Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oggi eclissi di LUNA pi? lunga del secolo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Oggi eclissi di LUNA pi? lunga del secolo

Appuntamento con l'eclissi totale di Luna pi? lunga del secolo. Nella sera del 27 luglio la Terra si trover? tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d'ombra. La Luna si tinger? cos? di rosso per 103 minuti, per via del fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella appunto rossa, ? filtrata dall'atmosfera e poi proiettata. In Italia il fenomeno sar? visibile quasi interamente. La super eclissi di Luna

Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani, spiega che quella del 27 luglio "si pu? definire un'eclissi per famiglie, perch? il periodo e l'orario sono i pi? indicati per l'osservazione". La prima fase dell'eclissi, di penombra, inizier? prima del sorgere della Luna, alle 21 circa.

"Man mano che scender? l'oscurit? sar? sempre pi? apprezzabile l'ombra che avanza sul disco lunare con le localit? di mare, dove l'est ? libero, favorite", aggiunge ancora Volpini. La fase di totalit? ? prevista tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo dell'eclissi avverr? alle 22,22. Quella dell'eclissi sar? anche una miniluna, perch? il satellite si trover? alla massima distanza dal nostro pianeta, a oltre 406.000 chilometri.

Infine Marte, che proprio la sera del 27 luglio sar? pi? luminoso del solito, trovandosi nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, fenomeno chiamato "opposizione".
    da tgcom24

• Font Size
    Boss che fai, copi??
    Stasera tutti con il naso all'ins? per l'eclissi totale di luna pi? lunga del secolo! Se il meteo permette, tirer? fuori il telescopio e mi cercher? un

Comment

• Font Size
      Brava Siela!

Ma quindi si vedr??

Comment

• Font Size
        Originally posted by frecciarosa View Post
        Brava Siela!

Ma quindi si vedr??
        Nubi permettendo direi proprio di s?,l'orario ? anche comodo..

Comment

• Font Size
          Ho gi? preparato teleobiettivo e cavalletto! Devo trovare dei binocoli per la piccola!

Comment

• Font Size
            Che focale ha il tele ?

Comment

• Font Size
              300 mm. Per? ci monto anche il moltiplicatore 1.7

Comment

• Font Size
                Stavo pensando se provarci anch'io....
                ma al max ho un 200.. senza moltiplicatore.. e su full frame..
                un po' pochino

Comment

• Font Size
                  Per? se hai una FF di ultima generazione con sensore bello grande ti puoi permettere di croppare tranquillamente, che tanto hai margine.

Comment

• Font Size
                    Io ho una FF sulla quale monto il mio vecchio pompone 100-400 ed il suo moltiplicatore 2X ... per? non so dove andare a fotografarla ! Tutto sto minkia di inquinamento luminoso ...

Comment

• Font Size
                      Mettete qualche foto poi

Comment

• Font Size
                        Qui al momento cielo coperto

Comment

• Font Size
                          Niente.. ho provato anche ad andare in montagna con il telescopio ma qui non c'? speranza,tutto coperto dalle nuvole..che peccato

Comment

• Font Size
                            io dormivo beatamente

Comment

• Font Size
                              Originally posted by siela46 View Post
                              Niente.. ho provato anche ad andare in montagna con il telescopio ma qui non c'? speranza,tutto coperto dalle nuvole..che peccato
                              Io ci ho provato ma era cmq poco visibile e pressocch? impossibile da mettere a fuoco perfettamente .
                              Quando sviluppo i RAW , vedr? ma non sono per niente ottimista .

Poi o si andava in montagna lontano dalle citt? , oppure ? utopia pensare di fotografare bene un'eclissi di luna .

Comment

X
                              Working...
                              X