Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio forcelle "sporco"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    olio forcelle "sporco"

    ciao ragazzi,
    l'anno scorso ho cambiato l'olio delle forcelle alla mia speed triple ( del 98), mettendo WP 7,5.
    ieri, dopo circa 5mila km, ho ri-smontato tutto per metterci anche le molle progressive Wilbers, ma sono rimasto colpito dallo stato dell'olio.
    Da giallo molto chiaro, tipo olio di semi ( chi ha gi? usato tale olio l'avr? presente) l'olio era diventato grigio, grigio topo direi ...... il tutto dopo, ripeto 1 anno e circa 5mila km.
    la forcella non presenta trafilamenti, smondola era pulita, paraoli apparentemente ok, e la quantit? d'olio estratto era in linea con quello inserito: quindi niente perdite.
    Devo preoccuparmi o pu? darsi che l'olio WP, essendo un olio "ad alte prestazioni" (????) si rovini e si sporchi molto precocemente??
    Premetto che prima di inserire il WP, ho scolato con grandissima cura la forcella dall'olio vecchio e ho risciaquato tutto coll'olio nuovo, buttandolo poi ovviamente. Quindi l'idraulica della forca era pulita.

    Purtroppo ho dovuto rimontare tutto con l'olio vecchio perch? avevo fretta e non riesco a procurarmene in zona....

  • Font Size
    #2
    nelle forche molti pezzi ( di alluminio)scorrono tra di loro quindi a rigor di logica si consumano e rilasciano nell'olio microparticelle di alluminio
    quindi l'olio si scurisce

    Comment


    • Font Size
      #3
      per? quando l'ho cambiato l'anno scorso ( di sicuro aveva 3 anni e 15mila km, cio? quelli che ho fatto io sulla moto, ma non escludo che sia ancora quello originale, quindi 35mila e 7 anni! ) l'olio vecchio non era molto sporco.
      era di colore rosso ricordo, sicuramente non cristallino come il WP nuovo di barattolo, ma nemmeno zozzo come quello che mi sono ritrovato ieri.

      WP ultrasensibile o.... ? tutto da butt? ?
      ( ....o forse ? meglio far finta di niente e continuare a andare...... )

      Comment


      • Font Size
        #4
        io cambierei l'olio e via senza pensieri

        Comment


        • Font Size
          #5
          dovrebbe essere abbastanza normale

          Comment

          X
          Working...
          X