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Anteriore /65 e /70

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    #1

    Anteriore /65 e /70

    ebbene ecco una risposta trovata su un altro forum riguardo alle spalle delle gomme...


    Dopo aver sentito vari ingegneri ecco la risposta:

    Riteniamo che sul mercato siano reperibili con pneumatici performanti anche nella misura 120/65 (Michelin e Dunlop)
    L'adozione di un pneumatico 120/70 comporta, rispetto al montaggio di un 120/65, una perdita di maneggevolezza e rapidit? del veicolo. Caratteristiche da conservare con cura e con maggiore interesse per la cilindrata 750 cc
    F4 750 non pu? ospitare il pneumatico 120/70 per i seguenti motivi che distinguer? tra legislativi e tecnici
    Legislativi
    F4 750 non ? stata omologata con i pneumatici 120/70. La carta di circolazione del mezzo non ne ammette l'uso.
    Il loro montaggio prevede la modifica di differenti ulteriori parametri anch'essi soggetti a omologazione ( occorre avere anche l'opinione di Ufficio Omologazioni )
    Tecnici
    Occorre intervenire in maniera sostanziale sulla moto sostituendo almeno i seguenti componenti:
    Cannotto di sterzo. Occorre utilizzare il cannotto di sterzo con angolo di inclinazione di 24,5 ? per allontanare la ruota dal radiatore.
    Potrebbe essere richiesta una sostituzione del gruppo semimanubrio dx e sx per evitare che il 1/2 grado del cannotto di sterzo porti ad una situazione di maggiore criticit?, durante la sterzata, nella zona di massima vicinanza ai condotti di aspirazione. Qualora sia necessario sostituire i manubri occorre sostituire anche i dispositivi elettrici.
    Forcelle. Occorre sostituire le forcelle Showa con le Marzocchi oggi utilizzate su F4 1000 e/o B4 910. Tali forcelle differiscono da quelle del 750 per la lunghezza dei foderi, per la corsa e per la quota di posizionamento del parafango anteriore ( il quale deve allontanarsi dalla ruota ). Ulteriore conseguenza ( anche se secondaria ) ? la revisione dei libretti uso e manutenzione.
    Occorre sostituire il tubo freno in quanto non pi? adeguato per la lunghezza
    Occorre modificare la quota di sfilamento delle forcelle ( assetto anteriore ) per evitare contatti della ruota alla base di sterzo durante le staccate pi? decise
    Occorre verificare se sulle basi di sterzo era gi? stata introdotta la lavorazione meccanica di guardia nella parte inferiore. Se cio' non fosse occorrerebbe sostiuire anche la base di serzo
    Concludo dicendo che a nostro avviso l'operazione ?:

    - tecnicamente molto complessa
    - economicamente onerosa per i clienti
    - legalmente non fattibile se non dopo riomologazione del veicolo e relativo aggiornamento delle carte di circolazione ( previa dichiarazione che MV Agusta deve rilasciare ai clienti )
    - potenzialmente pericolosa per l'utente se la sostituzione di tutte le parti non avviene in modo completo e corretto
    - non portatrice di benefici apprezzabili in termini di guidabilit? e performances del mezzo.

    Vi saluto

    Lorenzo
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