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alzare o abbassare?

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    #1

    alzare o abbassare?

    ho montato il mono wp, che ha l'interasse varibile, ma nonostante l'abbia alzato gi? di mezzo cm , ho notevoli difficolta di inserimento e sopratutto di percorrenza nelle curve, oltre un certo angolo di piega mi devo coricare sui semimanubri per buttare giu' sta ciufolo di moto
    dopo aver diminuito di parecchio il precarico anteriore(nuove molle wp e olio wp) passando da 2 a 5 linee e aver liberato di 2 click l'estensione del mono le cose vanno un po' meglio(anche se io la moto la preferivo durissima )
    ma ora volevo tentare di alzare ancora un po' il culo, un mio amico mi ha pero' consigliato di sfilare un po' le forche(2/4 mm), voi che dite?

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    #2
    Di solito si alza il post di un 50 mm e si sfilano le forke di 3-4mm...
    la moto dura per quanto ti possa piacere, non e' efficace, le sosp devono lavorare per tutta la loro estensione.
    A sentire sembra che la moto sia troppo su all'anteriore e che non scenda in staccata per cui non trasferisce il carico al pneum ant e la moto non gira..apri st'idraulica!
    Fai affondare sta forcella e vedrai che la moto gira!

    PS: pressione gomme ok? Non e' che hai le gomme sgonfie?

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      #3
      che sfilare le forche è sconsigliabile perchè abbassi la moto... 5 mm dietro è già un bel valore... probabilmente le difficoltà sono imputabili alle regolazioni e non alla geometria....

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        #4
        Originally posted by alem74
        Di solito si alza il post di un 50 mm e si sfilano le forke di 3-4mm...
        la moto dura per quanto ti possa piacere, non e' efficace, le sosp devono lavorare per tutta la loro estensione.
        A sentire sembra che la moto sia troppo su all'anteriore e che non scenda in staccata per cui non trasferisce il carico al pneum ant e la moto non gira..apri st'idraulica!
        Fai affondare sta forcella e vedrai che la moto gira!

        PS: pressione gomme ok? Non e' che hai le gomme sgonfie?
        scusa alem... 50mm ?? ma sei sicuro?

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          #5
          sorry...dgtato male...5mm!
          Cmq guardavo in posts simili e qlk1 autorevole dice che si puo' andsare fino a 7...

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            #6
            Misurando static e rider sag la moto era dura come un baccal?, quindi sono partito da li e poi ho diminuito mano a mano il precarico.
            per l'idraulica posteriore mi sono affidato ai consigli di un utente che se ne intende parecchio(grazie Federico )
            mentre per l'anteriore sono partito dal setup base, attualmente il precarico anteriore risulta piu' scarico di mezza tacca, mentre l'idraulica l'ho appena appena chiusa(2 click).
            comunque in questi casi alzare il retrotreno o abbassare l'anteriore da' gli stessi benefici?

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              #7
              Originally posted by ConteMaf
              ...comunque in questi casi alzare il retrotreno o abbassare l'anteriore da' gli stessi benefici?
              cambia la posizione del baricentro della moto... andreani consigliava di alzare il post mantenendo l'anteriore fisso ma questo lo hai gi? fatto..

              ma il tuo problema ? dato dalla difficolt? di inserimento o dal mantenimento della moto in traiettoria a centro curva??
              ... da quello che ho capito l'inserimento ? ok ma poi a centro curva tende ad allargare e tu devi contrastare spingendo sui semimanubri??

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                #8
                Si', l'inserimento non mi sembra il massimo e nei curvoni veloci sento proprio la durezza nello scendere, ma è quando devo chiudere la traiettoria nelle curve molto strette che veramente faccio una fatica boia...
                sembra di dover superare uno scalino......

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                  #9
                  Secondo me hai l'estensione del mono ancora troppo frenata, apri di brutto 200 click e prova a fare un giretto. Se la moto improvvisamente diventa agile il problema è lì. A quel punto torna indietro e regola a dovere l'estensione

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                    #10
                    Originally posted by KneeSlider
                    Secondo me hai l'estensione del mono ancora troppo frenata, apri di brutto 200 click e prova a fare un giretto. Se la moto improvvisamente diventa agile il problema ? l?. A quel punto torna indietro e regola a dovere l'estensione
                    quoto e non esagerare per?

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                      #11
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                      ma 1.8 mm possono causarmi tutte queste difficolt??
                      domattina se riesco ad alzarla con il crick della macchina(non ho il cavalletto sotto il canotto ) provo a sfilarle di 1.8 mm.
                      Poi libero l'estensione di 2/3 click e aumento l'interasse del mono di 2/3 mm
                      e oggi ho montato il 180 anziche il 190(sc pro al posto delle rennsport)
                      azz se dopo tutte ste attenzioni non tiene la corda con solo due dita mi taglio le pa..e

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                        #12
                        io non girerei col 180
                        al limite 190/55

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                          #13
                          Alzare il posteriore non rende gran che pi? agile la moto per questo motivo:
                          se alzi il posteriore porti s? il peso pi? avanti ma se fai mente locale le moto pi? agili sono quelle con l'interasse pi? corto, alzando il posteriore l'interasse non cambia!! Se invece sfili la forcella da sopra la piastra, l'avancorsa si riduce e quindi anche l'interasse. Di solito si lavora prima sulla forcella per un massimo di 6-7 mm andando 2mm alla volta. Il posteriore si tocca se la moto, dopo aver trovato un valido assetto del mono, tende ancora ad aprire in accelerazione in uscita di curva. In questo caso alzare il posteriore sposta il peso davanti e il trasferimenti di carico verso il mono in accelerazione diminuisce sensibilmente diminuendo la tendenza ad allargare in uscita.
                          Si fa sempre una sola modifica per volta,
                          prima si fa il sag statico del mono (22-25mm)
                          poi si lavora sul precarico della forcella in staccata
                          poi si sfila la forcella abbassando l'anteriore solo se la moto non ? agile come la vuoi tu.
                          poi si lavora sull'estensione del mono in staccata se la ruota tende a saltellare
                          poi si mette mano al registro compressione idraulica della forcella per regolare la velocit? di affondamento in staccata.
                          Se allarga in uscita si prova prima con la compressione del mono chiudendola 2 click, poi altri 2. Se non basta si alza il posteriore col puntone e si riporta la compressione a quella che era inizialmente rifacendo la taratura se allarga ancora.
                          Insomma, un lavoro certosino ma alla fine se fai con calma una cosa alla volta ne vieni fuori bene.
                          Last edited by Aran Banjo; 14-04-06, 23:48.

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                            #14
                            Last edited by dancir; 15-04-06, 00:03.

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                              #15
                              Last edited by dancir; 15-04-06, 00:04.

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