Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

attriti e resistenze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Il concetto di tenuta legato alla superficie di appoggio dipende molto a questo punto dalla superficie e quidni dall'atrito.
    Esempio stupido le auto da rally sulla neve usano pneumatici più stretti. Quindi si avrà un crico maggiore su una superficie minore aumentando di conseguenza la forza F su una superficie ridotta si ottiene un'incidenza maggiore. Nel caso in cui l'atrito è elevato come sull'asciutto la gomma deve essere più larga, in modo da poter ripartire meglio il carico su una superficie maggiore essendoci appunto attrito.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Iena R1
      In teoria ? vero, sulla carta.
      In pratica no.
      La differenza tra teoria e pratica secondo me sta nella rugosit? dell'asfalto, maggiore superficie di contatto = maggiori asperita che deformano il battistrada e quindi gli danno pi? attrito
      Io mi riquoto e se proprio sostituisco attrito con aderenza

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by fante
        Sei sicuro?
        Se non viene esercitata una pressione sulla zona di contatto non c'? aderenza... La pressione viene esercitata dal peso e dall'inerzia, sull'asfalto tramite il pneumatico... Di qui non si scappa...

        Alem74: tutto molto interessante

        si ma vedi, la forza d'attrito non dipende dalla superficie, ? facile confondere pressione con forza, e aderenza con attrito.

        L'esempio della macchna da Rally ? giusto, ma anche li si parla di pressione di contatto.

        La forza di attrito (che si misura in N, essendo una forza) ? il prodotto del coefficiente di attrito (statico o dinamico, volvente o radente) per la componente normale della forza.
        non dipende dalla superficie ma solo da questi parametri.

        Comment


        • Font Size
          #19
          in teoria la forza d'attrito ? pari al peso per il coeff di attrito.

          in pratica la pressione specifica sulla gomma per? cambia da un 120 a un 190
          e se supera la resistenza della gomma, a questo punto ci? che limita la forza trasmessa al suolo ? la gomma...
          quindi il penumatico pi? stretto non potr? trasmettere la stessa potenza frenante al suolo di un pneumatico largo

          Comment

          X
          Working...
          X