Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BIOSHOPPER da casa? SI PUO'

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

BIOSHOPPER da casa? SI PUO'

Il Consiglio di Stato ha dato l'ok ai sacchetti biodegradabili nuovi portati da casa. Il caso era scoppiato dopo l'ingresso nel decreto Mezzogiorno della norma che obbliga l'uso delle bioshopper a pagamento per la spesa. Da Palazzo Spada ora la novit?: se lo scopo della legge ? quello di preservare l'ambiente allora perch? non poter portarsi da casa la busta compostabile? I giudici hanno dato parere positivo alla richiesta del ministero della Salute. Il consumatore pu? "utilizzare sacchetti autonomamente reperiti" per comprare frutta e verdura nei supermercati, anzich? acquistare quello commercializzato nel punto vendita, purch? "idonei a preservare l'integrit? della merce e rispondenti alla caratteristiche di legge". E l'esercizio commerciale non pu? "vietare tale facolt?", spiega il Consiglio di Stato.

Come scrive La Repubblica, Palazzo Spada si ? spinto oltre affermando che una scelta green non pu? vietare ai consumatori di usare anche sacchetti di carta o altri contenitori che non siano di plastica. Sar? il negoziante a verificare l'idoneit? del sacchetto. Come spiegano nel verdetto infatti "pu? vietare l'utilizzo di contenitori autonomamente reperiti dal consumatore solo se non conformi alla normativa di volta in volta applicabile per ciascuna tipologia di merce, o comunque in concreto non idonei a venire in contatto con gli alimenti".

Greenpeace: "Obiettivo ? la riduzione dei rifiuti" - Il parere del Consiglio di Stato sui sacchetti biodegradabili "chiarisce qualche dubbio" ma soprattutto va verso la "riduzione del volume dei rifiuti. Ora bisogna vedere cosa dir? la circolare del ministero della Salute che dovr? chiarire" nel dettaglio quali sporte sono consentite. A dirlo ? il responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Giuseppe Ungherese, che suggerisce: "In altri Paesi come Belgio e Svizzera vengono usate retine infinite volte senza che questo comporti pandemie". L'obiettivo, secondo Ungherese, ? "ridurre l'uso della plastica e soprattutto dei rifiuti", quindi ? opportuna "maggiore flessibilit? senza violare le norme igienico sanitarie".
    da tgcom24

• Font Size
    Bisogna vedere quali sacchetti sar? consentito usare e se pi? volte; se no non credo proprio che privatamente si riesca a comprarli a meno di 1 centesimo l'uno...che poi per 1 centesimo...

Comment

• Font Size
      Originally posted by nitronori1 View Post
      Bisogna vedere quali sacchetti sar? consentito usare e se pi? volte; se no non credo proprio che privatamente si riesca a comprarli a meno di 1 centesimo l'uno...che poi per 1 centesimo...
      1???
      Spesso son 5 cent ed ho trovati anche esercenti che chiedono 10 cent per una busta....

Comment

• Font Size
        Ragazzi ... i bicchieri d'acqua beviamoceli dai .

C'? la nazione allo sbando e sti sta a sindacare su 1/10 centesimi ?

Comment

• Font Size
          Tutta una follia sta storia...dall?inizio...alla fine...che spero sia questa ma sono pessimista al riguardo...

Cio?, si ? arrivati al Consiglio di Stato per sta cagata??? Ma vi rendete conto?!? Con tutti i diritti che vengono calpestati ogni giorno ci si preoccupa di 1 o 10 centesimi? Si vede che le persone non hanno idea di ci? che accade tutti i santi giorni... beate loro e la loro ignoranza...

Comment

• Font Size
            Originally posted by giova3419 View Post
            Tutta una follia sta storia...dall?inizio...alla fine...che spero sia questa ma sono pessimista al riguardo...

Cio?, si ? arrivati al Consiglio di Stato per sta cagata??? Ma vi rendete conto?!? Con tutti i diritti che vengono calpestati ogni giorno ci si preoccupa di 1 o 10 centesimi? Si vede che le persone non hanno idea di ci? che accade tutti i santi giorni... beate loro e la loro ignoranza...
            Quoto e per arrivare a questa DECISIONE quanti soldi sono stati buttati.

L'iTALIA.

Comment

• Font Size
              Originally posted by giova3419 View Post

Beh Juve e Roma sono praticamente fuori dalla Champions,ai Mondiali non ci andiamo...bisogna quindi trovare qualche altro argomento per distrarre il popolo dai veri problemi della Nazione...

Comment

• Font Size
                Originally posted by TommySan View Post

1???
                Spesso son 5 cent ed ho trovati anche esercenti che chiedono 10 cent per una busta....
                Esselunga 1 centesimo;Ipercoop 2 centesimi;al mercato alcuni proprio non lo fanno pagare...ovviamente mi riferisco alla citt? dove abito.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by nitronori1 View Post

Esselunga 1 centesimo;Ipercoop 2 centesimi;al mercato alcuni proprio non lo fanno pagare...ovviamente mi riferisco alla citt? dove abito.
                  Non lo nego, di solito all'iper porto le mie borse, i 5 e 10 cent sono di alimentari, macellerie, fruttivendolo, forno..
                  Non sono certo quei centesimi che mi cambiano la vita, ma se devo spendere 2 euro per il pane e pagare una busta 10 cent, non c'? proporzione, di solito non prendo mai la busta ma l'altro giorno mi serviva e ho pagato.

Comment

X
                  Working...
                  X