Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida alla verniciatura step by step - Parte 1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Leggevo il discorso polvere. Anche io non ho il forno, ma faccio anche lavori medio grandi (su auto) e ho "scoperto" che gran parte della polvere che si deposita sul pezzo non ? nell'aria... ma la spruzza la pistola stessa se non si filtra la vernice nell'atto di versarla nella pistola Adesso non bagno pi? per terra e onestamente neanche spazzo, ma i lavori vengono abbastanza vicini alla purezza che si pu? ottenere in forno con l'aspirazione accesa

Quindi: pannetto antipolvere prima di verniciare e filtrare la vernice sempre!

Comment

• Font Size
      Scusate, sarebbe possibile fare un elenco degli strumenti e dei tipi di vernice da utilizzare?

Io vorrei fare le mie in versione HRC, ed occorre verniciare alcune parti di blu e nero su fondo bianco...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Bemat View Post
        Ancora non avevo postato le foto della moto mia e di feder1co con la nuova colorazione Eccole!

Che ve ne pare? Abbiamo optato per un colore un po' inusuale stavolta

Se ci beccate in pista dovreste riconoscerci, passate che ci prendiamo una cosa
        veramente un gran bel lavoro Ho visto che sei di casalotti io ho la mia r6 a pochi passi da te

Comment

• Font Size
          Originally posted by alfetta View Post

Quindi: pannetto antipolvere prima di verniciare e filtrare la vernice sempre!
          e cm si filtra la vernice?

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmoKid View Post
            e cm si filtra la vernice?
            Al colorificio chiedi i filtri, li metti sopra al contenitore della pistola e filtri la vernice come stessi scolando la pasta per capirci

Comment

• Font Size
              Mi sto informando per comprare la pistola a spruzzo, cosa ne dite di questa?

Pu? andare bene come prima pistola, per fare un lavoro almeno decente?

Comment

• Font Size
                prendine una a serbatoio superiore

Comment

• Font Size
                  Originally posted by toto#77 View Post
                  prendine una a serbatoio superiore
                  Sono migliori quelle con serbatoio superiore? E come riconosco una pistola hplv? Solo perch? sta scritto sulla confezione? Purtroppo sono completamente ignorante in materia...

Comment

• Font Size
                    Oggi in negozio mi hanno proposto due pistole: una pare di buona qualit?, prezzo 100? circa, e una sicuramente pi? "grezza" prezzo 36?....
                    A parte l'ovvia considerazione che quella da 100? sar? di un altro pianeta rispetto a quella da 36 (anche a vedersi), un amatore come me che vernicia una volta ogni tanto (tipo una volta l'anno) ha proprio bisogno della pistola da 100? o si pu? accontentare di quella da 36? Dato l'utilizzo sporadico avrebbe senso non spendere tanto per? ho paura di comprare una pistola del belino...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Al colorificio chiedi i filtri, li metti sopra al contenitore della pistola e filtri la vernice come stessi scolando la pasta per capirci
                      I filtri hanno diversi tipi di "maglie" per i diversi tipi di vernici, quindi specificare al negozio che tipo di vernice si intende spruzzare.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Hrvazka View Post
                        Mi sto informando per comprare la pistola a spruzzo, cosa ne dite di questa?

Pu? andare bene come prima pistola, per fare un lavoro almeno decente?

Questo tipo di pistole fanno piet?!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Hrvazka View Post
                          Oggi in negozio mi hanno proposto due pistole: una pare di buona qualit?, prezzo 100? circa, e una sicuramente pi? "grezza" prezzo 36?....
                          A parte l'ovvia considerazione che quella da 100? sar? di un altro pianeta rispetto a quella da 36 (anche a vedersi), un amatore come me che vernicia una volta ogni tanto (tipo una volta l'anno) ha proprio bisogno della pistola da 100? o si pu? accontentare di quella da 36? Dato l'utilizzo sporadico avrebbe senso non spendere tanto per? ho paura di comprare una pistola del belino...

Una pistola entry level ? la Asturo H825 e costa dalle 50 alle 100 euro.

La differenza tra una pistola da 400 euro e una da 100 (le altre vanno bene per le ringhiere di casa) ? la nebulizzazione che nelle prime ? un velo e nelle seconde pi? corposo. Le prime sono a prova di "stupido" perch? chi le usa si deve sbrigare e deve verniciare molto senza perdere tempo con regolazioni e prove spruzzo. Quelle economiche decenti sono pi? difficili da regolare e la stesura del colore o del trasparente sar? cmq meno brillante ma si possono ottenere bei risultati ugualmente.

Se uno rif? le carene a ogni stagione un compromesso sarebbe prendere una professionale usata a circa 150-200 euro. Ugello 1.2 che va bene sia per colore e trasparente. Pulire ogni volta alla perfezione la pistola!

Comment

• Font Size
                            Ok quindi ? meglio orientarsi su una pistola da 100€, me ne avevano proposto una e mi sembra che fosse proprio una asturo

Comment

• Font Size
                              Ciao ragazzi... volevo chiedere solo una cosuccia!!! nel caso dovessi sbagliare con il lucido, con che tipo di grana devo carteggiarlo?? 1000?? Ovviamente in modo da non togliere il colore sottostante!!! Ed inoltre ho visto che nella guida non parli da carta vetrata ad acqua!!! Non sarebbe meglio utilizzarla per rendere il fondo ben omogeneo?? Magari una 800 o 1000?? grazie mille e scusate in anticipo se ho scritto qualche cavolata!!!

Comment

• Font Size
                                aprofitto anch'io di questa utilissima guida per chiedere 2 cosuccie:

1. come posso fare per rendere le mascherature perfettamente simmetriche in entrambi i lati della moto?
                                oltre a fare una modina in carta/cartone c'? un modo per fare dei segnetti sulle carene per sapere dove poggiare il nastro da mascheratura ?

2. quando vado nel colorificio di fiducia per chiedere un codice colore di una determinata marca, il "coloraio" pu? darmelo anche se tratta vernici di una marca diversa ? per esempio se vado in un colorificio che tratta vernici Lechter pu? risalire alla formula di un colore ppg ?

grazie

Comment

X
                                Working...
                                X