Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

120/60 vs 120/70

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

120/60 vs 120/70

alura.... come mai ora tutti montano il /70?
    io capisco in strada dove bisogna avere una moto "tranquilla" e che da fiducia (ma fino a un certo punto)
    ma col /60 non si ha pi? appoggio?

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250
    io capisco in strada dove bisogna avere una moto "tranquilla" e che da fiducia (ma fino a un certo punto)
    pippone....? il contrario....con il /70 hai + spalla e + appoggio....con il /60 + maneggevolezza...

Comment

• Font Size

serata alcolica??

Comment

• Font Size
        sull'r6 monto il /70 anche se non è omologato, l'ho fatto per provare visto che tutti mi dicevano che era meglio....non sono un fulmine di guerra in pista e quindi notevoli differenze non ne ho sentite, comunque continuo a montarlo perchè gomme usate col /60 nenache l'ombra in giro

Comment

• Font Size
          ma se la spalla ? pi? alta... teoricamente la gomma non ? meno a pera?
          se quindi ? pi?... tonda, non avr? meno gomma nel momento della piega ma allo stesso tempo una "discesa" in piega pi? omogenea?
          urge un disegnino.

Comment

• Font Size
            se quindi ? pi?... tonda, non avr? meno gomma nel momento della piega ma allo stesso tempo una "discesa" in piega pi? omogenea?
            urge un disegnino.
            ? piu a pera....... larga uguale ma liu alta..... la montagna cresce

Comment

• Font Size
              urge un disegnino.
              Penso che l'altezza si riferisca non alla spalla ma all'intera sezione. Ho avuto la SV650S che aveva il /60, e rispetto al /70 sembra pi? schiacciata in generale, cio? il 70 ? pi? a "palla". Quindi il 70 d? pi? appoggio in piega (e con un po' di pratica ce ne si rende conto). Spero di essere stato spiegato...

Comment

• Font Size
                Allora:
                Misura 120/60 ZR17
                Diametro statico: 586 mm.
                Misura 120/70 ZR17
                Diametro statico: 600 mm.
                Il profilo tra i due pneumatici è quindi differente in quanto il/60 risulterà più piatto mentre il /70 sarà tendenzialmente più ogivale.
                La maggiore sveltezza di inserimento e maneggevolezza si ottiene pertanto con il /70 perchè si riesce a disegnare un profilo del pneumatico migliore.
                Se si monta un /70 in luogo del /60 la moto risulterà più alta all'avantreno.
                Nella gamma Dunlop sia lo Sportmax Qualifier che il D208RR sono disponibili in 120/60 ZR17.

Hope it helps,

Mr.T
                Last edited by DevilR1; 17-02-06, 09:59.

Comment

• Font Size
                  hmmm interessante... quindi il /60 nn serve a na sega dato che ? pi? tondo di profilo... e ha pure meno appoggio?

ma la mitica errresei che tutti denigravano per quel /60... e che tutti amavano se montavano il /70... io nn riesco a capacitarmi dato che tenendo conto che il /70 ? l'altezza della spalla in percentuale alla larghezza della gomma, come possa un 120, su un cerchio da 3,5 essere pi? a pera e pure con la spalla pi? alta.

Comment

• Font Size
                    il /60 è molto più agile per via del profilo e anche per l'avancorsa minore che fa avere alla moto, questo è uno dei motivi per cui viene scelto

Comment

• Font Size
                      quindi ha il profilo pi? a pera che il /70 no?
                      se ? tondo ? omogeneo ma lento... se ? a pera "cade" in piega. giusto?

Comment

• Font Size
                        quindi ha il profilo pi? a pera che il /70 no?
                        se ? tondo ? omogeneo ma lento... se ? a pera "cade" in piega. giusto?
                        ammazza se sei testone!!!!

prendi ad esempio il post 190/50 e 55

il secondo ? piu a pera e ha piu appoggio..... la percentuale ? piu alta

il diametro ? maggiore..... su alcune moto tocca anche sul forcellone .....verso il mono (non latera?mente) quindi stessa larghezza ma maggio diam di rotolamento = ? piu a pera

Comment

• Font Size
                          si ma io capisco il diametro maggiore per via della spalla pi? alta... ma tu prova a immaginare di avere un foglio piegato, 12 cm... immagina che le tue dita siano l'altezza della spalla... se le tiri in basso, il foglio dovrebbe arcuarsi ancora di pi? no? (diminuisce il diametro totale della gomma) ma aumenta anche l'effetto pera.. perch? dovrebbe succedere il contrario?

Comment

• Font Size
                            Il /60 rende la moto più agile perché l'anteriore viene abbassato rispetto a quando si monta il /70.

Comment

• Font Size
                              si ma io capisco il diametro maggiore per via della spalla pi? alta... ma tu prova a immaginare di avere un foglio piegato, 12 cm... immagina che le tue dita siano l'altezza della spalla... se le tiri in basso, il foglio dovrebbe arcuarsi ancora di pi? no? (diminuisce il diametro totale della gomma) ma aumenta anche l'effetto pera.. perch? dovrebbe succedere il contrario?
                              andiamo con gli esempini prendi un elastico da ufficio..... taglialo rendendolo un filo ...... fissa le 2 estremit? con 2 graffette in 1 dito ora tira l'elasti a effetto fionda....diventa piu a pera??

Comment

X
                              Working...
                              X