dovuto spegnere il sistema.

    I nuovi Tutor - In attesa della sentenza, il Tutor riparte con una "nuova veste", rinnovato in una serie di specifiche tecniche, a partire dall'indipendenza del software per il riconoscimento delle targhe. Si comincia con 25 tratte, individuate sulle principali direttrici e nei punti sotto osservazione della rete autostradale, per poi implementare il sistema fino a coprire tutte le tratte dove il Tutor era precedentemente in funzione.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Pe' li sgassoni (eufemismo) de ddg il tutor non esiste.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Speriamo che almeno diminuiscano le code .

      Comment


      • Font Size
        #4
        meno male che viaggio poco in autostrada

        Comment


        • Font Size
          #5
          Oltre ai tutor, sarebbe bello che in caso di malfunzionamenti o cattiva manutezione delle strade rimborsassero i clienti.

          comunque non si corre pi?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by monikaf;neoeletto
            Pe' li sgassoni (eufemismo) de ddg il tutor non esiste.
            Infatti... adesso qui si discute di obbbbride e macchine a corrente... le sarcazzo sono ormai un lontano ricordo... purtroppo!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi chiedo se qualche organismo si stia muovendo e/o valutando l'opportunit? di richiedere il rimborso di tutte le contravvenzioni incassate e fatturate da societ? autostrade. Di fatto hanno usato un sistema che non erano intitolati ad usare e tramite il quale di fatto ,han tratto profitto. Sia a danno della societ? Craft che a danno degli automobilisti.
              Se ci fossero gli estremi sarebbe un'occasionissima per mandare in fallimento sta cloacha di societ? autostrade.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non ho capito bene questo " sono attivati ".
                Che significa, che sono sempre attivi o vengono attivati saltuariamente con relativo avviso sui tabelloni luminosi come succedeva prima?
                cmq sulle tratte indicate dell'A14 faranno magri affari di 'sti tempi, c'? la coda continua. ..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io non vado mai oltre i 135kmh quindi no problem

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    come funziona invece il sistema vergilius lo sapete???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post
                      Non ho capito bene questo " sono attivati ".
                      Che significa, che sono sempre attivi o vengono attivati saltuariamente con relativo avviso sui tabelloni luminosi come succedeva prima?
                      cmq sulle tratte indicate dell'A14 faranno magri affari di 'sti tempi, c'? la coda continua. ..
                      Dovrebbe essere esattamente come prima....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        In "italia" se si devono finire opere pubbliche per il bene della comunit? passano decenni, ma se serve trovare un modo per continuare a fare cassa bastano pochi mesi... Possono mettere tutti i Tutor che vogliono ma se la gente continua a non saper guidare, code, incidenti e disagi ci saranno sempre!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          io non vado mai oltre i 135kmh quindi no problem
                          quoto anzi, imposto 130 e sto sereno, soprattutto nei viaggi lunghi.

                          qualche anno fa appena finito il "rodaggio" della mia naftona ho fatto una sparata a manetta sulla A28, di notte, in fiuli, sicuro che non c'erano velox ma ho vissuto veramente male per 6 mesi controllando la casella della posta, mai piu'. Se per disgrazia mi avessero beccato la patente la salutavo proprio, non ne vale la pena

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by manzac View Post

                            quoto anzi, imposto 130 e sto sereno, soprattutto nei viaggi lunghi.

                            qualche anno fa appena finito il "rodaggio" della mia naftona ho fatto una sparata a manetta sulla A28, di notte, in fiuli, sicuro che non c'erano velox ma ho vissuto veramente male per 6 mesi controllando la casella della posta, mai piu'. Se per disgrazia mi avessero beccato la patente la salutavo proprio, non ne vale la pena
                            non ho mai amato la velocit? e soprattutto nelle lunghe trasferte poi quasi trent'anni con caravan al seguito mi hanno abituato a godermi il panorama

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Carapintadas View Post
                              io non vado mai oltre i 135kmh quindi no problem
                              Si esatto. Poi io ho una jeep renegade che non conosce il concetto di aerodinamica, quindi ? tutto assolutamente pi? semplice !


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X