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Posteriore strappata e saltellamenti in staccata..!!

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    #31
    alem ..mi hai colto in castagna... ho detto una bellinata sulla progressione delle molle.... chissa perchè stavo pensando alle cosiddette molle progressive...... che oltretutto non uso perchè non mi piacciono.......

    è chiaro che se chiudi tutta l'idraulica la forcella è piantata.. non passa l'olio....!!!

    ma la molla non serve solo a regolare il sag.. ci mancherebbe... ma considerando una forcella con i passaggi dell'olio ( più o meno ) aperti se tu applichi una forza costante per un tempo abbastanza lungo...prima o poi tutto l'olio che deve passare attraverso le lamelle è passato ( chiaro che se le chiudi tutte non passerà mai e la forca rimane inkiodata..) a quel punto cos'è che regge la forcella??? la molla....

    insomma ... anche a livello prettamente empirico.... io sono un che tira abbastanza le staccate.... potevo chiudere l'idraulica quanto volevi... ma mi si sbilanciava sempre l'assetto...e se chiudevo l'idraulica al punto di mettere una pezza in parte al questo problema...poi avevo la moto inguidabile in tutte le altrie fasi.... cambiato le molle con altre dal k più elevato.... riaperta l'idraulica per aumentare la sensibiltà e tutto è andato a posto...
    Last edited by ace; 18-04-06, 09:15.

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      #32
      Sono contento che non te la sia presa a male...
      pero' ti sei corretto da solo...non hai corretto aumentando il precarico ma montando molle dal k + elevato...
      E come giustamente hai detto ovvio che poi la regolazione ottimale e' un compromesso...
      Aggiungo anche che, a volte, ci troviamo la forcella a fondo corsa non perche' la compr e' troppo aperta ma perche' l'estensione e' troppo chiusa!
      Se la forcella, nel tratto in piena accelerazione, non risale del tutto, ci troviamo a fare affondare una forcella che non dispone di tutta la sua lunghezza...e che quindi affonda troppo, o meglio, raggiunge troppo il finecorsa...anke qsto sperimentato di persona sulla mia attuale gixxer 1000.
      Non riuscivo a guidare, vedevo sta fascetta sempre nella posizione corretta, a 1 cm dal finecorsa, ma non andava bene...poi il solito amico se esce con la sua sparata come se fosse la cosa + ovvia del mondo...apro l'estensione...et voila'!

      Belli sti 3d tecnici...mi divertono un sacco!!!

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        #33
        guarda che l'avevo detto anche prima che si dovevano cambiare le molle....

        solo che se sei in pista e ti si presenta il problema... ? un po dura da fare... a quel punto ti rimane solo da provare ad aumentare il precarico...

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          #34
          Originally posted by alem74

          Belli sti 3d tecnici...mi divertono un sacco!!!

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            #35
            Scusate ma perchè si deve alzare il minimo? Che cosa comporta? Fatemi sapere perchè sono curioso!

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              #36
              Io lo tengo sui 3000.
              Secondo me aiuta a centro curva a tenere in tiro un pelino il motore, e nelle scalate assassine aiuta a nn far bloccare il posteriore.
              Questa ? la mia teoria

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                #37
                non è solo una tua teoria

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                  #38
                  scusate.. scopro ora che causa manometro ubriaco avevo le gomme a 1,5 sia ant che post... potrebbe essere questo il problema della gomma post strapparta ??

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                    #39
                    Originally posted by alexinho
                    scusate.. scopro ora che causa manometro ubriaco avevo le gomme a 1,5 sia ant che post... potrebbe essere questo il problema della gomma post strapparta ??
                    ....il manometro sar? stato ubriaco.... ma anche tu non eri messo tanto meglio a non accorgertene !!!!....

                    comunque una buona probabilit? c'?....

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                      #40
                      In effetti.. però devo dirti che la gomma andava bene, senza scivolare o altri skerzetti... poi ero tranquillo, le ho controllate 2 min prima di entrare mai avrei pensato di avere il manometro ciucco..!!!

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                        #41
                        Scusate ma con il gas in rilascio cosa centra il minimo? Mica si sta mai a 2000 giri in pista! Proprio non capisco fisicamente come possa aiutare! Se qualcuno me lo spiega lo alzo anch'io!!! Grazie

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                          #42
                          Alem hai dato una spiegazione molto esauriente e corretta...tranne una cosa...la staccata sulla forcella sono alte velocita'....
                          metti un'acquisizione dati e vedrai !!! per il resto tutto molto giusto !!!!
                          Bravo !!!

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                          • Font Size
                            #43
                            Cobra...infatti non ero sicurissimo...ma non inficiava la risposta...
                            pero' ora hai tirato il sasso...spiega e correggi...

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                            • Font Size
                              #44
                              Spiego e correggo se ne ho voglia !!!!
                              Non mi piace il tuo tono !!!
                              Ho detto che hai spiegato bene, ma hai commesso un errore dicendo che
                              la staccata sono basse velocita' sulla forka, e non che hai detto castronerie !!!
                              Last edited by Cobra; 18-04-06, 20:49.

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                              • Font Size
                                #45
                                No no...non te la devi prendere!
                                Non uso le faccine perche' ho una linea lentissima dato che sono via modem dall'IRAN!!!
                                La mia risposta con richiesta era tutt'altro che un tono malevolo!!!
                                Ma ora sono curioso di sapere la versione corretta per quanto riguarda la staccata...
                                Davvero...mi dispiace te la sia presa...ma se inizio ad usare anche le faccine perdo tempo e, siccome la linea mi cade di continuo, non riesco a finire le risposte!!!
                                Eddai...

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