ciao
ho preso da poco una Aprilia RS250, la moto va bene, ma agli alti non riesco a carburarla bene, il proprietario precedente aveva messo le jolly e smagrito la carburazione con 2 getti 270/270, la moto per? ora monta scarichi originali.
mi sono procurato i getti originali (ora ho tutte le coppie 270/280/290)
dunque, ovviamente se scrivo ? perch? non ho risolto un tubo, ho provato diverse configurazioni sia di getti che di spilli, i risultati migliori che ho ottenuto sono stati con lo spillo alla 3a tacca dal basso per entrambi i carburatori, getto 270 sia a dx che a sx.
Da notare che la moto ? completamente originale, scarichi inclusi.
Ai bassi la moto si comporta perfettamente, veniamo alle note dolenti... gli alti
Dopo aver scaldato la moto per bene (sopra i 50/55 gradi) provando a tirare la moto al limite, sia in folle che in marcia (bassa, 2/3) la moto non si imballa ma gorgoglia, secondo me ? un po grassa...fa una cosa tipo "boap boap boap boap" molto veloce
ho risontrato le seguenti "anomalie"
- i due scarichi hanno temperature differenti (quello superiore ? piu caldo)
- lo scarico inferiore fuma quando la moto va in coppia, quello superiore no
- provando ad accendere la moto in folle senza serbatoio e senza filtro (con un po di benza nei carburatori) dal carburatore di destra quando tiro la moto in coppia ad alti giri si vedono delle sfiammate
- ho regolato le valvole perfettamente a motore fermo, ma quando provo a motore acceso senza carene vedo che la valvola del cilindro inferiore si apre ben oltre la seconda tacca, mentre quella superiore ? perfettamente allineata alla prima tacca
- le valvole sono state appena pulite
- ho provato la configurazione 270/280 e 280/290 ma la moto dava lo stesso problema
- possono centrare le candele?
- per curiosit? ho provato a smontare anche le candele, entrambe erano belle nere, per? mentre una era abbastanza umida l'altra era completamente asciutta...
ma poi, sui carburatori, non ce una vite che regola l'afflusso di aria o benzina agli alti? forse se provo a regolare quella vite smagrando o ingrassando a moto accesa ci capisco qualcosa di piu...
dunque, alla luce di tutto cio, cosa mi consigliate? grazie nik
ho preso da poco una Aprilia RS250, la moto va bene, ma agli alti non riesco a carburarla bene, il proprietario precedente aveva messo le jolly e smagrito la carburazione con 2 getti 270/270, la moto per? ora monta scarichi originali.
mi sono procurato i getti originali (ora ho tutte le coppie 270/280/290)
dunque, ovviamente se scrivo ? perch? non ho risolto un tubo, ho provato diverse configurazioni sia di getti che di spilli, i risultati migliori che ho ottenuto sono stati con lo spillo alla 3a tacca dal basso per entrambi i carburatori, getto 270 sia a dx che a sx.
Da notare che la moto ? completamente originale, scarichi inclusi.
Ai bassi la moto si comporta perfettamente, veniamo alle note dolenti... gli alti
Dopo aver scaldato la moto per bene (sopra i 50/55 gradi) provando a tirare la moto al limite, sia in folle che in marcia (bassa, 2/3) la moto non si imballa ma gorgoglia, secondo me ? un po grassa...fa una cosa tipo "boap boap boap boap" molto veloce
ho risontrato le seguenti "anomalie"
- i due scarichi hanno temperature differenti (quello superiore ? piu caldo)
- lo scarico inferiore fuma quando la moto va in coppia, quello superiore no
- provando ad accendere la moto in folle senza serbatoio e senza filtro (con un po di benza nei carburatori) dal carburatore di destra quando tiro la moto in coppia ad alti giri si vedono delle sfiammate
- ho regolato le valvole perfettamente a motore fermo, ma quando provo a motore acceso senza carene vedo che la valvola del cilindro inferiore si apre ben oltre la seconda tacca, mentre quella superiore ? perfettamente allineata alla prima tacca
- le valvole sono state appena pulite
- ho provato la configurazione 270/280 e 280/290 ma la moto dava lo stesso problema
- possono centrare le candele?
- per curiosit? ho provato a smontare anche le candele, entrambe erano belle nere, per? mentre una era abbastanza umida l'altra era completamente asciutta...
ma poi, sui carburatori, non ce una vite che regola l'afflusso di aria o benzina agli alti? forse se provo a regolare quella vite smagrando o ingrassando a moto accesa ci capisco qualcosa di piu...
dunque, alla luce di tutto cio, cosa mi consigliate? grazie nik
Comment