Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Io mi sto incazzando!!! <<CARBURAZIONE 2T>>

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Io mi sto incazzando!!! <<CARBURAZIONE 2T>>

    Ragazzi aiuto!!! Non sono piu capace di cavarmene fuori!!!

    CR250R del 1995

    Premetto che ho risolto i problemi di tenuta della vaschetta e che il carburatore ? stato pulito ed ha circa 3 ore di utilizzo dopo la pulizia.

    Riassunto delle puntate precedenti:
    la moto non tiene il minimo e dopo una ventina di minuti a tirarci si nota un lieve smagrimento della carburazione.
    Viene smontato il carburatore e pulito completamente.
    La guarnizione della vaschetta non tiene piu e viene "aiutata" con della pasta (simil pastarossa).

    Torniamo al presente:

    Oggi rimonto tutta la moto e decido di fare una ventina di chilometri x un percorso che da dietro casa mia arriva fino al po, tanto x testarla un po e vedere come va.
    Parto e la moto sembra andare benissimo e addirittura tenere il minimo, anche se a fatica!
    Appena il motore si scalda inizio a tirare un po e subito mi accorgo che la carburazione agli alti ? un po... strana!
    Il motore sembra quasi battere in testa... tiro la frizione e la moto fa il classico effetto stile "quando finisci la benza": va su di giri e si spegne.
    Inizio a controllare se la benza ? aperta x bene, se ci sono perdite ma sembra tutto ok, riparto, 500m e rif? la stessa cosa.
    Dopo 3 o 4 partenze e soste mi accorgo che a aria tirata la moto sembra andare meglio!!! STUPORE!!!!
    Giro un po cos? ma noto che si ingolfa cos? decido di arrivare fino al po (il fiume ovviamente) andando piano e la moto sembra andare bene ai bassi regimi.
    Arrivo a po, mi fermo, faccio una telefonata (5 minuti), mi fumo una paglia (5 minuti), mi riposo altri 5 minuti (tutto questo x dire che il motore dev'essere sceso di temperatura) e riparto, faccio 5 o 6 salti e la moto sembra rispondere bene, ma quando viene il momento di ripartire la moto ripresenta i soliti problemi.
    Inncazzatissimo inizio a pensare a cosa potessi aver toccato nel carburatore x farla andare cos? male e inizio ad aprire un po la vite del registro aria (era tutta chiusa), la moto peggiora quindi la riporto sul tutto chiuso.
    Allorch? mi ricordo di aver toccato solo la regolazione del minimo del mio PJ38 mikuni, riporto tutto nella posizione "niente minimo" e riparto... sembra essere migliorata... faccio comunque il viaggio di ritorno sfruttando i medi regimi x non compromettere niente (anche xch? agli alti giri continua a smagrire, anche se meno di prima e ai bassi ora ha una strana tendenza ad "affogarsi").
    Arrivato vicino a casa mi fermo x l'ennesima controllata ma al momento di ripartire la moto ? completamente ingolfata, riesco dopo 200 calci ad accenderla e vado per fare la tiratina finale prima di arrivare a casa ma la moto non prende i giri, inizia a sfiammare x la marmitta emettendo il classico botto con annessa fiammella.
    Arrivo a casa, gli tiro un pugno sul serbatoio x il nervoso e la lascio ferma x una mezz'oretta.
    Al momento di riacenderla parte al 200000simo calcio e appena accelero ripete la sfiammata, poi si ammutolisce (candela bagnata).
    Pulisco, riaccendo e... sfiammata con annessa candela bagnata!

    Mando affanculo tutto e chiudo il garage.

    AIUTATEMI A RISOLVERE STO CAXXO DI PROBLEMA PRIMA CHE PRENDO IL SEGHETTO E TAGLIO LA MOTO A META'!!!!!

  • Font Size
    #2
    io ti posso solo consigliare di andare un giorno in zona industriale cn tt i getti che hai e metterti a provare e riprovare finch&#232; nn trovi quella giusta... o la molli da un mecca che ti chieder&#224; un sacco di soldi facendo un lavoro approssimativo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      potrebbe essere lo spillo collegato al galleggiante che chiude e apre l'ingresso della benza nella vaschetta, ha in testa una specia di cappuccio in gomma che fa da tenuta nel foro che va a chiudere controlla che non ci sia andata un po di quella pasta che hai usato per sigillare la vashetta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io credo che la pasta rossa per la vaschetta sia una gran boiata. Prima di tutto pulirei via la pasta e ci metterei il suo o-ring, questo perch&#233; la vaschetta deve essere serrata correttamente mantenendo gli spessori originali altrimenti il livello della benzina nella vaschetta si altera. Tieni presente che una differenza di livello di 1 mm cambia completamente il comportamento del carburatore in quantp il galleggiante lavora in una posizione diversa e chiude l'afflusso della benzina nel punto sbagliato. Inoltre c'&#233; il rischio che, come ha sttolineato il giocattolaio, qualche residuo vada ad interferire col movimento del galleggiante oppure ostruisca i getti.
        Poi controllerei se nel rimontare il carburatore ci sono dei trafilaggi d'aria dal collettore di aspirazione, pu&#242; essere una fascetta che non &#233; ben serrata, una crepa prodottasi nella fase di smontaggio o rimontaggio, oppure un non corretto posizionamento del carburatore.
        Il carburatore deve essere perfettamente allineato con la sua posizione "di fabbrica", se lavora storto non va bene. Il fatto che la vite aria fosse tutta chiusa e aprendola la moto desse problemi mi conferma che c'&#233; un trafilaggio d'aria da qualche parte, anche perch&#233; non mi &#233; mai capitato di vedere moto che funzionano con la vite aria serrata (a che serve la vite allora???).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Aran Banjo
          Io credo che la pasta rossa per la vaschetta sia una gran boiata. Prima di tutto pulirei via la pasta e ci metterei il suo o-ring, questo perch&#233; la vaschetta deve essere serrata correttamente mantenendo gli spessori originali altrimenti il livello della benzina nella vaschetta si altera. Tieni presente che una differenza di livello di 1 mm cambia completamente il comportamento del carburatore in quantp il galleggiante lavora in una posizione diversa e chiude l'afflusso della benzina nel punto sbagliato. Inoltre c'&#233; il rischio che, come ha sttolineato il giocattolaio, qualche residuo vada ad interferire col movimento del galleggiante oppure ostruisca i getti.
          Poi controllerei se nel rimontare il carburatore ci sono dei trafilaggi d'aria dal collettore di aspirazione, pu&#242; essere una fascetta che non &#233; ben serrata, una crepa prodottasi nella fase di smontaggio o rimontaggio, oppure un non corretto posizionamento del carburatore.
          Il carburatore deve essere perfettamente allineato con la sua posizione "di fabbrica", se lavora storto non va bene. Il fatto che la vite aria fosse tutta chiusa e aprendola la moto desse problemi mi conferma che c'&#233; un trafilaggio d'aria da qualche parte, anche perch&#233; non mi &#233; mai capitato di vedere moto che funzionano con la vite aria serrata (a che serve la vite allora???).
          Ok, mi avete convinto, appena ho 10 minuti rismonto tutto, per&#242; quello che a me non mi torna &#232; il fatto che la moto sia peggiorata con l'utilizzo, appena accesa andave benino, poi man mano che ho fatto strada &#232; peggiorata sempre di piu fino a spegnersi completamente, avevo perfino pensato di aver grippato!!!!
          Allora, secondo voi la moto ha un trafilaggio d'aria, ricontrollo il collettore, ricontrollo il carburatore, e poi?
          Mi sorge un altro dubbio: il keihin PJ38 in oggetto:



          Ha quel mega tappo in testa al carburatore, se ci fosse un trafilaggio d'aria da li?????
          Last edited by Cooper; 10-04-06, 07:21.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi dici che carburazione hai ? Spillo mixer e getti...

            Sicuro che non ci sia una fessura nei manicotti ed aspiri aria ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dovrei avere un 55 di minimo un 186 di massimo e il resto non lo so

              Comment


              • Font Size
                #8
                cooper togli quella pasta anche io l'avevo usata sul cross del mio amico, e mi ha fatto i stessi danni,per&#242; dopo che ho ripulito il carb &#232; tornato tutto a posto
                poi dato che dici che con la vite dell'aria aperta peggiora mi s&#224; proprio che sei magro ;9,per&#242; io purtroppo non sono un carburatorista eccellente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Visto che mi dici che appena accesa va bene e poi mammano peggiora fino a spegnersi ? da escludere anche il trafillaggio d'aria secondo me la quantit? di benzina che entra nella vaschetta ? inferiore a quella che realmente viene consumata visto che se poi la lasci ferma per un po riparte.....
                  c'? qualcosa in quel galleggiante che non apre bene e non richiude altrettanto bene visto che alla fine dopo averla lasciata ferma ti bagna anche la candela.
                  la vite dell'aria nel 95% dei casi generalmente da tutta chiusa devi dargli 2 giri 2,5 a svitare... controlla comunque quello spillo che chiude il foro di ingresso della benzina vella vaschetta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Giocattolaio
                    Visto che mi dici che appena accesa va bene e poi mammano peggiora fino a spegnersi ? da escludere anche il trafillaggio d'aria secondo me la quantit? di benzina che entra nella vaschetta ? inferiore a quella che realmente viene consumata visto che se poi la lasci ferma per un po riparte.....
                    c'? qualcosa in quel galleggiante che non apre bene e non richiude altrettanto bene visto che alla fine dopo averla lasciata ferma ti bagna anche la candela.
                    la vite dell'aria nel 95% dei casi generalmente da tutta chiusa devi dargli 2 giri 2,5 a svitare... controlla comunque quello spillo che chiude il foro di ingresso della benzina vella vaschetta.
                    Controller?, stasera scendo giu e rismonto tutto x l'ennesima volta poi vi dico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      controlla anche il collettore d'aspirazione che non presenti crepe. Potrebbe essere anche il paraolio lato accensione. Se la moto ? del 95 e non ? mai stato cambiato.... potrebbe essere quello, poi ci sono altre cosette da controllare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusa,ma come mai hai cominciato a smanettare sul carburatore? non &#232; che il problema del minimo sia imputabile a qualcos'altro? se il carburatore &#232; pulito e nella configurazione originale,la moto deve andare pi&#249; o meno bene...
                        se cos&#236; non &#232; penserei a controllare altro,tipo eventuale grippaggio (non tiene il minimo e quando si scalda sembra che smagrisca)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me qualche impurit&#224; prodotta dalla pasta sigillante col funzionamento sale a tappare il getto del minimo. Il livello del carburante non pu&#242; essere perch&#232; se non hai modificato il galleggiante abbassando la vaschetta ( cio&#232; con lo spessore del sigillante ) il livello rimane lo stesso perch&#232; il galleggiante in teoria &#232; imperniato sul corpo del cab e non sulla vaschetta.
                          Un crepo sul collettore &#232; plausibile...
                          Dei residui sullo spillo di chiusura dell' afflusso benzina sono possibili per&#242; allora se tengono l'afflusso aperto in 5 minuti dovresti fare una pozza di benza per quanto poco trafili e se invece tappano l'afflusso la benza in vasca la moto funzionerebbe 200 metri epoi bla bla bla buuuuuu morta.
                          Sbaglio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ad oggi, sostituita la candela con una nuova la moto continua col suo problema.
                            3 marce tirate e inizia a smagrire (proprio come se di colpo non arrivasse benza)

                            Escludo il grippaggio, la moto va come un proiettile

                            Il collettore in gomma non sembra crepato da nessuna parte.
                            La pasta &#232; ancora li e tiene a meraviglia.
                            Che caxxo &#232;?!?!?!?!?!?!?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io dico : tira aria da qlc parte... che filtro aspirazione hai? a cono o chiuso? se &#232; chiuso controlal che non tiri aria...

                              guarnizione vaschetta: BARBONE COMPRANE UNA NUOVA ! :-)

                              non so darti info sulla carburazione.. nel senso getti ecc ecc... me ne intendevo solo di motorini :-(

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X