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Incidente ferroviario a Torino morti e feriti

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    #1

    Incidente ferroviario a Torino morti e feriti

    E' di due morti e 18 feriti il bilancio del grave incidente avvenuto mercoled? sera sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea, all'altezza di Caluso. Il treno regionale 10027 ha travolto un camion adibito al trasporto eccezionale, fermo sui binari all'altezza del passaggio a livello di Ar?. L'impatto, violentissimo, ha causato il deragliamento di alcuni vagoni. Le vittime sono il macchinista del treno e l'autista del mezzo di scorta tecnica del Tir.


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    Attivata la maxi-emergenza, sul posto sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco, oltre alla croce rossa e ai carabinieri di Chivasso. Uno dei feriti, estratto a fatica dalle lamiere, ? deceduto in ospedale. Sul luogo dell'incidente il 118 ha attrezzato un ospedale da campo con le tende. Un vagone deragliato si ? appoggiato contro una casa cantoniera.

    Gravissima la capotreno - Le vittime sono Roberto Madau, il macchinista 61enne del treno, e Stefan Aureliana, romeno di 64 anni che conduceva il mezzo di scorta tecnica al Tir. Stabili, al momento, le condizioni dei passeggeri feriti, diciotto delle trentuno persone che si trovavano a bordo del treno. La pi? grave ? una donna, capotreno del convoglio, che lotta tra la vita e la morte. Intubata e in coma farmacologico, la donna - incastrata tra le lamiere dei vagoni per un'ora prima che i soccorritori potessero recuperarla - ha riportato numerosi traumi da sindrome da schiacciamento e una frattura al bacino.

    Rfi: "Tir ha sfondato il passaggio a livello" - "Alle ore 23:20 circa - riferisce in una nota Rfi, ricostruendo la dinamica dell'incidente - il treno regionale 10027 ha urtato un Tir che, dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta. Il convoglio era composto da cinque vetture e un locomotore. In seguito all'urto sono deragliate le tre vetture di testa".

    Passeggera ferita: "Ho temuto di morire" - "Mi sono sentita spingere da dietro, sono caduta. Ho avuto paura di morire, ? stato terribile". Lo ha raccontato una passeggera che era a bordo del treno regionale. La ragazza, che si stava recando a Ivrea per poi raggiungere Aosta, si ? rotta una gamba. Saranno ora le indagini della procura di Ivrea, coordinate dal procuratore Giuseppe Ferrando, a stabilire l'esatta dinamica e le responsabilit? dell'incidente.
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 24-05-18, 06:23.

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    #2

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      #3
      solito giornalismo... manco un episodio di cronaca riescono a non stravolgere.

      i passaggi a livello in zone particolarmente trafficate vengono regolati in modo che siano piu' veloci possibili... ovvero si chiudono quando il treno e' piu' vicino, per evitare che il traffico venga interrotto troppo a lungo.

      ma... un trasporto eccezionale, specie se deve superare delle rotaie, e' lento... si parla di un carico che occupava tutta la strada, e tra peso e ingombro, su ostacoli come rotaie, marciapiedi o cmq dislivelli, si muove a passo d'uomo.

      quindi la dichiarazione dei trasportatori e' piu' che plausibile: non stiamo parlando di un solo camion col tipico rumeno mezzo ubriaco che non ha visto le sbarre, ma di un convoglio eccezionale, che tra l'altro ha dovuto chiedere i permessi per transitare da quella strada, dando anche gli orari di transito... solo che qualcuno nell'ufficio tecnico del comune s'e' forse dimenticato di farlo sapere alle ferrovie, per prevedere una fermata non prevista in attessa che il transito sia completato.

      ora, come sempre tenteranno di ribaltare le responsabilita' di chi era li per lavorare... macchinisti, autisti, scorta, ecc.ecc., ma come per altri casi che coinvolgono trasporti eccezionali, il grosso della responsabilita' e' da imputare alle amministrazioni locali.

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        #4
        e per fortuna, almeno su la stampa, il giornalista si pone la domanda piu' importante: possibile che rfi non fosse informata del transito?

        repubblica e' merda come sempre.

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          #5
          Un applauso a Larsen ed un pensiero alle vittime di questa "italianit?"

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            #6
            Incredibile che accadano ancora questi incidenti nel 2018
            Sicuramente l'errore ? di chi ha sottovalutato il trasporto,come dice Larsen!

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              #7
              no, l'errore e' come sempre di chi gestisce la cosa pubblica... che ormai e' un passacarte che manco legge quello che riceve, guarda solo il bollo per capire da che ufficio arriva, e in quale casellario infilarlo.

              so bene come funzionano i trasporti eccezionali, e la mole di pratiche, permessi e carte che sono necessari... se sai che sul percorso ci sono punti sensibili, come appunto un passaggio a livello, l'ente che gestisce la linea dev'essere informato del transito speciale, nel caso sospendere il traffico del tutto negli orari previsti dal transito.

              non e' un tir, si parla di un convoglio con due mezzi pesanti larghi quanto la strada, che richiedono la chiusura di strade e ponti per passare, e con orari previsti da rispettare, o rischi di doverti fermare e perdere tutta la notte.

              l'azienda di trasporti fa la richiesta agli enti locali, che a loro volta devono informare tutti sul territorio.
              ci sono da mettere divieti di sosta temporanei? ci sono da chiudere strade? ci sono da chiudere ponti? ci sono da staccare cavi della luce?

              e' ovvio che rfi non sia stata informata, e la responsabilita' dei fatti e' interamente a carico di chi ha mancato di informarli.
              questo esclude ovviamente tutti quelli coinvolti in loco... e anche l'azienda di trasporti.

              sti beoti "e' stato fatto l'alcol test all'autista"... si, si fa d'ufficio in caso di incidente con mezzi pesanti, ma tu giornalista dei miei maroni, come puoi pensare che uno ubriaco stia in convoglio con un mezzo che (non so, la tiro la) pesa 120 ton? (mi pare che per i bilici normali il limite complessivo sia 44 ton).

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                #8
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                no, l'errore e' come sempre di chi gestisce la cosa pubblica... che ormai e' un passacarte che manco legge quello che riceve, guarda solo il bollo per capire da che ufficio arriva, e in quale casellario infilarlo.

                so bene come funzionano i trasporti eccezionali, e la mole di pratiche, permessi e carte che sono necessari... se sai che sul percorso ci sono punti sensibili, come appunto un passaggio a livello, l'ente che gestisce la linea dev'essere informato del transito speciale, nel caso sospendere il traffico del tutto negli orari previsti dal transito.

                non e' un tir, si parla di un convoglio con due mezzi pesanti larghi quanto la strada, che richiedono la chiusura di strade e ponti per passare, e con orari previsti da rispettare, o rischi di doverti fermare e perdere tutta la notte.

                l'azienda di trasporti fa la richiesta agli enti locali, che a loro volta devono informare tutti sul territorio.
                ci sono da mettere divieti di sosta temporanei? ci sono da chiudere strade? ci sono da chiudere ponti? ci sono da staccare cavi della luce?

                e' ovvio che rfi non sia stata informata, e la responsabilita' dei fatti e' interamente a carico di chi ha mancato di informarli.
                questo esclude ovviamente tutti quelli coinvolti in loco... e anche l'azienda di trasporti.

                sti beoti "e' stato fatto l'alcol test all'autista"... si, si fa d'ufficio in caso di incidente con mezzi pesanti, ma tu giornalista dei miei maroni, come puoi pensare che uno ubriaco stia in convoglio con un mezzo che (non so, la tiro la) pesa 120 ton? (mi pare che per i bilici normali il limite complessivo sia 44 ton).
                Si esatto 44 tonnellate per l'Italia,40 tonnellate a livello generale europeo,60 tonnellate in scandinavia.

                in italia ed europa autotreni a 18,75 m e autoarticolati a 16,5 m,in scandinavia 25,5 metri gli autotreni.

                attualmente non so se ? diventata legge la possbilit? per gli autoarticolti di avere la stessa lunghezza degli autotreni,in Italia negli ultimi anni giravano semirimorchi sperimentali da per i 18,75 metri complessivi.

                inoltre in certi paesi nord europei dotati di superfici molto pianeggianti ed ampi raggi di sterzata erano in sperimentazione i road train da oltre 25 metri e 60 tonnellate costituiti da trattore stradale+semirimorchio e secondo rimorchio.

                per i trasporti eccezionali dipende,quelli che trasportano i Coil dai porti superano agevolmente le 100 tonnellate su strada,ma alcuni arrivano anche a oltre 300 tonnellate a terra

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                  #9
                  si, ma il senso e' che non e' credibile che abbiano tentato di "bruciare" il passaggio a livello
                  quei convogli su strada aperta fanno, se "corrono", i 35/40kmh... in prossimita' di irregolarita' sul piano stradale, vanno a passo d'uomo: non hanno fretta di fare danni al carico, o ai rimorchi.
                  non sono corrieri con il classico mercedes vito lanciato a 120kmh in statale...

                  mi fa incazzare che l'informazione, per prima cosa, punti il dito su chi era li solo perche' stava facendo il proprio lavoro... come se un convoglio eccezionale bruciasse i semafori... 2 trattori, 2 rimorchi pesanti, 2 carichi larghi quanto la strada, 3 o 4 auto di supporto...

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                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    si, ma il senso e' che non e' credibile che abbiano tentato di "bruciare" il passaggio a livello
                    quei convogli su strada aperta fanno, se "corrono", i 35/40kmh... in prossimita' di irregolarita' sul piano stradale, vanno a passo d'uomo: non hanno fretta di fare danni al carico, o ai rimorchi.
                    non sono corrieri con il classico mercedes vito lanciato a 120kmh in statale...

                    mi fa incazzare che l'informazione, per prima cosa, punti il dito su chi era li solo perche' stava facendo il proprio lavoro... come se un convoglio eccezionale bruciasse i semafori... 2 trattori, 2 rimorchi pesanti, 2 carichi larghi quanto la strada, 3 o 4 auto di supporto...
                    mi sembra che abbiano i 60 in autostrada e 40 in tutto il resto.

                    poi oltre alla scorta tecnica non dovrebbero avere anche la scorta delle forze dell'ordine?

                    ma quello forse per gli eccezionali in dimensioni,non in peso...

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                      #11
                      mha... se devono tipo passare in centri abitati densi credo... fuori dai centri abitati, a meno non trasportino qualcosa di pericoloso, non mi pare sia obbligatoria.

                      anche perche' le "pilotine" (non so come si chiamano su strada LOL) hanno il potere di poter fermare il traffico se necessario, senza che debbano esserci le fdo.


                      cmq il limite e' un conto :andare al limite dipende dal carico

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