Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scorrevolezza ruota ant.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scorrevolezza ruota ant.

    Ciao. Ho un problema: la mia ruota anteriore dell'R6 99 non ne vuole proprio sapere di scorrere come si deve. Cio? ? frenata leggermente tanto che sollevandola da terra e dondogli una spinta non riesce a fare neanche un giro completo. Ho smontato le pinze e pulito completamente i pistoncini lubrificandoli ma il problema ? rimasto. Chi mi aiuta cosa posso fare? Ovviamente i cuscinetti ruota stanno bene! Grazie

  • Font Size
    #2
    Ciao, per caso usi il cavalletto col perno sotto piastra e i tubi freno vanno in tensione? A me è capitato con dei tubi aeronautici troppo corti...

    Comment


    • Font Size
      #3
      No me lo fa sempre e i tubi sono giusti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il problema non é grave, però se vuoi risolverlo definitivamente non basta smontare la pinza e lubrificare i pistoncini perché l'unica cosa che li fa tornare indietro sbloccando la ruota quando rilasci il freno é il gommino parapolvere. Quando il gommino é vecchio perde elasticità e succede quello che hai verificato sulla tua moto. Fai revisionare le pinze (smontaggio completo anche dei pistoncini, pulizia, sostituzione parapolvere) e tutto va a posto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Avevo pensato anch'io al gommino ma ai ricambi mi chiedono 85 euro!!!! Cioè uno sproposito per due pezzetti di gomma!!!! Non si può fare in nessun' altra maniera?

          Comment


          • Font Size
            #6
            intanto verifica che effettivamente il problema sia nelle pinze,ossia smontale e prova a far girare la ruota.
            se in questa condizione la scorrevolezza migliora, riprova a fare una bella pulizia dei cilindretti: togli le pasticche e fai in modo che i cilindretti sporgano il più possibile, utilizza wd40 per pulirli insieme ad uno straccio ed un pò di pazienza; falli scorrere avanti e indietro più volte e spruzza wd40.
            In questo modo dovresti notare un miglioramento,perchè vai a far penetrare il lubrificante tra i parapolvere ed i cilindretti.
            P.s.: NON utilizzare benzina, perchè tende a gonfiare la gomme di cui sono fatti i parapolvere.
            se anche così non dovesse funzionare non ti resta che revisionare le pinze

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il problema dipende delle pinze perchè la ruota gira bene. I pistoncini li ho appena fatti pulire e lubrificare dal meccanico. Non è che la situazione potrebbe migliorare ponendo uno spessore sulle viti delle pinze o dietro le pasticche?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ti ripeto che non basta pulire i pistoncini e lubrificarli, sono i parapolvere che richiamano indietro i pistoncini. Se sono vecchi, non sono più elastici e le pastiglie tendono a restare attaccate al disco. cambiare gli spessori mettendo delle rondelle avrebbe senso se la pinza fosse uscita dal proprio asse. La tua moto é del 99, non é vecchia ma ne ha fatta di strada. Direi che i principali imputati in questa cosa sono i gommini.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Da quello che sò... dipende anche dal tipo di pastiglie che si ha... ci sono alcuni modelli che hanno un pò di frenata residua!!
                  Ad esempio io ho provato delle braking cm55 che lasciavano un pò frenata la ruota.. mentre ora con le sbs questo problema si è attenuato di molto!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io adesso ho su le EBC double H. Frenano bene ma la ruota è un pò frenata. Il problema lo fa anche con le Ferodo Platinum, che però non frenano niente!!! Proverò le sbs che hai tu. Quali sono, quanto costano?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E poi mi hanno chiesto 88 euro per i gommini delle pinze anteriori? Ma stiamo scherzando?!?!?! Sono due pezzi di gomma! O sbaglio? E' l'unica via per risolvere il problema?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Darbarz
                        Io adesso ho su le EBC double H. Frenano bene ma la ruota ? un p? frenata. Il problema lo fa anche con le Ferodo Platinum, che per? non frenano niente!!! Prover? le sbs che hai tu. Quali sono, quanto costano?
                        Io uso le SBS HS
                        Sono sinterizzate! Me le ha consigliate Discacciati... visto che monto i loro dischi!
                        Io le ho pagate 40 euro la coppia! Probabilmente si riescono a trovare a meno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          prova sbs Dual Carbon,ottima potenza,modulabilità e prontezza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che differenza sussiste tra i due tipi di sbs. A me servirebbero con una discreta durata e una buona frenata in pista. Chiedo troppo???!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X