Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

31 maggio: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

31 maggio: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Quando si parla di danni del fumo da sigaretta la prima cosa a cui si pensa sono i polmoni. In realt? fumare mette in pericolo anche un altro organo vitale: il cuore. "Tabacco e malattie cardiache" ? proprio il tema principale della Giornata mondiale senza tabacco del 2018. L?Organizzazione Mondiale della Sanit? nel 1988 ha scelto di dedicare un giorno, il 31 maggio, alla lotta al vizio.

Il focus di quest'anno non ? casuale:il tabagismo ? infatti la seconda causa di malattie cardiovascolari. Fumare o subire passivamente il fumo fa restringere o dilatare vene e arterie, aumenta la pressione sanguigna e accelera la formazione di placche nei vasi. La colpa, ovviamente, ? delle sostanze che si sprigionano con la combustione del tabacco, soprattutto il monossido di carbonio che provoca un?insufficiente ossigenazione dei tessuti.

Per questo chi fuma ha pi? possibilit? di avere infarti, ictus cerebrali e aterosclerosi. In occasione della Giornata, Regioni, Comuni e Asl hanno organizzato diverse iniziative in un Paese in cui i fumatori sono 11,7 milioni, pi? del 22% della popolazione, che ogni anno conta tra i 70mila e gli 83mila decessi causati dal fumo.

La Lilt ? Lega italiana per la lotta contro i tumori ? ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. Tra le immagini scelte un paio di chiavi e una porta aperta per ?aprirsi alla buona salute?. Mentre gi? da qualche giorno, a Milano, in piazza Scala, ? spuntata una maxi sigaretta spenta, un?iniziativa della Fondazione Veronesi accompaganta dallo slogan "Spegni l'ultima".
    da tgcom24

Last edited by mito22; 31-05-18, 06:17.

• Font Size
    sono sessantuno anni che la festeggio

Comment

• Font Size
      avevo smesso anni fa per 3 mesi...poi ricominciato.
      Fortunatamente ho iniziato tardi (a 19 anni).

Comunque dal 1? gennaio fumo quella elettronica...e al massimo 1 sigaretta normale al giorno (2 per eventi eccezionali).
      5 mesi che non le ricompro.
      Effettivamente sto meglio. Ora se riesco tolgo pure quella elettronica...vedo che spippetto sempre meno...
      Il problema ? che fra stress lavoro,costruzione casa preparativi matrimonio....la voglia c'?

Comment

• Font Size
        Il tabacco fa male........da solo.

Comment

• Font Size
          Son pericolosi i dolci , ? pericolosa la moto , ? pericoloso volare , ? pericoloso ... siamo sottoposti a cosi tanti rischi per i nostri piaceri che non ha manco pi? senso stare a criminalizzare un rischio invece che l'altro .

Certo ? che chi risce a fumare 2-3-4 sigarette al giorno ? anche inutile che smetta . Ma chi fuma un pacchetto sta tirando troppi schiaffi alla salute che molti non hanno e sognerebbero di avere .

Comment

• Font Size
            la moto ? meno pericolosa del fumo

Comment

• Font Size
              Cavoli leggo solo ora ... ormai ho gi? fumato un pacchetto
              Ricordatemelo l'anno prox neh

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                ....vedremo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Daicazzo Molla! Io ho smesso il 4 dicembre. ? fattibile. Le prime 2/3 settimane dai di matto; poi la voglia rimane, ma ci pensi meno.
                  Per lo meno a me ? successo cos?.
                  E non ? manco vero che ci si inciccisce. Io son dimagrito...

Comment

• Font Size
                    se ce l'ho fatta io a dimagrire venticinque kg in dieci mesi scarsi...credo sia possibile qualsiasi cosa .. i sacrifici ci sono ma sono sopportabili

Comment

• Font Size
                      Io ho fumato per tanti anni una dozzina di sigarette al giorno, qualcuna di pi? nel fine settimana. Avevo ovviamente smesso quando ero incinta ma dopo un paio di anni avevo stupidamente ricominciato. Ho poi smesso definitivamente circa tre o quattro anni fa boh non mi ricordo nemmeno, ? stata una decisione improvvisa, non meditata, ho finito il pacchetto e ho pensato "ora basta!"
                      Non ho patito particolarmente la mancanza della nicotina, ho avuto un p? di voglia di fumare le prime settimane ma giuro e non ? affatto una battuta che patisco molto di pi? la voglia inespressa di pistare durante i mesi invernali.
                      Non sono ingrassata, non ho percepito miglioramenti fisici del tipo pi? fiato o roba del genere.
                      Per? ero contenta e lo sono tuttora di non sapere pi? di fumo!

Comment

• Font Size
                        Ho smesso da quasi 6 anni. Non ho messo kg in pi?, ma non ho neanche trovato tutti questi benefici che dicono, anzi mi sono usciti fuori mille acciacchi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          la moto ? meno pericolosa del fumo
                          In effetti ? pi? "rapida"

Purtroppo non ? come dici Carapintadas ...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

In effetti ? pi? "rapida"

Purtroppo non ? come dici Carapintadas ...
                            ne sono assolutissimamente convinto...se usi la testa e vai a spasso...pi? facile che muori di sigarette che di incidente in moto.
                            ..di conoscenti motociclisti non ne ho ancora seppelliti..di grossi fumatori purtroppo diversi

Comment

• Font Size
                              Da non fumatore non ho mai ben capito cosa porti la gente a crearsi un vizio nocivo e sprecone come il fumo. Capisco i fumatori di maria , ma quelli di tabacco no

Comment

X
                              Working...
                              X