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190/55

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    #1

    190/55

    Ciao,
    la domanda pu? sembrare banale ma in effetti non ho capito la differenza che c'? tra il 190/50 e il 190/55 a livello di GUIDA.
    Io ho sempre montato il 180/55 e mi sono sempre trovato bene......non mi ha mai stuzzicato l'idea di mettere il 190/50 ma adesso che c'? il 190/55 ne sento parlare molto bene anche rispetto al 180.

    Cos'? il compromesso ideale tra il 180/55 ed il 190/50? La misura di pneumatico PERFETTA?

    Se mi aiutate a capire vi ringrazio
    ps. sulla tuono ? omologata anche il 190/55 oltre al 190/50?... da libretto non sembrerebbe
    Last edited by filofast; 17-05-06, 10:13.

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    #2
    Originally posted by filofast
    Ciao,
    la domanda pu? sembrare banale ma in effetti non ho capito la differenza che c'? tra il 190/50 e il 190/55 a livello di GUIDA.
    Io ho sempre montato il 180/55 e mi sono sempre trovato bene......non mi ha mai stuzzicato l'idea di mettere il 190/50 ma adesso che c'? il 190/55 ne sento parlare molto bene anche rispetto al 180.

    Cos'? il compromesso ideale tra il 180/55 ed il 190/50? La misura di pneumatico PERFETTA?

    Se mi aiutate a capire vi ringrazio
    ps. sulla tuono ? omologata anche il 190/55 oltre al 190/50?... da libretto non sembrerebbe
    /55 si intende in parole semplici l'altezza del penumatico...maggiore ?, quindi /55 rispetto a /50 e maggiore sar? la quantit? di spalla che il pneumatico lascer? a terra....? risaputo che l'accoppiata ideale ? un /55 al posteriore ed un /70 all'anteriore....non si capisce perch? alcune moto nascano con accoppiate ibride tipo /60-/60(molte naked)..../70-/50(la maggior parte dei 1000..../60-/55(la vecchia R6)..../65-/55(le kawasaki 600)
    Last edited by neeko72; 17-05-06, 13:05.

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      #3
      Direi che per sapere che gomma ? meglio partirei dal sapere che moto ?...

      Per una 600-750 l'accoppiata migliore pare sia 120/70 e 180/55
      Sui 1000, fino a poco tempo fa, data l'assenza del 190/50, misura originale di quasi tutti i 1000, in mescola si montava il 180/55 per avere un profilo + rotondo e agile al posteriore...per? si andava incontro a minor superfice di appoggio e ad un comportamento non proprio uniforme. Per l'uso in pista ? cos? nato il 190/55 che ha il profilo del 180/55 ma si monta meglio sul cerchione da 6" dei 1000.
      Il problema + grosso ? infatti che i 1000 montano cerchi post da 6", ideali per un 190 e troppo larghi per un 180 che, idealmente, calza perfettamente sul cercio da 5.5".
      Ovviamente il 190/55, cos? come il 180/55 sui 1000 ? indicato per un uso only pista dato che solo un paio di moto lo riportano a libretto (RSV1000R 'vecchio modello' e Kawa ZX10R).

      Ultime novit? in quanto a gomme posteriori sono le Dunlop 209 (mi pare) che hanno fatto il 190/60, che pare sia una cannonata...ma sinceramente non l'ho mai provato.
      Dovrebbero uscire poi, se non sono gi? uscite, le Pirelli da 200/60...le stesse utilizzate in SBK...ma non so molto a riguardo, a parte che i piloti che le hanno montate sono andati molto + forte.

      Un appunto, per montare i 190/55 si va a pelare il forcellone, quindi ? assolutamente impossibile montare qsta misura se si ha una moto "corta" in seguito ai rapporti...mentre per 190/60 sicuramente si necessita la sostituzione della catena per aumentare a sufficienza la distanza tra pignone e corona.
      Qsto ? quanto so...
      Last edited by alem74; 17-05-06, 13:01.

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        #4
        allora riguardo alla omolagazione sul forum aprilia c'e la procedura da seguire,io personalmente con la '01 non ho trovato una moto impegnativa nei cambi di direzione,come potrebbe far pensare l'uso di qst gomma,per il mio stile di guida,preferisco avere un po' piu di appoggio nelle pieghe un po' piu lunghe e discapito di un filo di manegevolezza che ripeto,non si avverte neanche ai nostri livelli.adesso a giugno cambio la catena e provo sta 195/65 al posteriore visto che si rischia di toccare contro il forcellone e ti faccio sapere

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