Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

alzare o abbassare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Last edited by dancir; 15-04-06, 00:05.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by dancir
      cosa hai fumato?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Aran Banjo
        Alzare il posteriore non rende gran che pi? agile la moto per questo motivo:
        se alzi il posteriore porti s? il peso pi? avanti ma se fai mente locale le moto pi? agili sono quelle con l'interasse pi? corto, alzando il posteriore l'interasse non cambia!! Se invece sfili la forcella da sopra la piastra, l'avancorsa si riduce e quindi anche l'interasse. Di solito si lavora prima sulla forcella per un massimo di 6-7 mm andando 2mm alla volta. Il posteriore si tocca se la moto, dopo aver trovato un valido assetto del mono, tende ancora ad aprire in accelerazione in uscita di curva. In questo caso alzare il posteriore sposta il peso davanti e il trasferimenti di carico verso il mono in accelerazione diminuisce sensibilmente diminuendo la tendenza ad allargare in uscita.
        Si fa sempre una sola modifica per volta,
        prima si fa il sag statico del mono (22-25mm)
        poi si lavora sul precarico della forcella in staccata
        poi si sfila la forcella abbassando l'anteriore solo se la moto non ? agile come la vuoi tu.
        poi si lavora sull'estensione del mono in staccata se la ruota tende a saltellare
        poi si mette mano al registro compressione idraulica della forcella per regolare la velocit? di affondamento in staccata.
        Se allarga in uscita si prova prima con la compressione del mono chiudendola 2 click, poi altri 2. Se non basta si alza il posteriore col puntone e si riporta la compressione a quella che era inizialmente rifacendo la taratura se allarga ancora.
        Insomma, un lavoro certosino ma alla fine se fai con calma una cosa alla volta ne vieni fuori bene.
        Non sono molto daccordo...
        se sali su una qualunque moto da gara ti accorgerai che difficilmente sara' + bassa della sua versione stradale.
        Sfilando le forke ottieni una riduzione dell'interasse che agevola si l'agilita' ma allo stesso tempo riduce anche l'avancorsa che tende a farti chiudere lo sterzo e, particolare non trascurabile, abbassando la moto riduci anche la luce a terra. Siamo a 2 controindicazioni per 1 vantaggio.
        Contrariamente, alzando il mono spostiamo il baricentro + in alto, agevolando grazie banalmente alla forza G, la discesa in piega e in + lo spostiamo in avanti caricando maggiormente l'ant che acquisce precisione.
        Tra gli effetti collaterali abbiamo che aumenta la luce a terra perche' la moto e' + alta e quindi abbiamo ancora margine per sfilare un pelino le forke per velocizzare ancora la discesa e, soprattutto, abbiamo la possibilita' di tenere la moto molto + libera nelle idrauliche e quindi + facile da controllare e relativamente + comoda (che dopo molti giri in pista non da affatto fastidio).
        L'unico neo nell'alzare il post e' la relativa tendenza della moto a starsene piegata, ma personalmente me ne accorgo solo nei pif paf molto veloci.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Be', io per incominciare lo riporto a 6 mm come da manuale contro i 4.2 attuali,
          poi alzo ancora un pelino il culo.

          p.s
          speriamo in bene con il 180, in molti mi hanno detto di stare attento, ma ho trovato 2 treni in occasione e oramai li uso....
          la trazione ae la tenuta in piega cambieranno cosi tanto?
          per non correre eccessivi rischi finchè non mi abituo ho rimontato il pignone da 17 denti originale.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Dai Marcello, che venerdi andiamo a provare il setting

            Comment


            • Font Size
              #21
              Occhio ad alzare troppo il mono rischi di andare gambe all'aria se apri troppo il gas in uscita!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Occhio ad alzare troppo il mono rischi di andare gambe all'aria se apri troppo il gas in uscita!
                vero solo in parte...avendo il mono + lungo e la moto + alta puoi tenere la compr un pelino + aperta consentendoti cosi di scaricare a terra la potenza

                Per il 180 il problema maggiore non e' la sezione ma il fatto che montandolo sul cerchio da 6" lavora male, il suo cerchio e' da 5.50"

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ho appena finito in garage, e ho fatto un giretto di 1 km circa, sicuramente con 2 mm di sfilatura e il 180 al post la moto la sento piu' maneggevole, ma per quanto riguarda la piega al limite rimando il test definitivo a venerdi in pista.
                  La cosa strana ? che a pelle sento molto di piu' la 'modifica' del 180 dietro che la forcella sfilata.
                  magari il profilo delle sc pro ? piu' svelto e a punta delle rennsport stradali da 190.

                  p.s.
                  Andrea tienti pronto che mi devi fare da 'insegnante'

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Si sfila un po' i foderi e ripristina il precarico della forcella ...ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by lencio
                      Si sfila un po' i foderi e ripristina il precarico della forcella ...ciao
                      ?? a cosa ti riferisci? alla soluzione ideale dei miei problemi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ragazzi, tiro su il solo per dirvi che forse finalmente ci siamo, sta benedetta moto ha deciso di curvare come si deve, è ancora duretta ma andiamo molto meglio....
                        alla fine sembra proprio che la colpa fosse di quei famosi 2 mm che mancavano ad arrivare alla sfilatura standard delle forche.

                        p.s.
                        un ragazzo in pista mi ha detto che lui (gsx-r k4 come la mia) aveva lo stesso problema e l'ha risolto togliendo l'ammortizzatore di sterzo di serie.
                        Voi che dite? faccio una prova?

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X