io credo che come guadagno sia abbastanza normale, è classico aspettarsi sempre qualcosa di più...ma non credo tu debba sentirti troppo deluso.
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Nuova rullata fep-bike
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feder?...mi sono appena riletto una prova su special di una r1 2002 preparata da style & performance suo numero 24...su quella moto era stato installato scarico completo akrapovic,filtro bmc,power commander 3 ed inoltre era stato levato uno strato di guarnizione della testata...il guadagno era stato come il tuo...6,5 cv...con per? un miglioramento dell'erogazione su tutta la curva(questo penso giustificato dal lieve aumento del rapporto di compressione)...quindi penso a questo punto si possa dire che quello da te rilevato sia l'aumento di potenza standard rilevabile sulla nostra moto con la triade scarico-filtro-centralina...
ps: per mappa standard intendi quella del database ferracci per la tua configurazione...mentre quella migliore l'ha fatta al banco favaretti?...*****, la differenza ? notevole...
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Originally posted by neeko72feder?...mi sono appena riletto una prova su special di una r1 2002 preparata da style & performance suo numero 24...su quella moto era stato installato scarico completo akrapovic,filtro bmc,power commander 3 ed inoltre era stato levato uno strato di guarnizione della testata...il guadagno era stato come il tuo...6,5 cv...con per? un miglioramento dell'erogazione su tutta la curva(questo penso giustificato dal lieve aumento del rapporto di compressione)...quindi penso a questo punto si possa dire che quello da te rilevato sia l'aumento di potenza standard rilevabile sulla nostra moto con la triade scarico-filtro-centralina...
Originally posted by neeko72ps: per mappa standard intendi quella del database ferracci per la tua configurazione...mentre quella migliore l'ha fatta al banco favaretti?...*****, la differenza ? notevole...
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Non capisco perchè tu non sia soddisfatto, con quello che hai non è che puoi
arrivare più in alto, e poi i valori Lambda non ci sono sarebbe il rapporto
Aria/benzina così si capisce se c'è margina per migliorie o meno.
Comunque ti porto a paragone qualche esempio,(poi quel banco Fuchs non è
che sia uno dei migliori)
R1 2002/03 con scarico Akra solo terminale BMC PC3 133Hp alla ruota
R1 2002/03 con scarico Akra completo filtro PC3 BMC Guarnizione testata YEC 140Hp alla ruota, ma una curva migliore di erogazione
Un ulteriore incremento si può avere solo "senza toccare il motore o parti meccaniche" Step 1) Airbox Diapason racing e centralina YEC in aggiunta PC3 Step alternativo AirBox Diapason + RapidBIKE.
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Il grafico della carburazione (A/F) non ? poi cos? male.
Emergono per? due fattori molto importanti:
-Le modifiche fatte alla carburazione interessano solamente il regime di giri dagli 8500 giri al limitatore a pieno carico (massima apertura farfalla). Non sembra (dai grafici) che abbiano corretto sotto gli 8.000 giri, e soprattutto occorre vedere se sono stati corretti i carichi parzializzati altrimenti ? normale che l'erogazione possa essere scarsa (se la mappa inserita non ? quella specifica per la tua moto) e non piacere.
- La prova al banco mostra che la tua moto raggiunge i 12.000 giri di limitatore, mentre in realt? le R1 02-03 tagliano a 11.600 giri:
Questo significa che la rilevazione di potenza ? sbagliata, classico errore dei banchi prova che necessitano di inserimento rapporti cambio come parametro di determinazione giri motore, e che non rilevano i giri motore dalla cantralina o dalla bobina.
E' normale quindi che nel tuo caso la potenza letta sia pi? bassa del dovuto,
in realt? la tua moto ha pi? cavalli di quelli mostrati nella prova.
Lampeggi dal gixxo
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ivan bell'intervento
confermo che ha regolato solo dagli 8000 in su...mi ero accorto del limitatore alto ma pensavo fosse dovuto in qualche modo alla PC
se vado da mozzo risolvo questa cosa?
alla prova pratica, finalmente , va molto bene (da notare che ho aggiunto l'airbox dinamico, ma non mappato)...il motore ? molto pieno ovunque e adesso le sbacchettate di potenza sono frequenti
adesso finalmente ho anche un buon motore sotto
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L'airbox dinamico (se fatto bene) non stravolge la mappatura, rende il motore progressivamente pi? magro (e non in modo esagerato) salendo di giri.
Con l'installazione di un airbox dinamico la mappa potr? essere migliorata ma non sar? cos? fuori parametri, successivamente la moto andr? meglio ma non esageratamente.
VV
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Originally posted by gixxoL'airbox dinamico (se fatto bene) non stravolge la mappatura, rende il motore progressivamente pi? magro (e non in modo esagerato) salendo di giri.
Con l'installazione di un airbox dinamico la mappa potr? essere migliorata ma non sar? cos? fuori parametri, successivamente la moto andr? meglio ma non esageratamente.
VV
un paragone fondamentale l'ho fatto con un amico...senza le modifiche andavamo esattamente nello stesso modo, sia di motore che di guida (importante per verificare poi il motore in s?)...adesso la mia va decisamente pi? forte
sono addirittura riuscito a stare in scia (quando prima mi andavano via di brutto) a due K5...con ci? ovviamente non voglio dire di avere gli stessi cavalli, semplicemente che la mia moto ? davvero migliorata parecchio...ho pure dovuto chiudere l'ammortizzatore di sterzo per evitare sbacchettate di potenza (cosa che prima a rijeka non succedeva affatto) e allungare un po' la moto...un dentino di corona in meno
per quanto riguarda l'airbox, la moto sembrava rispondere bene anche agli alti e quindi mi da l'idea che non necessiti davvero di mappatura
volevo cmq provare a ingrassare un po' gli alti come mi avevi suggerito, ma non ci sono riuscito
cosa sbagliavo secondo te?
chiave su off
3 pulsanti PC premuti + chiave su on
la PC segna 0 (come dev'essere), pulsante alti + 2 pressioni, la spia si sposta a dovere ma...non mantiene la memoria, visto che quando la centralina originale finisce il suo check le lucette della PC si spengono, non lasciando quei 20-30 secondi in cui la PC memorizza
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Originally posted by feperisalla prova dei fatti posso solo darti ragione...ho finalmente provato per bene la moto questo weekend a rekkia...il motore finalmente ? degno di essere chiamato tale
un paragone fondamentale l'ho fatto con un amico...senza le modifiche andavamo esattamente nello stesso modo, sia di motore che di guida (importante per verificare poi il motore in s?)...adesso la mia va decisamente pi? forte
sono addirittura riuscito a stare in scia (quando prima mi andavano via di brutto) a due K5...con ci? ovviamente non voglio dire di avere gli stessi cavalli, semplicemente che la mia moto ? davvero migliorata parecchio...ho pure dovuto chiudere l'ammortizzatore di sterzo per evitare sbacchettate di potenza (cosa che prima a rijeka non succedeva affatto) e allungare un po' la moto...un dentino di corona in meno
per quanto riguarda l'airbox, la moto sembrava rispondere bene anche agli alti e quindi mi da l'idea che non necessiti davvero di mappatura
volevo cmq provare a ingrassare un po' gli alti come mi avevi suggerito, ma non ci sono riuscito
cosa sbagliavo secondo te?
chiave su off
3 pulsanti PC premuti + chiave su on
la PC segna 0 (come dev'essere), pulsante alti + 2 pressioni, la spia si sposta a dovere ma...non mantiene la memoria, visto che quando la centralina originale finisce il suo check le lucette della PC si spengono, non lasciando quei 20-30 secondi in cui la PC memorizza
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cazzissimo......le istruzioni riportano "firmly holding down all 3 buttons while
turning the bike on"....vuoi ved? che dovevo accenderla invece che solo girare la chiave? che pirlaaaaaaaaaaaaaaaaa
oh...e il bello ? che su millemila persone che eravamo nessuno lo sapeva o manco c'ha pensato
beh...a pensarci bene c'? poco da ridere
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