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domanda: ha senso mescolare l'olio?

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    #1

    domanda: ha senso mescolare l'olio?

    Una domanda... Ho un conoscente (non amico dato quello che combina ) che ogni 4000 km circa, siccome ? un tirchione, estrae (con una siringa) mezzo litro d'olio e lo cambia con olio nuovo (afferma che tale olio sia della stessa marca di quello gi? contenuto, pare anche stesso grado).
    Non ? una c...ata?
    Trattasi di moto non da corsa: supertenere...

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    #2
    Se questo conoscente non cambia mai l'olio e ogni 4000 km lo integra con del nuovo, dopo aver estratto una quantit? minima, mi sembra una stupidata.
    Se invece cambia l'olio ad intervalli regolari (circa 6000 km) e ogni tanto lo integra con del nuovo , la soluzione ? meno pericolosa ma alquanto inutile, visto la qualit? attuale dei lubrificanti.

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      #3
      ma poi ogni 10000 km lo cambia??
      senno avra solo un accumulo di rumenta nel motore!!!

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        #4
        sempre meglio che mescolare il vino

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          #5
          e tu ancora gli vai dietro??

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            #6
            pensavo di averle sentite tutte ma questa poi... no coment

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              #7
              ho un'amico che riesce a fare anche di più:circa ogni 5-6000km cambia l'olio della moto,e fin qui nulla di strano,il problema è che lo usa per i cambi olio della macchina!
              Povera macchina...........sigh

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                #8
                Originally posted by freddiefix19
                ho un'amico che riesce a fare anche di pi?:circa ogni 5-6000km cambia l'olio della moto,e fin qui nulla di strano,il problema ? che lo usa per i cambi olio della macchina!
                Povera macchina...........sigh

                Rag?... adesso per? permettetemi una considerazione.
                Ok, le moto, gli vogliamo bene, le trattiamo come delle figlie etc etc.
                Ok ancora che se andiamo in pista le sprmiamo di pi?, ok i motori ad alte prestazioni e TUTTO quello che in genere si dice.

                Per? un olio oggi dura allegramente pi? di 6000 km.
                Cio?, il problema ? restare senza olio, ma l'olio vecchio oggi ? vecchio molto ma molto pi? in l? di quello che crediamo.

                Su una moto usata prevalentemente in strada pu? arrivare anche a 20.000 km (un po' tirato per?).Io sul Guzzi, che di km se ne pappa tanti visto che la uso come principale mezzo di trasporto praticamente tutto l'anno, cambio l'olio ogni 13/15.000 km e quello che scende non ? nemmeno tremendo. Ah, per info, uso il Bardhal XTC, se vogliamo assolutamente sprecato per quel trattore, ma sicuramente lo stesso che molti mettono tranquillamente su una supersportiva. E da bravo olietto del giorno d'oggi mi tiene tranquillamente 15.000 km, ma senza fare una piega. ogni tanto giusto un rabbocco, in memoria dell' Ing Carcano (lieve cenno del capo) e ai 40 anni di carriera del progetto del V90 ad aste e bilanceri.

                Sul Suzuki lo cambio tutto a inizo stagione e poi vedo che succede, ma se quest'anno va come l'anno appena passato penso che la legatura del tappo rimarr? la stessa fino a Novembre.

                Cio?, non sto facendo il mondiale e nemmeno l'italiano, una volta che so per certo che la moto ? lubrificata a dovere... prima di friggere davvero un olio moderno...

                Certo, se uno pensa di poter pretendere il massimo dei massimi allora non si discute, se uno ha il pallino dell'olio sempre fresco idem, ma a livello strettamente meccanico, una vlta messo un buon olio sintetico con il giusto grado non ? necessario cambiarlo cos? spesso.


                Quindi cambiare l'olio a rate con la siringa ? un po' da minchia perch? comunque l'eventuale sporco resta ed ? pi? l'olio nuovo che si intorbida di quello vecchio che si schiarisce, ma tutto sommato prendere un olio di 6000 km e metterlo nella macchina... beh, conto tenuto che le automobili si pappano tranquillamente oli che in confronto ai vari V300 e/o R4... Insomma, non la vedo come sta mossa esecranda.

                Tra l'altro cambiare l'olio ogni 5000 km su un Tener? (immagino quello vero, rafrddato ad aria) la trovo una cosa doppiamente inutile, vista la vocazione di quella moto e il progetto di quel mono, un motore pensato per affrontare lunghe distanze in fuoristrada ed in condizioni difficili... Mah... quello secondo me funziona anche con l'olio preso dalle friggitrici del Mc Donald...

                Altra cosa da dire sarebbe quella della reale opportiunit? di mettere superoli nelle moto, ma non vorrei scatenare ire funeste...

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                  #9
                  Scusa ale ma le cose non stanno propriamente cosi:l'olio a 6000 km ha già dato abbastanza,sopratutto in motori che frullano a 16000 giri,anche se logicamente il decadimento prestazionale,quindi potere untuosante,vari additivi antiossidanti etc,varia in funzione dell'utilizzo del mezzo.
                  Ovviamente l'olio in un motore stressato in pista,magari a luglio e magari in Egitto(si fa per dire logicamente)si deteriorerà precocemente rispetto ad altre condizioni d'utilizzo.
                  L'olio delle moto oltre ad avere caratteristiche completamente diverse da quello delle auto.
                  Per esempio è studiato per motori che di giri ne fanno quasi il triplo rispetto ad un motore d'automobile,oltre al fatto che hanno additivi molto diversi,per esempio quello che evita alla frizione di slittare,nelle macchine sono a secco le frizioni.
                  Ma la cosa preoccupante del passare un'olio moto in una vettura sta nel fatto che proprio le particelle di materiale della frizione,che non sono sassi,ma hanno un'effetto simile,circolano liberamente..........

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                    #10
                    Una curiosità sul chilometraggio cambio d'olio. Il motore r1 del 1998 è uguale a quello del 2001, ma i manuali danno il cambio olio del primo ogni 6000 e del secondo ogni 10000 (cambio filtri ogni due cambi olio). ....eppure il motore ripeto è lo stesso....

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                      #11
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                      1) non devi sbatterti a smollare bulloni.
                      2) consente di lasciare le morchie lì tranquille dove stanno, per poter vantare la resistenza del motore ai maltrattamenti.
                      3) per inquinare di meno con olii esausti in giro per l'ambiente.

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                        #12
                        Be sul mio caccia CBR1000RR il cambio olio va fatto ogni 12000 Km quindi i 6000 secondo me sono solo speculazioni dei produttori di olio anche perch? i motori di ultima generazione sono sempre pi? potenti e pi? delicati quindi....

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                          #13
                          ...quindi uno si regola in base all'utilizzo del mezzo....

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                            #14
                            direi di si.
                            un'operazione da evitare è quella di mantenere il filtro usato e cambiare solo l'olio.In pratica al successivo avviamento ,l'olio è già bello che contaminato!Riguardo la differenza tra i motori dell'r1,cambiava proprio il filtro olio tra una versione e l'altra.Ad ogni modo,se ci tenete all'amata,non risparmiate sui cambi olio ne tantomeno sulla qualità dell'olio.
                            Visto i kilometraggi a cui mediamente sono sottoposte,ovviamente parlo di suspersportive,uno o due cambi olio all'anno non fanno molta differenza penso.
                            I soldi spesi in un buon olio, son soldi spesi bene,sia che si tratti di un'olio motore che di un'olio d'oliva!

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                              #15
                              Originally posted by freddiefix19
                              I soldi spesi in un buon olio, son soldi spesi bene,sia che si tratti di un'olio motore che di un'olio d'oliva!
                              Soprattutto per l'olio d'oliva direi!

                              Buono... sul pane con un pizzichino di sale...

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