Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I super PC che comandanon lo Shuttle...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I super PC che comandanon lo Shuttle...

    Altro che superprocessori........
    A bordo sono ben cinque i computer che permettono di poter controllare questa straordinaria macchina ed anche con uno solo funzionante il rientro a Terra ? possibile. Ma non si tratta di computer super potenti. Per far volare uno Shuttle bastano processori Intel 80386 (quelli per intenderci con cui erano equipaggiati i PC alla fine degli anni '80) che utilizzano soltanto 2 MB di ram.



  • Font Size
    #2
    fiskiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Comment


    • Font Size
      #3
      mah... ma sei sicuro...?e poi dubito che per rientrare a terra usino dei PC; tanto meno degli x86.

      Comment


      • Font Size
        #4
        con quello che costa la benza dovranno pure risparmiare da qualche parte

        ps. gli shuttle non ? che siano poi tanto pi? nuovi, dubito che stiano a rifare l'avionica ogni anni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by hfalex
          Altro che superprocessori........
          A bordo sono ben cinque i computer che permettono di poter controllare questa straordinaria macchina ed anche con uno solo funzionante il rientro a Terra ? possibile. Ma non si tratta di computer super potenti. Per far volare uno Shuttle bastano processori Intel 80386 (quelli per intenderci con cui erano equipaggiati i PC alla fine degli anni '80) che utilizzano soltanto 2 MB di ram.


          Non sto mettendo in dubbio quanto tu affermi ... solo ch emi pare pressocche'0 impossibile a meno che l'elettronica sia affidata a dei PLC .

          Reputo insufficienti in termini prestazionali un 386 ... soprattutto perche' il sistema operatvo sara forzatamente UNIX o QNX

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ste....il rientro ? tutto fatto a PC.....tutto automatizzato.....il pilota sta seduto a godersi lo spettacolo e a monitorare il tutto......xch? tu pensi che l'abilit? umana riesca a tenere un pezzo di ferro a mach 23 con un assetto di tolleranza 1? ??

            Comment


            • Font Size
              #7
              B?, non mi stupisce che abbiano quei processori!
              Oddio, forse mi aspettavo almeno un 40486....
              in ogni caso la potenza di un processore dedicato ad una e una sola categoria di funzioni pu? essere bassa; il pc invece, per quello che intende essere e quello per cui ? concepito, necessita di una potenza di gran lunga superiore !!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                io nn c salirei manco morto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ayrton
                  Ste....il rientro ? tutto fatto a PC.....tutto automatizzato.....il pilota sta seduto a godersi lo spettacolo e a monitorare il tutto......xch? tu pensi che l'abilit? umana riesca a tenere un pezzo di ferro a mach 23 con un assetto di tolleranza 1? ??

                  Viper-b ci riesce ad occhi chiusi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bh?...per tutti i dubbiosi.... non ho fatto altro che fare un copia incolla da Focus, che a sua volta ha tradotto pari apri dal sito della NASA!!!!!!!!!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      http://www.focus.it/focusfile/23022_10_5_28_3.asp

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        vorrei vedere il sito della NASA, anzi, m? ci vado..

                        ayrton.. hai sicuramente ragione, ma resta il atto che un 80386 ? veramente insufficiente a mio avviso.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Perch?, pensate di sfruttare appieno i processori dei vostriPC?
                          gran parte delle risorse dei vostri PC se ne vanno in grafica e audio...
                          su uno shuttle mica si guardano i dvd con media player....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            SCS Subsystem

                            The hardware components of the SCS consist of one 80386 based processor card, 88 megabytes of bulk memory, a power converter, an I/O card, an uplink/downlink card and a backplane. The cards of the SCS communicate with each other over the backplane. A MIL-STD-1553B bus provides an external communications link between the SCS and the instrument, ACE, and SPE subsystems. The SCS is responsible for the execution of both ACS and C&DH software.

                            x ora ho trovato questo...



                            per?..
                            mi viene da pensare che il sistema descritto nel sito che ho linkato sopra gestisca non tutto; bens? che siano tanti sistemi separati che lavorino insieme. Questo mi spiegherebbe meglio la non necessit? di aggiornare i processori, e la maggiore sicurezza in caso di guasto

                            diciamo che secondo me ? vero che lavorano dei processori 80386, ma non ? che il volo sia affidato ad un computer anni 80 come vogliono farci intendere!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quoto raffa.
                              Chiunque abbia un p? di dimestichezza con l'elettronica digitale e abbia un infarinatura sul funzionamento dei microprocessori non si stupir? della notizia!

                              Anzi, per aver sfruttato a pieno quei 386 si meriterebbero un premio!
                              Infatti non ? tanto programmare un applicazione avendo a disposizione un processore potente (che fra l'altro consuma pi? energia e nello spazio l'energia ? un bene primario!) ma utilizzare un piccolo processore e farlo rendere al 100%!

                              X ste___86 : l'elettronica non ? fatta solo dai processori !
                              Last edited by danon79; 07-06-06, 10:48.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X