Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
carino:il significato dei nomi...
Collapse
X
-
ho appena scoperto che domani sar? il mio onomastico!!!!!!!
''tiziano'': appartenente alla gente Tizia (famiglia romana)
e che vorr? dire ??????
bhoooooooo!!!!!!
Comment
-
LAURA
Alcuni studiosi fanno derivare questo nome dal provenzaIe Laurada, tratto dal celtico Laur col significato di "bastante, sufficiente". Altri invece lo fanno derivare dal latino laurus, "alloro", pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Corrisponde al greco Dafne. Ai tempi dei romani ? comunque pi? facile trovare Laurentia che Laura. Il significato del nome si rif? alle foglie di alloro con cui venivano incoronati i vincitori di varie gare. D'altra parte ancora oggi, chi completa il ciclo di studi ? detto laureato. Petrarca rese immortale questo nome. Possibili derivati: Lalli, Lalla, Lorella, Loretta. L'onomastico si festeggia il 19 ottobre in ricordo di Santa Laura martirizzata a Cordova nell'anno 864.
A) preferisco quello che deriva da alloro ...
B) Petrarca mi sta sulle balline
C) il primo che mi chiama Lalli si ritrova appeso al muro. ma che brutto ...
D) come ? stata martirizzata ... cazz ...
Comment
-
NICOLA
Deriva dal greco Nik?laos e significa "vincitore del popolo". L'abbreviazione Nico ? ormai diventata nome proprio. Si usano anche le seguenti varianti: Nicolino, Nicol, Niccol?. L'onomastico viene festeggiato il 6 dicembre in ricordo di San Nicola, vescovo di Miranella Licia, morto nel 350 e detto da Bari perch? sepolto in quella citt?. E' patrono degli avvocati, dei bambini, dei droghieri, dei marinai, dei profumieri, dei prigionieri, degli scaricatori, degli studenti, della Russia ortodossa, della Grecia, di Berlino, di Arcola, di Arcidosso, di Arena, di Bari e di Vernante. Al femminile viene usato Nicoletta o la forma francesizzata Colette.
wtr....piacere omonimo!!!
Comment
X
Comment