Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Privacy sul lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    come sempre la verit? ? nel mezzo...quello che ? dipinto come un modo per fare un banale controllo, poi diventerebbe un metodo di calcolo della produttivit?, quindi se in 8 ore vedo che vai a pisciare 4 volte, ti cazzio perch? 2 ne bastano...se fai 20 pezzi e il tuo collega ne fa 30, vedo le differenze e pretendo lo stesso risultato, se vedo che puoi ottimizzare lo pretendo...e ci potrebbe anche stare se il discorso non fosse che poi si dovrebbe definire un limite, altrimenti si finirebbe a fare i cinesi negli scantinati
    Come in ogni cosa , c'? sempre chi se ne approfitta in ambi i lati .

E questo lo trovo vergognoso .

Ad ogni modo , la manodopera ? un problem aun p? in tutto il mondo ... leggevo che, mi pare , in Inghilterra una grande azienda di preparazione del pesce faticava a trovare manodopera sufficiente per far fronte alle richieste dei supermercati . Siccome la domanda di pesce era alta e siccome non trovava manodopera , hanno investito su un macchinario che esegue la sfilettatura del pesce in tempi rapidissimi .
    Pian piano la robotica sta dando una mano alle aziende che faticano a trovare la manodopera (ed ? un problema sentito un p? ovunque ... Italia , Germania , Francia , Polonia , Olanda ed anche in Cina ... che sento io .

Comment

• Font Size
      vi racconto cosa mi ? successo a lavoro l'altro ieri...turno 11.30 20 pausa di 15 minuti(abbiamo un sistema che ti cambia lo stato di lavoro da produttivo a pausa/pranzo/ecc), mi alzo dal pc, senza lockarlo con psw, vado a prendere un caff? e mi chiama mia moglie, due parole al volo, mi passa i bimbi e chiudo la chiamata, torno in postazione e trovo una signora che dovrebbe essere uno dei "superiori" mezza sfigata, incapace a fare qualsiasi cosa, ma paracula il giusto per trovarsi nel momento giusto a farsi promuovere, conosciuta per cazziate con grida vari ai lavoratori umiliandoli pubblicamente...la signora, stava seduta al mio posto, con computer aperto e pausa di 19 minuti...4 minuti oltre il termine, accanto a lei aveva chiamato due persone a farle da testimone...mi fa...ti sei accorto che la tua pausa era finita da tempo?...risposta NO, si alza e mi fa...la cosa non finisce qui...e io con il sorriso OK
      Caxxo ma questa ? follia pura per i miei canoni

A prescindere che questo genere di sopprusi non ? comprensibile per me , ma se accadesse con uno dei miei colleghi qui , si metterebbero a ridere e darebbero le dimissioni seduta stante :ekk:

il giorno dopo mi porta dal capo del personale, dove racconta la vicenda e chiede una lettera di richiamo e una sospensione

io un po sorpreso e un po divertito sapete cosa ho risposto?

pi? o meno : voi mi volete punire per aver ritardato il rientro dalla pausa di 4 minuti, 4 minuti tolti alla produttivit?, e fra sceneggiate in postazione, e sta pagliacciata qui mi state facendo perdere 30 minuti di lavoro...non ? ridicolo? e prima che rispondessero ho continuato

ora vi rispondo prima da lavoratore, si avete ragione sono rientrato 4 minuti dopo dalla pausa, ero al telefono con i miei bambini che non vedevo da ieri e che ora che torno a casa li trover? a dormire e non mi sono reso conto del tempo che passava, accetto senza fare storie la vostra decisione, ho sbagliato io!

poi vi rispondo da 42enne con oltre 20 anni di esperienza sul lavoro...la signora si trovava nella mia postazione il computer non era lockato con psw ma era in standby(ci si mette da solo dopo 5 minuti) e prima che la signora inventi una cazzata ho due testimoni che l'hanno vista muovere il mouse per vedere il mio stato produttivo, questa ? una violazione della legge sulla privacy e vorrei ampliare il discorso sul mobbing su diversi atteggiamenti notati sulla signora, aggiungo che l'utilizzo di sistemi informatici, nel nostro contratto di lavoro per controlli sui dipendenti, si chiama monitoraggio in remoto ed oltre ad essere esplicitamente vietato, esclude, nelle aziende dove viene utilizzato previo accordo fra le parti, l'utilizzo a fini disciplinari.

a quel punto la signora aveva la faccia rosso fluorescente, il capo del personale aveva gli occhi sgranati

quindi ho terminato con...mi dispiace onestamente questa situazione e quanto ne scaturir? per tutti mi sono alzato e sono uscito

sono rimasti nella stanza del capo del personale circa mezz'ora mi hanno richiamato e la signora si ? scusata, poi ha comunicato 2 settimane di malattia per stress

questo per far capire che se dai gli strumenti per bastonare la gente, a prescindere se necessario o meno, verr? fatto un po per gusto un po per spremerli meglio...ovviamente non in tutte le realt? lavorative, ma sicuro nel 99% di quelle che cercano solo i ricavi
      Raccapricciante ... e comunque concordo con te sul ragionamento di fondo .

Alla fine le leggi servono e non servono ... che serve sempre ? il buon senso !

Comment

• Font Size
        Originally posted by Andy96 View Post

Da noi c'? chi fa met? di altri, e viene pure promosso vice capo per stesso tifo calcistico del responsabile! Auahahha!!!

E chi tira la baracca, manco un grazie. Anzi, ti chiamano per tornare a lavorare se sei in ferie e c'? bisogno...pi? di qualche volta ho accettato. Ma da quello che vedo nell'ultimo periodo, col cavolo che lo far? di nuovo.
        E fai bene a non farlo perch? nella mia vita lavorativa ho sempre visto che quando sono questi i presupposti , l'azienda ha tempo contato .

Se il clima ? sbagliato , l'azienda non pu? funzionare (a meno di intrallazzi sporchi ed a quel punto il lavoro ? solo una copertura finanziaria) .
        L'azienda ? fatta di persone ... e sono le persone a far il bene o il male di un'attivit? ! Sono le persone le uniche vere risorse di un'azienda !
        Last edited by Lele-R1-Crash; 12-02-18, 07:50.

Comment

• Font Size
          Penso che tanta gente farebbe bene ad andare a puttane ogni tanto e tutti dallo psicologo.... altro che richiamo e portare dal capo del personale per 4 minuti..

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

E fai bene a non farlo perch? nella mia vita lavorativa ho sempre visto che quando sono questi i presupposti , l'azienda ha tempo contato .

Se il clima ? sbagliato , l'azienda non pu? funzionare (a meno di intrallazzi sporchi ed a quel punto il lavoro ? solo una copertura finanziaria) .
            L'azienda ? fatta di persone ... e sono le persone a far il bene o il male di un'attivit? ! Sono le persone le uniche vere risorse di un'azienda !
            io invece su questo faccio l'opposto, sono a lavoro, lavoro per me e per chi mi da lavoro, mi viene spontaneo fare quello che posso, se mi dovessi comportare in base a chi ho intorno farei un quarto e l'azienda avrebbe chiuso da tempo

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Penso che tanta gente farebbe bene ad andare a puttane ogni tanto e tutti dallo psicologo.... altro che richiamo e portare dal capo del personale per 4 minuti..
              se l'azienda avesse un titolare, invece che azionisti, gente cos? sarebbe stata licenziata da taaaaanto tempo, invece non solo restano li, ma rovinano il lavoro e l'ambiente con la la loro mediocrit?(professionale e umana)

Comment

• Font Size
                considerate che siamo circa 300 al momento e abbiamo una quindicina di persone con certificati medici(per il 90% palesemente gonfiati da medici compiacenti)

questa quindicina non parlano al telefono, non stanno davanti al pc e vengono a lavoro per stare 8 ore e mezza a girare o sedute in postazione a leggere il giornale o a chiacchierare fra di loro, e nessuno le manda via per paura di vertenze, tanto 15 su 300...basta spremere di pi? chi lavora e sei a riparo da cause e problemi

pensate che un "manager" appena assunto ha fatto carte false per far arrivare nella nostra sede una commessa per dare lavoro a questi 15 che non comportava stare al telefono, e si trattava di lavorare in modo banale dei file, alla fine lo hanno volutamente fatto male e si sono dovute pagare penali per 30/40000 euro e l'hanno portata via

Comment

• Font Size

E invece rispetto al 2015, nel 2016 il fatturato ? aumentato del 9%. Il 2017 dovrebbe essere andato ancora meglio. Entro fine anno ci sposteremo in un magazzino grande il doppio dell'attuale. Pensa te se fosse gestita in modo corretto...

Comment

• Font Size

io invece su questo faccio l'opposto, sono a lavoro, lavoro per me e per chi mi da lavoro, mi viene spontaneo fare quello che posso, se mi dovessi comportare in base a chi ho intorno farei un quarto e l'azienda avrebbe chiuso da tempo
                    Ma se sono in ferie (che devo fare visto che non le pagano) perch? dovrebbero chiamarmi per tornare e farle cos? accumulare?

Su una trentina di persone, ? cos? fondamentale avere uno in pi?? A quanto pare si, visto che chiamano chi tira la carretta...mentre il vice pu? stare a casa per il compleanno della figlia...per dire...

A me l'anno scorso ? morta mia nonna, e mi hanno chiesto se potevo andare a lavoro dopo il funerale.

Ho risposto che gi? mi spetterebbero 3 giorni, e ne chiedevo solo uno.
                    Last edited by Andy96; 12-02-18, 10:15.

Comment

• Font Size

E invece rispetto al 2015, nel 2016 il fatturato ? aumentato del 9%. Il 2017 dovrebbe essere andato ancora meglio. Entro fine anno ci sposteremo in un magazzino grande il doppio dell'attuale. Pensa te se fosse gestita in modo corretto...
                      Ho premesso appositamente : (a meno di intrallazzi sporchi ed a quel punto il lavoro ? solo una copertura finanziaria)

I ricicli di soldi nell'imprenditoria sto constatando che sono spaventosi

Hai mai provato ... cosi ad esempio , ad entrare in un negozio di arredamento "fascia alta" dove trovi un armadio a 35'000 Euro ? Bene ... entra , vedi un negozio 5-10000 mq quindi immmagina l'IMU da pagare , conta il personale ed immagina stipendi , calcola corrente e tutte le altre spese accessorie . Poi prova a pensare quanti armadi da 35'000 euro possono mangiare ... e chiediti come caxxo fanno a stare aperti ? Eppure aprono filiali su filiali ... chiunque ha un minimo di raziocinio e sa fare due conti capisce che c'? qualcosa chenon quadra .

Comment

• Font Size

Ho premesso appositamente : (a meno di intrallazzi sporchi ed a quel punto il lavoro ? solo una copertura finanziaria)

I ricicli di soldi nell'imprenditoria sto constatando che sono spaventosi

Hai mai provato ... cosi ad esempio , ad entrare in un negozio di arredamento "fascia alta" dove trovi un armadio a 35'000 Euro ? Bene ... entra , vedi un negozio 5-10000 mq quindi immmagina l'IMU da pagare , conta il personale ed immagina stipendi , calcola corrente e tutte le altre spese accessorie . Poi prova a pensare quanti armadi da 35'000 euro possono mangiare ... e chiediti come caxxo fanno a stare aperti ? Eppure aprono filiali su filiali ... chiunque ha un minimo di raziocinio e sa fare due conti capisce che c'? qualcosa chenon quadra .
                        No beh spetta, io sono qui dal 2005 e da allora il lavoro (e i dipendenti) sono pi? che raddoppiati.
                        Nell'anno scorso hanno assunto a tempo indeterminato altre 8 persone. ? proprio il settore ad essere esploso. In pi? hanno acquisito dei concorrenti in fallimento nelle regioni limitrofe.

PS: Prima che dici che parlo che mi impegno, e sono qua a scrivere, ti dico che inizio tra due ore fino alle 21.30

Comment

• Font Size

No beh spetta, io sono qui dal 2005 e da allora il lavoro (e i dipendenti) sono pi? che raddoppiati.
                          Nell'anno scorso hanno assunto a tempo indeterminato altre 8 persone. ? proprio il settore ad essere esploso. In pi? hanno acquisito dei concorrenti in fallimento nelle regioni limitrofe.

PS: Prima che dici che parlo che mi impegno, e sono qua a scrivere, ti dico che inizio tra due ore fino alle 21.30
                          Allora pu? piacere o non piacere , ma ? un'ottima gestione aziendale .
                          Puoi considerarla una mosca bianca , un'eccezione che conferma la regola secondo cui le persone sono risorse per un'azienda . In quel caso le persone sono numeri facilmente sostituibili .

A mio giudizio non ? moralmente corretto
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 12-02-18, 10:33.

Comment

• Font Size

Allora pu? piacere o non piacere , ma ? un'ottima gestione aziendale .
                            Puoi considerarla una mosca bianca , un'eccezione che conferma la regola secondo cui le persone sono risorse per un'azienda . In quel caso le persone sono numeri facilmente sostituibili .

A mio giudizio non ? moralmente corretto
                            Come diceva molla, meritocrazia zero. Pi? "favori" fai, pi? se ne approfittano.
                            Tipo lavorare il sabato mattina o rinunciare alle ferie. Ok che vieni pagato, e sempre puntuale, per? sempre alle stesse persone chiedono.

Io all'inizio ci credevo, pensavo di poter migliorare e andare avanti...ma poi vedi gente mediocre, con malattie fasulle, che si rifiuta di fare straordinari, fare carriera... Ma vaff!!

L'unica cosa che mi tiene qui ? la comodit? di raggiungere il posto, il contratto a tempo determinato con anzianit? e superminimo.

Di sicuro non mi metto a 32 anni a mollare tutto e a sgomitare con gli stranieri per un lavoro interinale.

Quindi cuore in pace e amen...poi ovviamente sempre a guardarsi intorno, se capitano possibilit? pi? realistiche.

Comment

• Font Size
                              Noooo non metterti il cuore in pace a 32 anni ! Io a 35 ho stravolto la mia vita ed ora a 40 mi sono imbarcato in un progetto forse pi? grande di me ... ma non puoi pensare di accontentarti per il resto della tua vita !

Ad ogni modo se se ne approfittano cosi tanto significa che ? un lavoro dove c'? molto personale che cerca ...

Comment

• Font Size
                                Noooo non metterti il cuore in pace a 32 anni ! Io a 35 ho stravolto la mia vita ed ora a 40 mi sono imbarcato in un progetto forse pi? grande di me ... ma non puoi pensare di accontentarti per il resto della tua vita !

Ad ogni modo se se ne approfittano cosi tanto significa che ? un lavoro dove c'? molto personale che cerca ...
                                Ricordo bene i tuoi consigli anni fa prima di iniziare la mia attivit? ? un libro che mi consigliasti ...ottimi consigli mi hanno aiutato molto

Comment

X
                                Working...
                                X