Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida alla verniciatura step by step - Parte 1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Infatti lo avevo scritto sopra!
    Purtroppo o per fortuna col fondo escono tutte le magagne.

In genere quando ci sono reazioni per l'antisilicone si forma una specie di ramificazione che si allarga e la vernice si stacca dal supporto sottostante.
    L'effetto ? leggermente diverso da quello che si vede in foto ma la ragione pi? probabile ? proprio questa.

Comunque ti conviene ricarteggiare tutto, ridare il fondo.
    ricordi pi? o meno itempi passati tra un procedimento e l'altro?

Dai che alla fine ce la fai; sempre a disposizione per consigli o dubbi!
    Last edited by FEDER1CO; 20-02-11, 22:25.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Oengus View Post
      una domanda

bisogna prima mettere l'aggrappante e poi il fondo riempitivo ? O solo il fondo fa gi? da aggrappante ?
      oh raga'
      qualcuno mi caga?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Oengus View Post
        oh raga'
        qualcuno mi caga?
        Ciao Claudio, il fondo ? l'aggrappante!!!
        Ocio che di riempitivo ha poco; anzi come detto alcune volte tira fuori molte imperfezioni.

Comment

• Font Size
          Originally posted by facssss View Post
          Mi spieghi come partire?
          Ecco la foto della mia pistola:

come comincio a fare prove?
          Le varie rotelle che si vedono, cosa regolano?
          Come metto le regolazioni per iniziare?
          Grazie per la pazienza
          la rotella posteriore regola l'ago del colore, quella laterale l'aria.
          Non c'? un regola precisa di come regolare per? puoi iniziare cos?:
          Fai la vernice della viscosit? giusta (diciamo una densit? simile o leggermente superiore a quella del latte), apri di 2 giri il colore da tutto chiuso e altrettanto l'aria. Spruzza su un foglio e cerca di capire il giusto rapporto tra colore e aria. Tieni conto che una volta trovato il giusto compromesso usi, per la stessa tipologia di vernice e diluizione, lo stesso settaggio. Poi dopo andrai un p? pi? ad occhio

Comment

• Font Size
            Originally posted by FEDER1CO View Post
            Infatti lo avevo scritto sopra!
            Purtroppo o per fortuna col fondo escono tutte le magagne.

In genere quando ci sono reazioni per l'antisilicone si forma una specie di ramificazione che si allarga e la vernice si stacca dal supporto sottostante.
            L'effetto ? leggermente diverso da quello che si vede in foto ma la ragione pi? probabile ? proprio questa.
            ma il motivo sarebbe che non era asciugato l'antisilicone?
            ma va bene passarlo con uno straccio?
            avevo pensato di farlo evaporare sparandoci sopra aria compressa ma poi ho pensato che potesse sparare anche qualche particella oleosa e allora ho lasicato perdere.

Comunque ti conviene ricarteggiare tutto, ridare il fondo.
            ricordi pi? o meno itempi passati tra un procedimento e l'altro?
            beh ho carteggiato le stuccature verso le nove, le ho sciacquate con l'acqua (? meglio insaponarle???) e poi le ho messe ad asciugare al sole che nel frattempo stava scaldando. ho preparato la zona in cui appoggiare i pezzi, la vernice, il compressore ho dato l'antisilicone, disposto i pezzi ed ho iniziato credo verso le 11:00.

in effetti mentre fuori il sole scaldava dentro al capanno faceva pi? freddo...boh!
            la cosa che mi stupisce ? che il codone che ha tutto il fianco sinistro ricostruito e stuccato in due fasi (stucco riempitivo rinforzato con vetroresina + stucco metallico) non ha fatto una piega!!!!

ricartegger? le zone difettate, stucco i difetti e poi ci riprovo.
            grazie per la disponibilit?.
            Last edited by gabmamb; 21-02-11, 08:14.

Comment

• Font Size
              Si Gab, potrebbe essere proprio quello.

Come tempi ci potrebbero anche stare, calcola comunque che dopo aver dato l'antisilicone, con queste temperature ? consigliabile aspettare almeno 30 minuti e anche qualcosa in pi?, specie se ci sono stuccature.

Una curiosit?, quando hai carteggiato sulla carta ti rimanevano delle palline incrostate o era solo polvere?

Comment

• Font Size
                Originally posted by FEDER1CO View Post
                Si Gab, potrebbe essere proprio quello.

Come tempi ci potrebbero anche stare, calcola comunque che dopo aver dato l'antisilicone, con queste temperature ? consigliabile aspettare almeno 30 minuti e anche qualcosa in pi?, specie se ci sono stuccature.

Una curiosit?, quando hai carteggiato sulla carta ti rimanevano delle palline incrostate o era solo polvere?
                solo polvere; avevo stuccato una settimana prima!
                scusami, dato che ne ho scritte un po', intendi l'antisilicone?
                posso spararlo col compressore o ? meglio il sole?
                Last edited by gabmamb; 21-02-11, 09:19.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gabmamb View Post
                  solo polvere; avevo stuccato una settimana prima!
                  scusami, dato che ne ho scritte un po', intendi l'antisilicone?
                  posso spararlo col compressore o ? meglio il sole?
                  soffiale sempre prima di cominciare a verniciare

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Bemat View Post
                    soffiale sempre prima di cominciare a verniciare
                    prima di sciacquarle l'ho fatto, nn l'ho fatto dopo l'antisilicone

Comment

• Font Size
                      azzzzzzzzzzzzzoooooooooooo!!!!!!!!!!
                      sparando sulle zone screpolate e anche su altre senza segni il fondo ? venuto via!!!!!!!!!!!

che succede????
                      il fondo ? della maxmayer acrilico monocomponente.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabmamb View Post
                        azzzzzzzzzzzzzoooooooooooo!!!!!!!!!!
                        sparando sulle zone screpolate e anche su altre senza segni il fondo ? venuto via!!!!!!!!!!!

che succede????
                        il fondo ? della maxmayer acrilico monocomponente.
                        Il fondo non ? si attaccato alla carena in genere ? essere dovuto a presenza di sporco/grasso o ad altre strane reazioni chimiche con prodotti che sono stati utilizzati. Noi abbiamo avuto un problema simile su un fianchetto di un R6 (fortunatamente internamente), abbiamo anche riprovato a carteggire e ridare colore sulla parte ma la vernice ci si raggrinziva ugualmente. Di carene ne abbiamo fatte parecchie negli ultimi anni ma non c'era mai successo che anche ridando il colore avevamo lo stesso problema. Chieder? al mio spacciatore di vernici e ti far? sapere che ne pensa

Ti consiglio di usare comunque sempre prodotti professionali bicomponente che sono qualitativamente migliori

Comment

• Font Size
                          sabato secondo tnetativo ma il risultato ? pi? o meno simile: ora non esce la raggera ma il fondo si sfoglia e arriccia.

questa volta ho dilatato i tempi: carteggiato con 280 tutte le zone che avevano generato le raggere con esfoliazione (ricordo che sono tutte zone precedentemente stuccate), soffiato con compressore e nuovamente carteggiato fino a quando non smetteva di esfoliarsi; lavato con shanteclair e acqua, messe al sole ad asciugare e cmq soffiate, passato straccio imbevuto con antisiliconico e successivamente soffiate, lasciate mezz'ora riposare, risoffiate e infine verniciate!
                          carico le foto e poi le metto.

Comment

• Font Size
                            ecco le foto.
                            comincio dai materiali: stucco, entrambi bicomponente, ho usato quello inresina per le parti pi? grosse e quello metallico per finire meglio le zone.

fondo:

e diluente:

il nuovo risultato:

Comment

• Font Size
                              Ehm... mi sa che l'inghippo ? presto risolto...

Il diluente che hai utilizzato, leggo "diluente sintetico" che ? quello che comunemente si chiama "nitro" e si usa nella pulizia... tu hai un fondo ACRILICO! Quindi devi usare un diluente ACRILICO! E' ovvio che cos? ti fa reazione, usi un diluente nitro per diluire una vernice acrilica.
                              Vedrai che con il giusto diluente non avrai pi? questi fenomeni

Ricorda che di solito i prodotti da carrozzeria (fondi, trasparenti, colori) sono a base acrilica, leggi sempre che base hanno prima di diluire (acrilica, nitro, acqua)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Bemat View Post
                                Ehm... mi sa che l'inghippo ? presto risolto...

Il diluente che hai utilizzato, leggo "diluente sintetico" che ? quello che comunemente si chiama "nitro" e si usa nella pulizia... tu hai un fondo ACRILICO! Quindi devi usare un diluente ACRILICO! E' ovvio che cos? ti fa reazione, usi un diluente nitro per diluire una vernice acrilica.
                                Vedrai che con il giusto diluente non avrai pi? questi fenomeni

Ricorda che di solito i prodotti da carrozzeria (fondi, trasparenti, colori) sono a base acrilica, leggi sempre che base hanno prima di diluire (acrilica, nitro, acqua)
                                ma, scusa e perch? nelle altre zone ? rimasto attaccato????
                                solo dove c'? sotto lo stucco si solleva....

Comment

X
                                Working...
                                X