Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

paraolio forcella da cambiare sempre?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

paraolio forcella da cambiare sempre?

Quando si cambia l'olio in una forcella a steli rovesciati, ? necessario cambiare i paraolio, o ? solo consigliato? Nel manuale d'officina non sono indicati come parti da cambiare ad ogni disassemblaggio.

Se uno li pulisce bene sul bordo e li ingrassa, inoltre sta attento a non logorarli quando reinserisce lo stelo, che problemi ci possono essere?

• Font Size
    visto che hai tutto smontato ? buona norma sostotuirli cos? fai una revisione completa

Comment

• Font Size
      visto che hai tutto smontato ? buona norma sostituirli cos? fai una revisione completa

Comment

• Font Size
        Ma a che scopo, quello di impedire trafilamenti di olio o che? Non ? per non farlo, ma solo per capire quale ? il motivo.

Comment

• Font Size
          si esatto per evitare che trafili olio,visto che è la loro funzione primaria,ma sopratutto per evitare di rismontarla un'altra volta per sostituirli!
          Visto il costo relativamente basso vale la pena di cambiarli.

Comment

• Font Size
            Bon ma allora per tirchiare completamente e fare l'esperimento, dal momento che mi faccio il lavoro da solo e i miei paraoli non trafilano di niente provo a fare a meno di cambiarli, ch? tra l'altro devo provare a cambiare gradazione dell'olio. Tuttalpi? (ma come si scrive tuttalpi??) rifaccio il lavoro...

Comment

• Font Size
              Anche se và contro la mia logica di lavoro,vedrai che probabilmente non perderanno,e se tutto sommato non rischi d'incappare in un salasso presso un meccanico,rimonta il tutto così,al limite giassai come si fa!

Comment

• Font Size
                Effettivamente, una volta che smonti la forcella andrebbero cambiati, ma perchè la smonti se devi solo cambiare l'olio? Io apro il tappo e la lascio a sgocciolare a testa in gù per una notte, cosa che mi risparmia di sostituire i paraoli...

Comment

• Font Size
                  La smonto per poter dare un bel po' di pompate ai pompanti al fine di scaricare tutto l'olio che c'è dentro e al fine di riempire bene la forcella sempre tenendo fino in fondo i pompanti per riempirli bene e non fare restare aria dentro.

Inoltre voglio sapere esattamente il livello olio che metto per potere eventualmente fare modifiche progressive. Inoltre svuotando completamente posso controllare il livello dal bordo forcella e fare così che le forcelle abbiano la stessa quantità di olio.

Nella mia forcella i paraoli stanno nel fodero, e ho già avuto modo di vedere che infilando lo stelo nel fodero (quindi senza usare la borsa di nylon per infilare il paraolio nello stelo e successivamente ribatterlo nel fodero) non si rovina il paraolio. Se invece lo tiri fuori col cacciavite penso che si rovini.

Comment

• Font Size
                    esatto per svuotare completamente la forcella dall'olio esistente,bisogna estrarre la cartuccia completa,togliere il registro superiore e togliere anche l'asta che sta all'interno della guida.Inoltre una volta aperta la parte bassa della cartuccia,(in alcuni modelli il pistone di compressione è avvitato,in altre viene punzonata la stessa cartuccia per tenerlo in posizione,indi per asportarlo bisogna forare le bulinate,in pratica non conviene aprirla se le cose stanno così!),si può sfilare anche il pistone di ritorno.Ora la forcella è completamente smontata e si può effettuare una pulizia di fino con del petrolio bianco.A seguito del lavaggio una bella soffiata con aria compressa,per poi lasciare scolare il tutto per una notte.

Comment

• Font Size
                      Nel mio caso non mi va di tirarla via,...
                      mi limiterò a dare delle belle pompate dall'esterno per svuotarla tramite il perno,...essendo una cartuccia sigillata tanto non vale la pena aprirla se non per apportare modifiche.
                      Last edited by maledetto; 10-03-06, 00:00.

Comment

• Font Size
                        Il paraolio difficilmente si rompe, se dallo stelo perde olio è probabile che il paraolio si sia sporcato, prendi uno spessimetro da 0.05 mm o anche meno, lo infili nello stelo e fai un paio di giri, vedrai la schifezza che raccoglierà, tornerà tutto a posto vedrai.

Comment

• Font Size
                          scusate isto che si parla di sospensioni anteriori, devo cambiare l'olio alla mia zx.6r del 2002 forcelle tradizionali. c'è un post che spiega come fare? grazie e scusate l'ot
                          suggerimenti sul tipo di olio' marca e gradazione? originale mi pare il 10W.. grazie

Comment

• Font Size
                            ma la forcella è originale come idraulica?

Comment

• Font Size
                              S?, a parte una lamella in pi? per la compressione, ma pur avendo aperto la cartuccia non riesco a capire dove cavolo sia, dal momento che sembra che il funghetto della compressione originale abbia solo fori calibrati. A meno che le lamelle siano sulla parte sigillata del pistone che spinge....

Non ? che volessi svitare la cartuccia, mi ? caduta da sola completamente svitata quando ho aperto la forcella. I preparatori ai quali l'ho affidata forse non l'avevano serrata abbastanza. (forse )

Ho trovato dei segni di pinza sul tubo, mentre per chiuderla avrebbero potuto usare la sede per la chiave in fondo alla cartuccia .E' un discorso complicato che chi conosce la cosa in questione pu? forse capire dalla mia improvvisata e contorta spiegazione...

Comment

X
                              Working...
                              X