Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Uno vale l'altro ... imparare ad usare un CAD ci pu? volere una settimana, un mese o pi? , ma SAPERE COSA disegnare non basta una vita .
Consiglio Catia V5 se volgi all'uso professionale (ormai tutto il mondo usa questo CAD che a me non piace gran che , ma ? pi? o meno uno standard insieme ad un altro)
gratis da scaricare non ne esistono,almeno non quelli buoni.
occhio a scaricarli piratati,le versioni pi? recenti lasciano traccia online e appena li usi diventano rintracciabili,e rischi poi di dover comperare la licenza che costa migliaia di euro.
poi dovresti essere pi? specifico sul "disegnare normalmente" o in 3D.
perch? in ambiente 2D (quello classico) disegni solo le tavole costruttive da dare all'artigiano che ti realizza il pezzo,e qui ci sono il classico Autocad o l'ottimo M10.
invece in ambiente 3D modelli il tutto dal singolo particolare,al gruppo,alla macchinario intero e pi successivamente ricavi dallo stesso le tavole 2D.
qui la scelta ? amplissima.
c'? Solid Designer nelle varie versioni 16,17,18.1,18.2,19 e cos? via,ottimo per la prototipazione perch? non parametrico (senza vincoli a modellazione diretta) e quindi ad altissima velocit?.
poi c'? il classico trio dei parametrici Solid Works,Solid Edge ed Inventor.
c'? anche della stessa casa che produce Solid Designer il classico ProE e Creo che ? la fusione fra ProE e Solid Designer.
per chi lavora in ambito aautomotive c'? poi Catia.
Confermo che quelli piratati sono ormai impossibili da scaricare .
Se qualcuno ? cosi in gamba da trovarli , li pu? usare solo su Pc senza connessione internet perch? altrimenti ... come dice Interceptor , gli tocca comprare licenza (una holding qui vicino a me , stava per assumere un altro progettista e gli hanno installato una versione piratata prima di assumerlo per vedere se a lui andava bene il lavoro ed all'azienda andava bene il dipendene ... tempo due giorni c'era la Dassault Systemes negli uffici e questa holding , che ha una forza economica da poter comrpare la Dassault intera , hanno comprato la licenzina cosi tutti vissero felici e conenti) .
Catia fornisce la licenza Student e mi pare sia gratis.
C'? anche Unigraphic Nx, lo usa Ducati assieme a Creo mi pare. Catia ? universalmente usato nel settore aeronautico.
Per iniziare basta un AutoCAD Inventor...
Catia ? disarmante nella sua potenza a gestire grandi assiemi complessi e dettagliati ... Ho aperto poco fa lo stesso assemblaggio : un CAD utilizza 32Gb di ram per aprirlo mentre CATIA utilizza solamente 2Gb ...
Nella manipolazione di superfici Catia esprime un altro grande suo punto di forza .
Esatto Lele, per la gestione di assiemi complessi Catia ? allucinante come ti permette di gestirli, non a caso ? usato in campo aeronautico affiancato da Enovia. Ho notato per? che nella modellazione puramente 3D ? spesso "macchinoso" laddove SW meno "raffinati" sarebbero, per assurdo, pi? veloci.
A prescindere che a me Catia non piace (pur avendolo in regolare licenza) , ma la sua potenza si manifesta anche nella gestione di assemblaggi molto complessi dove altri CAD arrancano .
Ceh accomuna tutto questi cad ? la gestione del canone abbonamento ... che pago regolarmente ma che non ho mai digerito come filosofia (ma qui potremmo aprire una discussione a parte)
di fatti in questi giorni ho provato a fare ulteriori ricerche, sono a pagamento, alcuni vogliono persino sapere se sei studente, insegnante, libero professionista e altro.
comunque per progettare edifici.
Comment