Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

che molle metto???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ho APPENA finito di parlare al cell con un tecnico delle sospensioni ( lavora con i team che girano nel civ)
    quando gli ho detto: " va beh vorrei cambiare solo le molle e mettere 1 olio piu' denso ..."
    mi ha risposto cosi':" tu stai molto indietro.... ora stiamo usando oli al 2,5..."
    "se lasci i pompanti originali l'olio i primi 5' ti lavora 1 un modo... successivamente per gli altri 10' cambia tipo di risposta e quindi la forcella la senti diversa..."
    "conviene piu' a sto punto l'idraulica, lamelle ecc. , con le molle originali..."
    " se proprio vuoi possiamo mettere molle da 9,3 ( indipendentemente dal peso)ed un olio medio... ma te lo sconsiglio"....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by MrPippo
      ho APPENA finito di parlare al cell con un tecnico delle sospensioni ( lavora con i team che girano nel civ)
      quando gli ho detto: " va beh vorrei cambiare solo le molle e mettere 1 olio piu' denso ..."
      mi ha risposto cosi':" tu stai molto indietro.... ora stiamo usando oli al 2,5..."
      "se lasci i pompanti originali l'olio i primi 5' ti lavora 1 un modo... successivamente per gli altri 10' cambia tipo di risposta e quindi la forcella la senti diversa..."
      "conviene piu' a sto punto l'idraulica, lamelle ecc. , con le molle originali..."
      " se proprio vuoi possiamo mettere molle da 9,3 ( indipendentemente dal peso)ed un olio medio... ma te lo sconsiglio"....
      Esattamente quello che hanno detto a me quando ho rifatto sospensioni avanti e dietro

      Comment


      • Font Size
        #18
        Maledetto...e' possibile che WP le faccia tutt'e due...io ho visto di persona, dal tecnico che mi ha fatto le sosp del 600, le WP e le Ohlins (le vende tutte e due) ed erano identiche!
        Ho notato anche io una parte con le spire + ravvicinate...sia nelle wp che nelle Ohlins...ma mi ha assicurato che ambedue sono lineari...
        Boh?
        Cmq vanno benissimo!

        Comment


        • Font Size
          #19
          dal sito di Cirafici

          Molle forcella progressive o lineari sono disponibili per moto stradali, enduro stradali e pista per oltre 1500 modelli di moto. Le molle WP assicurano un elevato grado di comfort e precisione direzionale. Le molle lineari sono disponibili in diversi carichi per meglio adattarsi agli stili di guida ed alle esigenze del pilota.

          Comment


          • Font Size
            #20
            qundi che fare????
            ( se avevo soldi in + non mi facevo nessun problema si achiaro :P)
            faccio normale manutenzione olio e paraoli?
            una via di mezzo? olio paraoli e molle ( e che molle?)
            oppure tutta l'idraulica???
            raga'... che sono a piediiiiiiiiiiiii sigh

            Comment


            • Font Size
              #21
              Scusa...budget?
              a me con 250 Euro hanno fatto il lavoro di lucidatura steli, modificato i pompanti, boccole di scorrimento nuove e loro messa in tolleranza, sost paraoli, sost parapolvere, olio e molle WP...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by alem74
                Scusa...budget?
                a me con 250 Euro hanno fatto il lavoro di lucidatura steli, modificato i pompanti, boccole di scorrimento nuove e loro messa in tolleranza, sost paraoli, sost parapolvere, olio e molle WP...

                dove????


                a me a CS ( ma nn se ne parla proprio) dove abito 450 ?...
                a Napoli: molle mupo, pompanti, boccole, paraoli, olio e lucidatura 280~300 ( + spedizione a/r e saranno altre 30?)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  A SV...da SM Suspension...e la prima forka me l'ha aperta davanti per farmi vedere dove sarebbe intervenuto...portata la sera, ritirata la sera dopo...lavoro perfetto!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Beh se te le aprono davanti a te e ti spiegano, vuol dire che sanno quel che fanno.

                    per le molle, ...sono stato prima a vederle,...forse il fatto che abbiano alcune spire vicine non vuol dire che siano progressive,....mah...

                    comunque io le ho prese usate, ma con la scatola e le etichette e istruzioni, inoltre sono uguali a quelle di mio cognato e hanno specificato con sigle sulla molla stessa che molle sono (insomma sono quelle wp che gi? avevo esaminato).

                    Hanno la particolarit? (per la mia r1 2001) di essere 10 mm pi? corte dell'originale,...forse la mia moto ha troppa escursione...

                    ...e comunque tornando a bomba,...wp consiglia un tipo di olio da abbinare alle molle che vende in relazione alla moto (wp non andreani,..quindi idraulica originale a rigor di logica) e nel mio caso l'olio da abbinare ? il 20.

                    Abbiamo provato il 10 e il risultato ? che la moto sta sulle molle. Abbiamo provato un paio di mesi fa quando chiedevo sul forum se qualcuno sapeva che olio mettere, ma nisba... in pista erano finite le regolazioni e la moto rimbalzava in tutti i sensi. Quindi se il costruttore wp indica il 20 come olio, non si pu? certo mettere 2.5.

                    E poi non si pu? mica fare fare il lavoro della molla all'idraulica! La molla ? la molla e l'idraulica serve a regolare la velocit? della sospensione, quindi a regolare il movimento della molla. Non ha nessun senso parlare indicando come modifica solo l'idraulica a priori. a meno che non si voglia mantenere il comportamento della moto adatto solo alla guida sportiva su strada.

                    Le pressioni della staccata e della curva in pista se le ciuccia la molla, che deve essere irrobustita se si vuole guidare da pista, sia davanti che dietro. Se un'idraulica ? studiata per usare un 15 o un 20, cosa c'entra il 2.5?

                    La yamaha r1 di serie usa un olio 5, e infatti sta piacevolmente sulle molle,....comfort assoluto,...ma in pista ? troppo poco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Maledetto...il tuo ragionamento e' corretto...ma devi considerare che un'idraulica a posto puo' sfruttare passaggi olio molto ridotti e quindi necessita di olii particolarmente fluidi...inoltre, stando bassi di gradazione, il cambiamento in seguito alle temperature dell'olio sono inferiori con una costanza di rendimento maggiore.
                      Ovvio che, con idraulica originale, e' molto meglio attenersi ai consigli della casa e/o del produttore delle molle...
                      A me sullo Srad hanno messo un 5 o un 7.5...e ti posso garantire che la moto era pressoche' perfetta.
                      C'e' da dire che, quando mi ha spiegato il lavoro, la procedura e come e dove sarebbe intervenuto, ricordo che mi ha detto che mi andava bene che avevo una Suzuki e che quindi poteva modificare i pompanti con ottimi risultati...cosa che non succede con egual successo sulle Yamaha...dove suggerisce di sost i pompanti.
                      Quindi, se si fa il alvoro completo e' prob meglio un olio fluido, mentre se si vuole ottimizzare la forcella con le sole molle, occorrera' un olio + spesso...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        sono perfettamente daccordo, ...rifacendo la (non ho apostrofi pi?,...misteri della informatica) idraulica, possono fare passaggi olio pi? piccoli come fori e lamelle, e usare olii meno viscosi, in modo da offrire una maggior costanza di rendimento a caldo.

                        Ma allora mi chiedo come mai nelle modifiche Andreani, che prevedono la sostituzione di pistoni e pompanti anche nel caso delle yamaha, costruiscano un idraulica che usa un olio pesante come il 20.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Se qualcuno ha la modifica intera pistoni e pompanti e usa un olio 7,5 che lo dica pure eh,.... perch? non ne ho conferma.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28

                            Pompanti estensione e compressione ed olio 7,5. Io l'ho

                            Vai a questo link:
                            http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=201261

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Non so...probabilmente dipende dalle moto...sulle Suzuki mi sembra consigliasse olii molto fluidi...e io ho la modifica completa...ma non ho sost i pompanti in quanto non necessario...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by frankikili

                                Pompanti estensione e compressione ed olio 7,5. Io l'ho

                                Vai a questo link:
                                http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=201261
                                ....eh...modifica ohlins... roba che costa ma di indubbia qualit? penso...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X