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cuscinetti ad alta velocit?,ma dove li hanno visti!

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    #1

    cuscinetti ad alta velocit?,ma dove li hanno visti!

    Spesso leggo di preparazioni pirotecniche con l'installazione di fantomatici cuscinetti ad alta velocit?!Ma dove azz li comprano su marte!Per quanto ne s? io i cuscinetti sono divisi in classi dimensionali,ovvero in base all'interferenza di montaggio,(il c-3 per esempio ha un gioco interno maggiore che viene compensato da una maggiore interferenza d'installazione)all'isolamento contro gli agenti atmosmerici esterni oltre che per la composizione del materiale della gabbietta che si adatta ai vari usi e temperature.
    Qualcuno ? pi? inserito nel settore ? pu? dare maggiori delucidazioni?

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    #2
    in effetti anche a me sembrastrano...

    C3, C4 sono soloclassi di tolleranza....

    guardando sulle tabelle si vedeche i TN9 (gabbia in resina fenolica) hanno regimi limite maggiori....forseintendono quellli....che ne so

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      #3
      comunque anche quelli standard(sempre che ne esistano di non standard,riguardo la velocit&#224,non andranno mai in crisi in quanto gli odierni motori,anche preparati,non ragiungono regimi tali da mettere in crisi un cuscinetto.

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        #4
        Originally posted by freddiefix19
        Spesso leggo di preparazioni pirotecniche con l'installazione di fantomatici cuscinetti ad alta velocit?!
        guarda per quanto ne so...
        i cuscinetti volventi ad alta velocit? sono sciuramente quelli classici radiali a una corona di sfere (i conici, quelli a 2 corone, quelli a rulli bombati conici o cilindiric, hanno maggiori capacit? di carico ma permettono minori velocit? per maggiori attriti)

        senza tenute o schermi striscianti tanto son dentro al motore in mezzo all'olio

        L'esecuzione ad alta velocit?, cio? ad attrito ridotto, dovrebbe essere quella non a completo riempimento di sfere in modo che non si tocchino le une con le altre, e con la gabbia non in lamiera ma in bronzo sinterizzato o simili metalli autolubriuficanti. Tutto qui.

        Cmq un normale cuscinetto pu? sopportare 20mila giri, dunque no problem.

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          #5
          L'esecuzione ad alta velocit?, cio? ad attrito ridotto, dovrebbe essere quella non a completo riempimento di sfere in modo che non si tocchino le une con le altre, e con la gabbia non in lamiera ma in bronzo sinterizzato o simili metalli autolubriuficanti. Tutto qui.

          Cmq un normale cuscinetto pu? sopportare 20mila giri, dunque no problem.[/QUOTE]
          Ma son quasi tutti con le sfere separate dalle gabbiette!

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            #6
            Quando truccavo gli scooter montavo dei cuscinetti "ad alta velocità".
            i buoni vecchi cuscinetti al teflon SKF.

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              #7
              Originally posted by catoblepa
              Quando truccavo gli scooter montavo dei cuscinetti "ad alta velocit?".
              i buoni vecchi cuscinetti al teflon SKF.
              Spiegaci,per favore, per quale motivo li definisci"ad alta velocit?",visto che questo topic verte proprio su quello.

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                #8
                Per quanto ne so io si pu? parlare di "alta velocit?" solo per i cuscinetti obliqui di precisione dove un cuscinetto pu? superare abbondantemente i 100.000 giri...

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                  #9
                  ...e se intendessero i cuscinetti ceramici??!!??!!

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                    #10
                    Anche io li avevo messi sul C9...
                    la differenza mi pare che fosse il limite di vel max di rotazione...gli orignali erano, vado a memoria, in grado di sopportare 18000 RPM...a me il mekka aveva fatto comprare dei SKF in grado di lavorare bene fino a 30000 RPM.
                    Il perchè? Semplice...+ il cuscinetto è in grado di lavorare ad alte velocità meno attrito produrrà alle velocità, molto inferiori, a cui viene fatto lavorare inoltre sarà meno soggetto ad usura in quanto stressato a livelli molto inferiori a quelli per cui è progettato.
                    Le classi di interferenza sono un'altra cosa...

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                      #11
                      ma qui non si sta parlando dei vantaggi di avere un cuscinetto che ruota a 30000 giri,piuttosto che a 15000 giri,qui si parla dell'esistenza di tali cuscinetti superveloci!
                      Visto che dite di averli montati,che codici d'indentificazione hanno o avevano?

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                        #12
                        ma qui non si sta parlando dei vantaggi di avere un cuscinetto che ruota a 30000 giri,piuttosto che a 15000 giri,qui si parla dell'esistenza di tali cuscinetti superveloci!
                        Visto che dite di averli montati,che codici d'indentificazione hanno o avevano?
                        Scusa...ma se ne vendono da 18000 e da 30000 RPM vuol dire che ci sarà un codice per ambedue i cuscinetti no?
                        Ora, se uno ha il codice dei cuscinetti originali che corrisponde ad un cuscinetto XYZ da 20000 RPM, secondo la tabella se ne cerchi uno dimensionalmente uguale ma in grado di sopportare velocità superiori troverai un cuscinetto ABC che ne so da 40000 RPM.

                        Purtroppo le tabelle non le ho trovate in rete, ma sicuramente c'è anche la vel max sopportabile per gli eventuali impieghi e calcoli dimensionali.
                        E' improbabile che con una misaura ci sia solo un cuscinetto no?

                        Se avete sotto mano un manuale del perito meccanico tipo Hoepli o Cremonese (me li hanno rubati tutt'e due!) basta sfoglialo alla voce cuscinetti per chiarire ogni dubbio.

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                          #13
                          Originally posted by freddiefix19
                          Ma son quasi tutti con le sfere separate dalle gabbiette!
                          si nei motori delle moto si, il mio era un discorso generale sui cuscinetti di tutti i tipi.

                          Rimango dell'idea che ? il materiale della gabbia a fare meno attrito,
                          oltre a tolleranze migliori delle sfere e delle piste.

                          Cmq se si guadagna 1/2 cavallo su 100 sarebbe gi? tantissimo ma non credo ne varrebbe la pena disfare il motore e riassemblarlo per ste pippe mentali qua

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                            #14
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                            Vero...ma non è LA modifica...se tu apri il motore per farlo preparare, quindi fai i vari bilanciamenti, alleggerimenti ecc. già che ci 6, dato che il loro prezzo è ininfluente sul costo del resto della preparazione, cambi anche quelli e vai a rubare un filino di potenza e maggior affidabilità...

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                              #15
                              [QUOTE=alem74]Scusa...ma se ne vendono da 18000 e da 30000 RPM vuol dire che ci sar? un codice per ambedue i cuscinetti no?

                              Ma il punto ? proprio quello,esistono cuscinetti che arrivano a questi regimi?

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