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paraolio forcella da cambiare sempre?

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    #16
    ...ecco....

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      #17
      Alla fine ho smollato entrambe le cartucce, cos? le ho fatte pompare a lavare nell'olio nuovo sae 5 che poi non ho usato, le ho pulite ben bene,...ho pulito lo stelo dentro etc etc...

      L'attrezzo rustico che si vede sulla sinistra ? stato ricavato da un tubo dell'acqua avanzato da lavori in casa, segato e filettato nel quale entrano i bulloni che si vedono. Tale attrezzo serve a spingere in gi? quel bastardissimo distanziale che si vede ancora infilato dentro, allo scopo di svitare il tappo della forcella dal dado che lo collega alla barra.

      Uno spinge segandosi le mani e l'altro svita...


      E' comunque un lavoro veramente delicato, sia per teoria, pratica e tanta tanta necessaria pulizia. Se va dello sporco solido laddentro ? un caaaasino!

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        #18
        Ma il paraolio non l'ho cambiato!

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          #19
          Originally posted by freddiefix19
          ma la forcella ? originale come idraulica?
          Ho risposto pensando che avessi chiesto a me.

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            #20
            Originally posted by davide636'02
            scusate isto che si parla di sospensioni anteriori, devo cambiare l'olio alla mia zx.6r del 2002 forcelle tradizionali. c'? un post che spiega come fare? grazie e scusate l'ot
            suggerimenti sul tipo di olio' marca e gradazione? originale mi pare il 10W.. grazie
            E' un lavoro abbastanza delicato e incasinato. Almeno una volta sarebbe bene vederlo fare dal vivo penso. Io ho fatto cos?, e anche quando si ha preso pratica va via un casino di tempo, ? fuori discussione.

            In una forca rovesciata, devi alzare la moto davanti, togliere la ruota anteriore, svitare la piastra superiore, allentare il tappo (non ? bello usare morse), svitare tutto e togliere le forcelle,..

            poi sviti il tappo, togli l'olio che puoi togliere e lo versi in una vaschetta, fracchi la molla, sviti il tappo dal bullone della barra (barra? insomma quello che ?) tiri via tappo registro, distanziale, molla e sua sede.

            Pompi con il pompante e svuoti l'olio, smolli il bullone sotto (io ho fatto prima a mano e poi con pistola pneumatica, perch? senn? dentro gira a vuoto e non ho attrezzi apposta). Tiri via la cartuccia, la lavi pompando olio nuovo (io ho usato quello come dicevo).

            Sciacqui il dentro dello stelo. Rimonti la cartuccia, ficchi dentro l'olio nella quantit? giusta (contenitore graduato preciso). Pompi e ripompi per evitare bolle d'aria (ocio!), rimetti i vari pezzi, ah prima mi ero dimenticato l'astina dentro la barra,.. fracchi di nuovo la molla e riavviti il tappo dopo aver messo il bullone a misura e richiudi la forcella.

            La lavi bene dall'olio sul fodero e la rimetti sulla moto, serrandola a specifica (poco) sfruttando sempre la piastra inferiore come fosse una morsa, per? molto pi? gentile. In effetti per fare un bel lavoro di cambio d'olio non ? necessario morsare la forcella, magari nel bel mezzo del fodero, senza protezioni, come ho visto fare . Se ci si fa aiutare la morsa non serve.

            So che ho fatto una schifezza di spiegazione che non vale niente, ma ? solo per dare un'idea che quasi quasi se non si ? abbastanza preparati e meglio fare fare il lavoro da qualcuno del settore o a qualcuno che ha gi? fatto il lavoro, perch? si sta poco a fare danni.


            E' fondamentale avere il manuale d'officina con i livelli e le regolazioni base, per la tecnica internet ? piena di spiegazioni in merito.

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              #21
              Rileggendo la schifo-spiegazione mi sono accorto che in realtà potrebbe anche sembrare semplice, da come è scritto, ma così non è...

              Bisogna avere una cura maniacale in ogni fase e ho saltato una marea di cose e dettagli...
              Last edited by maledetto; 15-03-06, 23:12.

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              Working...
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