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Guida alla verniciatura step by step - Parte 1
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Originally posted by Bemat View PostCome no volentieri! Magari ci si incontra a Valle o Magione per una pistata!
Oggi ho finalmente iniziato a verniciare.
I problemi con il fondo li ho risolti carteggiando le colature e ripassandolo solo sulle zone non pi? coperte, ma ho ottenuto nuove colature.
Quindi ho ricarteggiato tutto con carta grana 800 ad acqua, rendendo la superficie pi? liscia possibile.
Ogni volta che lavavo i pezzi trovavo nuove magagne, alla fine ho accettato il compromesso e mi sono messo a verniciare.
Montato l'ugello da 1,4 mm mi sembrava di utilizzare un'altra pistola rispetto a quella che ho usato per il fondo; ho trovato molta pi? facilit?.
Seguendo i consigli di tutti (anche di un amico carrozziere) ho steso la vernice in molte mani, onde evitare colature.
Prima mano molto molto leggera, 5 minuti di attesa e via seconda mano.
In totale 5 o 6 mani di colore.
Qualche colatura c'? lo stesso, ma pazienza.
Domani maschero le zone verniciate e passo agli altri due colori.
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vorrei entraree in merito e chiedere qualche consiglio.
sto facendo le mie carene in vtr, vernici lechler, pistola semi prof., e via andare...
allora, non sono un mago a trovare la giusta regolazione della pistola, ma dopo un po' di prove qualcosa di decente vien fuori..
consigli o trucchetti per velocizzare questa operazione?
poi ho ancora qualche problema a stuccare, nel senso che quando preparo lo stucco sulle spatole e lo vado a stendere, e' come se non riuscissi a tirarlo bene, non e' mai troppo "liquido" per essere steso, e rimane un poco attaccato alla spatola....
si puo' avere iun consiglio anche qui?
con i colori opachi me la cavo,ma con i lucidi, ho qualche problema di anarchia del colore....spiego:
un po' la pistola(eminent spray guns e-mc300)sputazza(solo con i lucidi!).....po mi si fanno delle puntine di colore, non riesco a stendere bene ....(forse sempre la mia incapacita' a regolare bene il rapporto aria colore?)
.....thx
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Originally posted by mr.logan View Postvorrei entraree in merito e chiedere qualche consiglio.
sto facendo le mie carene in vtr, vernici lechler, pistola semi prof., e via andare...
allora, non sono un mago a trovare la giusta regolazione della pistola, ma dopo un po' di prove qualcosa di decente vien fuori..
consigli o trucchetti per velocizzare questa operazione?
poi ho ancora qualche problema a stuccare, nel senso che quando preparo lo stucco sulle spatole e lo vado a stendere, e' come se non riuscissi a tirarlo bene, non e' mai troppo "liquido" per essere steso, e rimane un poco attaccato alla spatola....
si puo' avere iun consiglio anche qui?
con i colori opachi me la cavo,ma con i lucidi, ho qualche problema di anarchia del colore....spiego:
un po' la pistola(eminent spray guns e-mc300)sputazza(solo con i lucidi!).....po mi si fanno delle puntine di colore, non riesco a stendere bene ....(forse sempre la mia incapacita' a regolare bene il rapporto aria colore?)
.....thx
Aspettiamo di sentire che dice Bemat...
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E' sempre difficile giudicare una cosa senza vederla!
Possono essere diecimila cose.
Per come immagino io, uno sputazzo potrebbe anche essere delle che sputa la pistola.
Filtrate la vernice!!!!!!!!!
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I miei lavori procedono...
Verniciare ? stato molto pi? facile che stendere il fondo, nessuna colatura; la prossima volta provo anche per il fondo un ugello da 1,4...
La preparazione delle superfici non ? stata ottimale, vuoi prevalentemente per il casino accaduto con il fondo, pertanto si vede qualche cosa anche sulla vernice; ma come si dice in francia, esticazzi?
Alla fine la moto vorrei anche usarla, tra un cavolo e l'altro avevo comprato la vernice a fine dicembre, ed ancora non ho finito
Domani passo al trasparente, speriamo bene
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Originally posted by FEDER1CO View PostOcchio che il trasp ? pi? ostico del colore!!
Poi facci vedere i risultati!!
Ho finito domenica, smascherato tutto, passato antisilicone e spruzzato il trasparente.
Sulle prime avevo paura di scolare, ma mi sono reso conto da subito che stavo sbagliando tutto: il trasparente che ho usato diventa appiccicoso in un batter d'occhio, quindi tiene molto bene le scolature.
Probabilmente ho catalizzato troppo.
Poi ho capito un'altra cosa: ne va dato davvero tanto per ottenere l'effetto lucido...
E poi un'altra ancora: se ripassi su una zona in cui il trasparente sta tirando, viene fuori un casino.Quindi il risultato ? un po' alterno, nel senso che in alcune zone dove sono partito con mano pesante la carena ? effettivamente molto lucida, in altre ? abbastanza "brozzolosa"...
Pazienza, ho fatto un po' di esperienza.
Alla fine posso ritenermi soddisfatto, ho imparato qualcosina di nuovo, e soprattutto ho capito gran parte degli errori commessi.
A breve metto qualche foto, cos? vi fate due risate
P.s.: grazie di nuovo per i consigli, tu e Bemat siete due grandi
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Originally posted by facssss View PostInfatti, ho notato
Ho finito domenica, smascherato tutto, passato antisilicone e spruzzato il trasparente.
Sulle prime avevo paura di scolare, ma mi sono reso conto da subito che stavo sbagliando tutto: il trasparente che ho usato diventa appiccicoso in un batter d'occhio, quindi tiene molto bene le scolature.
Probabilmente ho catalizzato troppo.
Poi ho capito un'altra cosa: ne va dato davvero tanto per ottenere l'effetto lucido...
E poi un'altra ancora: se ripassi su una zona in cui il trasparente sta tirando, viene fuori un casino.Quindi il risultato ? un po' alterno, nel senso che in alcune zone dove sono partito con mano pesante la carena ? effettivamente molto lucida, in altre ? abbastanza "brozzolosa"...
Pazienza, ho fatto un po' di esperienza.
Alla fine posso ritenermi soddisfatto, ho imparato qualcosina di nuovo, e soprattutto ho capito gran parte degli errori commessi.
A breve metto qualche foto, cos? vi fate due risate
P.s.: grazie di nuovo per i consigli, tu e Bemat siete due grandi
Ora non esageriamo!!!!
Piano piano si migliora e vedrai che risolverai tanti problemi.
Hai colto in pieno il problema del lucido!
Sono sicuro che nel complesso il risultato non sar? male!
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Originally posted by FEDER1CO View PostOra non esageriamo!!!!
Piano piano si migliora e vedrai che risolverai tanti problemi.
Hai colto in pieno il problema del lucido!
Sono sicuro che nel complesso il risultato non sar? male!
Parli bene tu, il lavoro sporco lo fanno gli altri
Fate vedere a questi ragazzi il risultato finale delle vostre moto....E un giorno metter? anche quelle della mia
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