Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Programmi per disegnare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Programmi per disegnare

Ciao come sempre, conoscete alcuni programmi da scaricare gratis e facilmente, per poter disegnare sia normalmente che in 3d ?
    Grazie.

• Font Size
    Mh... domandona.... a che livello devi 'disegnare'..... per 3d intendi tipo CAD?

Comment

• Font Size
      Gratis non ne conosco ma ce ne sono a iosa .

Uno vale l'altro ... imparare ad usare un CAD ci pu? volere una settimana, un mese o pi? , ma SAPERE COSA disegnare non basta una vita .

Consiglio Catia V5 se volgi all'uso professionale (ormai tutto il mondo usa questo CAD che a me non piace gran che , ma ? pi? o meno uno standard insieme ad un altro)

Poi ogni settore impone il suo preferenziale ...

Comment

• Font Size
        gratis da scaricare non ne esistono,almeno non quelli buoni.

occhio a scaricarli piratati,le versioni pi? recenti lasciano traccia online e appena li usi diventano rintracciabili,e rischi poi di dover comperare la licenza che costa migliaia di euro.

poi dovresti essere pi? specifico sul "disegnare normalmente" o in 3D.

perch? in ambiente 2D (quello classico) disegni solo le tavole costruttive da dare all'artigiano che ti realizza il pezzo,e qui ci sono il classico Autocad o l'ottimo M10.

invece in ambiente 3D modelli il tutto dal singolo particolare,al gruppo,alla macchinario intero e pi successivamente ricavi dallo stesso le tavole 2D.

qui la scelta ? amplissima.

c'? Solid Designer nelle varie versioni 16,17,18.1,18.2,19 e cos? via,ottimo per la prototipazione perch? non parametrico (senza vincoli a modellazione diretta) e quindi ad altissima velocit?.

poi c'? il classico trio dei parametrici Solid Works,Solid Edge ed Inventor.

c'? anche della stessa casa che produce Solid Designer il classico ProE e Creo che ? la fusione fra ProE e Solid Designer.

per chi lavora in ambito aautomotive c'? poi Catia.

dipende molto da cosa vuoi fare

Comment

• Font Size
          Confermo che quelli piratati sono ormai impossibili da scaricare .
          Se qualcuno ? cosi in gamba da trovarli , li pu? usare solo su Pc senza connessione internet perch? altrimenti ... come dice Interceptor , gli tocca comprare licenza (una holding qui vicino a me , stava per assumere un altro progettista e gli hanno installato una versione piratata prima di assumerlo per vedere se a lui andava bene il lavoro ed all'azienda andava bene il dipendene ... tempo due giorni c'era la Dassault Systemes negli uffici e questa holding , che ha una forza economica da poter comrpare la Dassault intera , hanno comprato la licenzina cosi tutti vissero felici e conenti) .

Comment

• Font Size
            Catia fornisce la licenza Student e mi pare sia gratis.
            C'? anche Unigraphic Nx, lo usa Ducati assieme a Creo mi pare. Catia ? universalmente usato nel settore aeronautico.
            Per iniziare basta un AutoCAD Inventor...

Comment

• Font Size
              Catia ? disarmante nella sua potenza a gestire grandi assiemi complessi e dettagliati ... Ho aperto poco fa lo stesso assemblaggio : un CAD utilizza 32Gb di ram per aprirlo mentre CATIA utilizza solamente 2Gb ...

Nella manipolazione di superfici Catia esprime un altro grande suo punto di forza .

Comment

• Font Size
                Esatto Lele, per la gestione di assiemi complessi Catia ? allucinante come ti permette di gestirli, non a caso ? usato in campo aeronautico affiancato da Enovia. Ho notato per? che nella modellazione puramente 3D ? spesso "macchinoso" laddove SW meno "raffinati" sarebbero, per assurdo, pi? veloci.

Comment

• Font Size
                  dipende sempre da cosa dovete farci.

Catia nella mia regione viene usato nell'Automotive proprio per le grandi capacit? in ambito superfici.

se fai macchine automatiche vai di Solid Works,Solid Edge,Inventor,Solid Designer,ecc...

Comment

• Font Size
                    A prescindere che a me Catia non piace (pur avendolo in regolare licenza) , ma la sua potenza si manifesta anche nella gestione di assemblaggi molto complessi dove altri CAD arrancano .

Ceh accomuna tutto questi cad ? la gestione del canone abbonamento ... che pago regolarmente ma che non ho mai digerito come filosofia (ma qui potremmo aprire una discussione a parte)

Comment

• Font Size
                      di fatti in questi giorni ho provato a fare ulteriori ricerche, sono a pagamento, alcuni vogliono persino sapere se sei studente, insegnante, libero professionista e altro.
                      comunque per progettare edifici.

Comment

• Font Size
                        Ma tu cosa dovevi disegnare?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          mi serviva per una casa .

Comment

• Font Size
                            Originally posted by 19073112 View Post
                            arredamento?

allora nessuno di quelli sopracitati direi.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by 19073112 View Post
                              Farebbe al tuo caso ArchiCAD, ma non ho idea se ci sia in giro "piratato"

Comment

X
                              Working...
                              X