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    #76
    l'idrogeno e' pulito, sia che lo bruci, sia che lo usi per le celle.... pero' e' costoso in termini energetici da "estrarre" dall'acqua.
    oddio, invece di mettere su parchi eolici nei mari del nord per far andare avanti i treni, li mettessero dedicati esclusivamente alla lavorazione dell'idrogeno, il problema sarebbe risolto.. o col solare in mezzo all'oceano, piattaforme di grandi dimensioni, coperte da pannelli solari, che estraggono l'idrogeno dall'oceano...

    certo e' pero' che una petroliera e' molto meno pericolosa di una nave che poi dovrebbe trasportare l'idrogeno dalla piattaforma alla terra ferma... alla peggio una petroliera perde il carico, se una nave piena di idrogeno ha un incidente, e' un bomba bella grossa... finche' l'incidente accade in mare, amen.... ma se succedesse qualcosa in porto lo spazzerebbe via, e anche parte della citta' che ospita il porto.

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      #77
      Hai ragione,ma anche i classici gassificatori (qui a La Spezia ne abbiamo uno bello grande) se esplodessero farebbero danni enormi,e le navi che arrivano a rifornirli non sono "piccoline"...immagino ci siano le tecnologie per renderli abbastanza sicuri,certo se una nave andasse a sbattere contro un'altra nave o su degli scogli (sperando non ci sia uno Schettino ai comandi)...

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        #78
        i rigassificatori hanno senso, perche' risparmi di dover fare le condotte, che possono avere molti piu' problemi di un serbatoio navale, e perdite.
        pero' in effetti sono una tipologia di struttura a rischio.
        c'e' da dire che il gas, ci fosse una perdita, apri qualche valvola e lo lasci bruciare in modo controllato... l'idrogeno e' un tantino piu' "nervoso".

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          #79
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          l'idrogeno e' pulito, sia che lo bruci, sia che lo usi per le celle.... pero' e' costoso in termini energetici da "estrarre" dall'acqua.
          oddio, invece di mettere su parchi eolici nei mari del nord per far andare avanti i treni, li mettessero dedicati esclusivamente alla lavorazione dell'idrogeno, il problema sarebbe risolto.. o col solare in mezzo all'oceano, piattaforme di grandi dimensioni, coperte da pannelli solari, che estraggono l'idrogeno dall'oceano...

          certo e' pero' che una petroliera e' molto meno pericolosa di una nave che poi dovrebbe trasportare l'idrogeno dalla piattaforma alla terra ferma... alla peggio una petroliera perde il carico, se una nave piena di idrogeno ha un incidente, e' un bomba bella grossa... finche' l'incidente accade in mare, amen.... ma se succedesse qualcosa in porto lo spazzerebbe via, e anche parte della citta' che ospita il porto.
          Nel nord europa il surplus energia da fonti rinnovabili ? gi? utilizzato per produrre idrogeno

          idrogeno che pu? venire prodotto anche in loco nei distributori

          gi? adesso la filiera dell idrogeno ha rendimento globale migliore dei vari idrocarburi, benzine diesel gas

          in ogni modo , ora, la filiera idrogeno ? ancora seconda alla filiera energia elettrica
          cio? se invece di produrre idrogeno carichi batterie di auto, con la medesima energia muovi circa 3 auto elettriche invece di 1 a idrogeno

          solo che non si investe in tal senso, con una massiccia produzione di energia da rinnovabili si pu? immagazzinare il surplus producendo idrogeno
          da riutilizzare in ogni modo che vuoi

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            #80
            Originally posted by Larsen_EE View Post

            si ma il senso era: non ti stupire se paesi che, fino a 20 anni fa avevano le pezze al culo devastati dalla guerra, oggi ci passano avanti... siamo noi che stiamo andando indietro.
            tutti a spingere per sto ***** di elettrico, che costa un botto, rende poco, quando se andiamo avanti cosi' torneremo ai calessi a buoi...
            Rende poco?
            ma che stai a di?
            ? la filiera col rendimento globale pi? alto in assoluto, tolto il nucleare che non ? pulito per niente, come gli idrocarburi che hanno un rendimento di 1/4-1/5 rispetto all elettrico



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              #81
              ah... e dimmi, quando un'auto elettrica ha 5 o 6 anni, le batterie come stanno?
              e a 10 anni?
              il motore elettrico e' quello a piu' alto rendimento, poi c'e' il diesel, che arriva al 40%.... con una differenza sostanziale pero': un motore diesel dura anche in eterno se gli fai la manutenzione adeguata, anche uno elettrico... ma non le batterie.

              come continuo a dire da sempre, il problema dell'elettrico, come delle "rinnovabili", e' l'immagazzinamento dell'energia.

              se nelle rinnovabili l'unica fonte realmente sensata e' l'idroelettrico, perche' usa come accumulatore gli invasi, nell'autotrazione le batterie restano il problema "mortale" per la diffusione di auto elettriche.
              le celle a combustibile, quindi idrogeno, hanno gia' piu' senso, perche' soffrono meno del decadimento tipico di qualsiasi batteria, e inoltre una carica dura quanto una pausa al distributore, ma a quanto pare i costruttori hanno abbandonato praticamente lo studio di celle a combustibile da abbinare a motori elettrici.

              ps. il nucleare e' la fonte di energia piu' pulita allo stato attuale... puoi inventarti quello che ti pare, ma e' cosi'.

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                #82
                Ah... ora son garantite 15 anni

                come continui a dire... cazzate

                il diesel come la benzina sta attorno il 20% dell intera filiera
                devi anche spostarlo il carburante... usando carburante appunto
                l?idrogeno prodotto da rinnovabili arriva al 30%, infatti ? un buon sistema di immagazinamento come gi? detto, gi? superiore agli idrocarburi

                i bacini di pompaggio esistono dagli anni 50, nessuno ti vieta di usarli
                per? vengono usati al 50/60% per tenere alto il costo dell energia

                elettrico da 80 a 90 % di rendimento, sempre da fonti rinnovabili

                che non si vogliono usare

                Il nucleare ? pulito se non consideri le scorie, se le consideri non ? pulito per niente visto che rimangono radiattive per secoli e contaminano tutto quello che gli sta accanto ...

                Ma daltra parte ognuno ha poi il senso del pulito che ha...

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                  #83
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  ah... e dimmi, quando un'auto elettrica ha 5 o 6 anni, le batterie come stanno?
                  e a 10 anni?
                  il motore elettrico e' quello a piu' alto rendimento, poi c'e' il diesel, che arriva al 40%.... con una differenza sostanziale pero': un motore diesel dura anche in eterno se gli fai la manutenzione adeguata, anche uno elettrico... ma non le batterie.

                  come continuo a dire da sempre, il problema dell'elettrico, come delle "rinnovabili", e' l'immagazzinamento dell'energia.

                  se nelle rinnovabili l'unica fonte realmente sensata e' l'idroelettrico, perche' usa come accumulatore gli invasi, nell'autotrazione le batterie restano il problema "mortale" per la diffusione di auto elettriche.
                  le celle a combustibile, quindi idrogeno, hanno gia' piu' senso, perche' soffrono meno del decadimento tipico di qualsiasi batteria, e inoltre una carica dura quanto una pausa al distributore, ma a quanto pare i costruttori hanno abbandonato praticamente lo studio di celle a combustibile da abbinare a motori elettrici.

                  ps. il nucleare e' la fonte di energia piu' pulita allo stato attuale... puoi inventarti quello che ti pare, ma e' cosi'.
                  potresti trasferirti a Chernobyl, ci sono locazioni a prezzi stracciati.
                  Last edited by abatefaria; 05-05-18, 16:35.

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                    #84
                    a chernobyl c'e' poco, solo il sarcofago nuovo in acciaio... e' pripyat il luogo turistico: pace, tranquillita', spazio, natura...

                    pensa che roba, abito a 100km dalla centrale francese che e' stata costruita solo per produrre per l'italia, e idem rispetto alla svizzera, e devo andare fino in ucraina per stare tranquillo.

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                      #85
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      a chernobyl c'e' poco, solo il sarcofago nuovo in acciaio... e' pripyat il luogo turistico: pace, tranquillita', spazio, natura...

                      pensa che roba, abito a 100km dalla centrale francese che e' stata costruita solo per produrre per l'italia, e idem rispetto alla svizzera, e devo andare fino in ucraina per stare tranquillo.
                      Ma cosa dici?
                      Intorno non ne abbiamo...nemmeno una!

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                        #86
                        Tanto son pulite... per lui

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                          #87
                          Sarebbe la svolta passare dalla fissione alla fusione nucleare. In questo caso s? che il nucleare avrebbe un nuovo capitolo nella produzione di energia

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                            #88
                            Si ma larsen non sa di cosa stai parlando, ancora non ha capito il concetto di rendimento e tu vuoi parlare di reazioni nucleari?

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                            • Font Size
                              #89
                              briscola... ma te l'ironia non la capisci manco se te la sparano in testa?


                              quindi tu che sei anche un fisico, mi dici che la resa di una qualsiasi "rinnovabile" e' superiore al nucleare?

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                                #90
                                No, ma basta un granmo di sostanza inquinante che diventa inquinare contro tutto riciclabile

                                quando poi sono tonnellate per secoli... vabb?, fai finta di niente ... tanto nella tua grotta cambia poi nulla alla fine

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