Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Girare le gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Girare le gomme

    Anche se so che ? un argomento pi? volte trattato lo ritiro fuori sperando in una risposta "definitiva"....

    visto anche i vari post su "gomme strappate" a sx ad adria....

    si puo' girare il posteriore? (dragon SLIK pirelli SC2) ?

    in generale si possono girare le slik? essendo radiali non vedo controindicazioni... per? sulla spalla c'e' la freccia.... mmmmm....

  • Font Size
    #2
    Fallo tranquillamente...a me lo ha fatto il mio meccanico...proprio perch? l'anno scorso ero stato ad Adria e avevo consumato visibilmente di pi? la parte sx della gomma!

    A me ha girato solo la posteriore per?...per l'anteriore mi ha detto di tenerla cos? e di cambiarla quando scendeva troppo, giusto per evitare rischi!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molti le girano senza alcun problema

      Comment


      • Font Size
        #4
        girate le metzeler slick...nessuna differenza avvertita...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Immagino quindi che chi perde tempo a stampare la freccetta sul lato delle gomme sia un pirla che non ha nulla di meglio da fare.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso che ognuno sia libero di fare ci? che meglio crede...io credo che pi? ottimizzo lo sfruttamento delle gomme meglio ? (...soprattutto visto che non ? che le regalano... )!!!

            Poi se c'? chi preferisce vedere la freccetta sempre nel suo verso e cambiare le gomme pi? spesso (...o tenerle su fino alle tele...)....beh...de gustibus...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io sono certo che per le Pirelli pur avendo la cintura a zero gradi e struttura radiale, nel processo produttivo viene distesa la mescola seguendo un verso ben preciso e le fibre elastiche del tallone della gomma su cui viene sovrapposta la mescola tengono conto del senso di rotazione. Questo significa che se si monta la ruota al rovescio, queste fibre sono sollecitate in un senso opposto a quello previsto.
              D'accordo risparmiare, ma visto che dalle gomme dipendono la tenuta in curva, la trazione e il grip in frenata, preferisco cambiare un treno in pi? ma affidare la mia pelle ad un particolare tecnico in perfetta efficienza.
              Last edited by Aran Banjo; 17-04-06, 18:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ti do perfettamente ragione, meglio cambiare la gomma quando ? il momento...ma se devo regalare mezza gomma ai produttori solo perch? "nel processo produttivo viene distesa la mescola seguendo un verso ben preciso e le fibre elastiche del tallone della gomma su cui viene sovrapposta la mescola tengono conto del senso di rotazione"...beh...io la giro, ma non perch? voglio risparmiare sulla mia pelle...solo perch? gente che ha corso per molti anni lo ha sempre fatto e me lo ha consigliato vista l'assenza di problemi riscontrati...con slick e intagliate (se finivano per terra non era perch? avevano girato le gomme, ma perch? esageravano...)

                Per? ripeto il mio pensiero...ognuno ? liberissimo di fare ci? che meglio crede...io ho solo detto la mia ad una precisa domanda: io lo faccio!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by neeko72
                  girate le metzeler slick...nessuna differenza avvertita...
                  HAI GIRATO IL POSTERIORE E L'ANTERIORE?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Aran Banjo
                    Io sono certo che per le Pirelli pur avendo la cintura a zero gradi e struttura radiale, nel processo produttivo viene distesa la mescola seguendo un verso ben preciso e le fibre elastiche del tallone della gomma su cui viene sovrapposta la mescola tengono conto del senso di rotazione. Questo significa che se si monta la ruota al rovescio, queste fibre sono sollecitate in un senso opposto a quello previsto.
                    D'accordo risparmiare, ma visto che dalle gomme dipendono la tenuta in curva, la trazione e il grip in frenata, preferisco cambiare un treno in pi? ma affidare la mia pelle ad un particolare tecnico in perfetta efficienza.

                    quoto meglio cambiarle non si s? mai cosa puo succedere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      da che pista è pista, ho sempre sentito che le gomme si girano, lo fanno tutti e da anni ormai e non ho mai visto pneumatici scoppiare, andare in frantumi o mollare il grip, anzi. io ho girato anche dei diablo corsa e nessun problema. ma come si diceva prima ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non e' da prendere per oro colato ma il capomeccanico di un team parlando mi ha detto che pirelli e metz si possono girare senza nessun problema....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh..visto come ? conciato il lato sx.... giro il posteriore, per tornare ad adria il mese prossimo... poi se sopravvivo lo butto....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Distendere la mescola? Scusate ma di che state parlando? Mai visto in quanti secondo vengono fatti i pneumatici? + o - 10 secondi di stampaggio nella conchiglia. La gomma viene sparata nello stampo con pressione notevole, non stanno mica lí a stendere mescole...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              questo mi conforta per la prossima volta ad adria....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X