Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Se dici che la forcella è morbidona, è possibile che lavorando a pacco sia stressata oltremisura la gomma
ok ma se fosse cosi' sarebbe stracciato anche l' altro lato no? secondo me è questione di surriscaldamento della gomma, che ho già visto sulla moto di un amico quando tempo fà ha girato ad adria.
in che pista hai girato? come andava la moto rispetto a prima?
PROBLEMA RISOLTO OGGI A VALLELUNGA. TROPPO POCO PRECARICO. REGOLATE PER BENE LE SOSPENSIONI E CON LE PIRELLI SC PRO MI SONO TROVATO BENISSIMO. USURA REGOLARISSIMA. ORA LA FORCELLA FUNZIONA ALLA GRANDE.
Allora, è rovinato solo il lato sinistro perchè la pista ha una sola curva lenta a destra (cellole). Il problema che dopo il primo turno la gomma era conciata male e dopo il secondo era praticamente finita. Tra il primo e il secondo turno ho provato a regolarla un poco (dandole un poco più di sostegno in compressione e precarico) ma ormai la gomma era andata. Come sensazioni di guida non si comportava male ma ho il presentimento che tutto il lavoro gravasse sulla ruota. Suppongo (magari mi sbaglio) che in pieno curvone a sn la forcella arrivasse a pacco costringendo il pneumatico a sopportare tutte le sollecitazioni. Comunque non mi spiego perchè oltre a stracciare la gomma l'abbia consumata così velocemente, troppo velocemente (e pensare che erano nuove......). Per questo volevo sapere se qualcuno è incappato in una simile disavventura e come ha risolto. Per il momento ho regolato la forcella simile a come l'avevo prima giusto per non correre il rischio di buttare un secondo treno di gomme nuove.
la mia diagnosi è forcella tarata da un cane, in più sei andato a girare in una pista con le curve tutte da una parte e questo ha accentuato il problema.
secondo me dovresti portarla da chi ti ha fatto il lavoro alla forcella e fargli vedere il consumo della gomma e lamentarti, comunque mi sembra strano che non avvertissi perdite di aderenza sul curvone con la gomma ridotta cosi' è chiaro che era fuori dal suo range di temperatura
No, la perdita di aderenza lo avvertita verso la fine del secondo turno (ma non potevo immaginare fosse finita la gomma) e il giro dopo nella stessa curva mi si è chiuso lo sterzo....... e sono scivolato.
che disastro... si improvvisano tutti esperti di sospensioni e poi guarda che disastro!!
..credo che invece che lavorare la sospensione lavorava la gomma... bahh!!
ti conviene rivolgerti a qualcuno che veramente ci capisce qualcosa di sospensioni...
Per quel poco che so' mi è capitato un paio di volte e la colpa era della temperatura, poichè nella stessa pista con le stesse regolazioni una volta si altre tre no. Però così conciata non l'ho mai vista onestamente...
Tiro anch'io la mia: moto settata tutta sull'anteriore... non so se per le forche sfilate oppure il mono durissimo con le forche a pacco, ma per me era al limite della chiusura di sterzo ad ogni entrata...
Ma non hai provato, sin da subito, la sensazione che l'anteriore chiudesse troppo in ingresso curva?
Stranamente no. La moto andava bene e nella guida non dava nessun segnale di "prendere sotto". Quando mi ha mollato nel secondo turno nel curvone pensavo fossi capitato su un pò di sporco, poi il giro successivo tessa curva si è chiusa. Ma fino a quel momento andava bene (se così si può dire visto che ho consumato un treno di gomme nuove in due turni da 15 minuti). Oggi sono andato a montare le gomme nuove e il gommista mi ha fatto notare che anche il post. era quasi finito.......
maritti? ti consiglio di andare da rivieccio a torre del greco di fargli vedere le gomme come le hai combinate e ti risolver? tutto lui.
O se no sempre a torre da Orlando moto anche lui ? bravissimo in questi casi.
PROBLEMA RISOLTO OGGI A VALLELUNGA. TROPPO POCO PRECARICO. REGOLATE PER BENE LE SOSPENSIONI E CON LE PIRELLI SC PRO MI SONO TROVATO BENISSIMO. USURA REGOLARISSIMA. ORA LA FORCELLA FUNZIONA ALLA GRANDE.
Originally posted by Ferragamo
marittiè ti consiglio di andare da rivieccio a torre del greco di fargli vedere le gomme come le hai combinate e ti risolverà tutto lui.
Prova ad indovinare chi mi ha preparato la forcella??????????
Comment