Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

finitura superficiale telaio originale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    finitura superficiale telaio originale

    Qualcuno di voi sa come realizzare la finitura tipo originale sull'alluminio?

  • Font Size
    #2
    intendi l'anodizzazione o la verniciatura?

    Comment


    • Font Size
      #3
      la finitura del metallo non la verniciatura

      Comment


      • Font Size
        #4
        I telai in alluminio vengono anodizzati

        Comment


        • Font Size
          #5
          si chiama anodizzazione dura,ci sono ovviamente ditte specializzate che la applicano,il problema di codesto trattamento sta nel fatto che il pezzo,in questo caso il telaio, va smontato nei minimi termini,ovvero spogliato di tutto.
          Inoltre per effettuare un buon lavoro bisogna asportare il vecchio trattamento superficiale,sia che si tratti di vernice o anodizzazione.
          Per un'asportazione ottimale si ricorre alla sabbiatura,che a secondo del materiale abrasivo usato, lascia un'ottima rifinitura superficiale ,ideale per il successivo trattamento.

          Comment


          • Font Size
            #6
            forse non mi sono spiegato bene io intendo quelle specie di righette che si vedono osservando da vicino il telaio. Non credo che sia questione di anodizzazione Infatti ho potuto vedere delle piastre forcella anodizzate ma queste erano perfettamente liscie.
            Last edited by Damon272; 19-03-06, 12:37.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Satinatura!!!

              Sull' acciaio viene bene ma sull'alluminio temo sia più difficile, tende ad impastarsi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Damon272
                forse non mi sono spiegato bene io intendo quelle specie di righette che si vedono osservando da vicino il telaio. Non credo che sia questione di anodizzazione Infatti ho potuto vedere delle piastre forcella anodizzate ma queste erano perfettamente liscie.
                metti una foto dettagliata.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by freddiefix19
                  si chiama anodizzazione dura,ci sono ovviamente ditte specializzate che la applicano,il problema di codesto trattamento sta nel fatto che il pezzo,in questo caso il telaio, va smontato nei minimi termini,ovvero spogliato di tutto.
                  Inoltre per effettuare un buon lavoro bisogna asportare il vecchio trattamento superficiale,sia che si tratti di vernice o anodizzazione.
                  Per un'asportazione ottimale si ricorre alla sabbiatura,che a secondo del materiale abrasivo usato, lascia un'ottima rifinitura superficiale ,ideale per il successivo trattamento.
                  Io sapevo che per asportare la vecchia anodizzatura si immerge il pezzo in un bagno di soda caustica e acqua distillata.... (almeno io faccio cos?...)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche con l'anodizzazione dura?So che in anodica usano lo stesso procedimento,maper l'anodizzazione semplice,per quella dura non penso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cicio
                      I telai in alluminio vengono anodizzati
                      anche quelli neri?

                      io al lavoro molti pezzi li faccio anodizzare neri e sono in lega d'alluminio
                      per? il mio telaio pare verniciato....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        no quelli neri son verniciati!
                        a pennello............

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddiefix19
                          no quelli neri son verniciati!
                          a pennello............
                          ah pensavo col rullo io

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Presumo che siano verniciati a polvere e poi infilati nel forno della nonna a 230 gradi,l'avevo fatto fare sulla mia amata r6,totale del tempo di lavorazione 1 ora.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddiefix19
                              anche con l'anodizzazione dura?So che in anodica usano lo stesso procedimento,maper l'anodizzazione semplice,per quella dura non penso.
                              A questo punto non insisto, ma i pezzi che ho dis-anodizzato erano in teoria con anodizzazione dura, trattandosi di pedane. Ma ripeto, non insisto perch? non voglio fare la figura del sapientone.
                              Sicuramente per? la soda caustica non "perdona"! E forse ? meglio di una sabbiatura che probabilmente toglie un p? troppo materiale.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X