Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

che molle metto???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    che molle metto???

    devo aprire le forche per cambiare olio e paraoli
    visto che ci sono ( 20mila km percorsi) quasi quasi cambio anche le molle con delle molle pi? performanti ( il cbr 600 rr '04 che ho non ha mai avuto una rigidit? tale da rimanere soddisfatto all'anteriore)...
    che cosa ci metto dentro???
    OHLINS ? WP?
    che gradazione l'olio?


    lamps

  • Font Size
    #2
    una vale l'altra... oltre all'olio pensa a cambiare anche pompanti e pacco lamelle...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma la usi in strada o in pista?
      so che wp fa molle molto rigide, e che fg fa 2 tipi di molle (piu' dure o meno dure), di ohlins non ti so dire....

      Comment


      • Font Size
        #4
        wp le fa progressive, cio? hanno le spire molli e le spire dure,..ohlins invece le fa lineari con carico diverso,..e tendenzialmente si tiene sul morbido,...aumentando solo del 10 per cento la rigidit?.

        fg mi sembra lineari,..hypepro progressive.

        Comment


        • Font Size
          #5
          con le lineari puoi decidere il k, con le progressive hai pi? comfort a pari rigidit? (se ti interessa) ma le regolazioni di precarico devono tenere conto, secondo me, del tipo diverso di spire.

          Inoltre con le lineari,.... che ho controllato usa anche fg,... puoi decidere il carico,..con le progressive non ho mai visto l'indicazione di carico,..neppure sul manuale di quelle che ho appena comprato Proline wp.

          Le progressive costano una ventina di euri in pi?....ma non credo che questo conti.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma Questi Lavori Si Possono Fare Da Soli
            O Ci Vuole Il Meccanico ?e Il Costo ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora
              io 50% strada 50% pista che fo???
              una volta che apro volevo in effetti mettere anche pompanti e lamelle... ( sapete indicarmi dove acquistarne a poco prezzo??)
              posso farmi tutto da solo? lucidatura steli inclusa???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le molle progressive servono per i .... turisti,le molle dure per gli staccatori in pista.Nessuna ipersportiva monta molle prograssive.Nel'90% dei casi e degli usi modificando l'idraulica e basta (pompanti molle olio livello olio) si ottengono eccellenti risultati.Con 120 mm d'olio per stelo ed una buona idraulica non arriveresti mai al fondo corsa neanche se stacchi come Melandri!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non sono d'accordo sull'uso delle progressive limitato al turismo. Huperpro fa gareggiare con le molle progressive, ad esempio, e ne va orgogliosa come ditta.

                  Wp poi non fa sicuro molle turistiche.

                  Il livello dell'olio ti impedisce di arrivare a fondo corsa, ma si fa sentire solo nell'ultimissima parte dell'escursione. Se non vuoi correre sempre a fondo corsa, devi usare molle pi? rigide, che siano progressive o lineari non importa.

                  la viscosit? dell'olio va messa in relazione al tipo di guida (strada o pista) e soprattutto alla molla, poich? se la molla ? rigida devi usare un olio pi? viscoso.

                  Poi rileggendo quello che hai scritto, ti

                  faccio notare che le molle,che hai indicato tra parentesi, non fanno certamente parte dell'idraulica (ma penso che tu abbia scritto in fretta magari ...)
                  Last edited by maledetto; 22-05-06, 23:04.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Maledetto...guarda che Wp le fa lineari...le monto da una vita!
                    Le ohlins sono esattamente identiche alle WP, escono dallo stesso stabilimento, sono dello stesso materiale e hanno le stesse misure, li differenzia che una le fa avvolgere in senso orario e l'altra in senso antiorario.
                    Io ho sempre avuto WP per un utilizzo misto strada-pista...ma diciamo che in strada non per turismo...in effetti sono abbastanza durelle...ma a me piacciono perche' posso tenere + libera l'idraulica in compressione ed avere la moto +docile sulle asperita'.
                    Per la scelta tra progressive o lineari, dubito che qlk1 di noi sia in grado di apprezzarne seriamente la differenza se non nel comfort...
                    Io ho sempre usato WP perche' mi sono sempre rivolto a centri Andreani Groups dove oltre a sost le molle mi sono fatto rifare tutta l'idraulica.
                    Io posso consigliare solo WP, cmq, un marchio una garanzia!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se ti sono sembrate progressive perche' agli estremi le spire sono praticamente impaccate, mi hanno spiegato il motivo ma, onestamente, non me lo ricordo...qlksa a riguardo della posizione nella max compressione o qlksa di simile...in pratica gli estremi non lavorano.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Alem, ....mi prendo un attimo per approfondire,...ma continuo a domandarmi perch? le proline (wp) abbiano le spire ravvicinate da una parte, se non per la progressivit?, ...inoltre se guardi nel sito wp, nella reccomendation list,..non c'? il K della molla, come mai?

                        Le molle wp pro line non sono sicuramente quelle della ohlins,..quelle della ohlins le vedi che sono lineari, hanno le spire equidistanziate, lo vedi anche in foto nella pubblicit? per dire, inoltre hanno tutta la serie dei k tra i quali decidere in base alle proprie caratteristiche.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Questo scrive Mr. molla in un forum, di elaborare.com, riguardo alle progressive:

                          ...Ciao a tutti,
                          sono Mr Molla della AVIA Racing - Hyperpro, sono qui per rispodere ai vostri eventuali quesiti e per .....

                          Ciao a tutti, come al solito una miriade di impegni mi ha tenuto lontano dalle risposte che attendete.
                          Nel frattempo per? sono riuscito nell'impresa che mi stava pi? a cuore quest'anno, il Campionato Italiano SuperStock.
                          Mi ero stufato di sentir dire che le molle Hyperpro vanno bene solo in strada ...... che in pista si usano le lineari ....... che di qua che di la e bla bla bla. Cos? dopo aver lottato per la vittoria tutta la stagione, all'ultima gara abbiamo fatto il Poker: Pole Position, Giro Veloce (record del circuito), Gara (1 sec. al giro al diretto avversario, agli altri almeno 2) e Vittoria del Campionato.
                          Ringrazio per questo il Pilota Alex Valia, il Team RS (Ducati Pisa) e la Ducati per aver fatto e dato il massimo anche nei momenti pi? difficili.
                          La soddisfazione ? stata doppia xch? la nostra moto pesava almeno 5kg. in pi? delle altre e aveva 15cv in meno rispetto alle Jap ma cmq. almeno 5cv rispetto all'altra Ducati Ufficiale, quindi dopo il valore del Pilota ? stata sicuramente la ciclistica a fare la differenza. Il rapporto Peso/Potenza ? nulla senza le Sospensioni.
                          Last edited by maledetto; 23-05-06, 09:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per quanto riguarda wp le fanno sia lineari che progressive scrivono,...

                            sul sito wp, copiato e incollato:

                            pro line

                            progressive WP fork springs
                            - different rider weights and their ideals
                            - Improved comfort and high safety
                            - Suitable for Tourer, Sport, Supersport, Chopper
                            and Cruiser bikes
                            - Special editions possible
                            - Solid, stable construction (secured stroke)
                            - Life-long Guarantee
                            - Recognised safety certificate

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per? attenderei il parere di qualcuno pi? esperto, per sapere se le molle pro line della wp che girano, con le spire ravvicinate, siano veramente progressive come penso io o piuttosto abbia ragione tu Alem,...boh....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X